xeno all'abbagliante

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
leonsilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Martina franca (taranto)
Colore: grigio chiaro
Contatta:

xeno all'abbagliante

Messaggioda leonsilver » venerdì 3 settembre 2010, 17:38

salve volevo chiedere un informazione:
per ragioni mie di vista notturna ho provato a montare sul mio sw una lampadina h7 xeno all'abbagliante dato che tutti i giorni faccio per lavoro 30km di strade buie tra campagne e boschi.
dopo avelo montato ho notato ke prima quando accendevo l'abbagliante con semplice lampadina alogena sulla strada la luce mi creava un baffo di poco piu alto sul baffo dell' anabb. sempre xeno, ora invece con lo xeno questo baffo si è spostato sotto a quello dell' anab.
Come si spiega ciò?
pero in profondita il fascio di luce è maggiore se accendo l'abb. ma sempre senza baffo di fine... è piu aperto di parecchio sul laterale invece.

in oltre ho 2 lampade h7 normali si potrebbe incollare o fare qualcosa per renderle h7R
(tipo non so un pezzo di guaina termorestringente o nastro autoaglomerante?)

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: xeno all'abbagliante

Messaggioda Ultimus » venerdì 3 settembre 2010, 18:14

Le parabole sono frutto di uno studio fotometrico altamente complesso e mesi di prove pratiche per raggiungere l'ottimizzazione tra esigenze di design del mezzo e efficacia di illuminazione risultante. Sostituendo la lampada aftermarket il filamento (nel caso di xenon l'ampolla di scarica) non verrà più a trovarsi nel "fuoco" della parabola ma in altre posizioni dettate dal fattore di forma fisica della stessa lampada e ciò genererà risultati imprevedibili come hai avuto modo di accorgerti e ciò in maniera molto accentuata sulle parabole disegnate per gli abbaglianti. Per esperienza diretta posso dirti che giova pochissimo montare la versione schermata "R" poichè anche in quel caso la parabola dovrebbe essere disegnata ad hoc per usufruire di tale miglioria. Potresti provare a cambiare leggermente la posizione della lampada all'interno del faro modificando/aggiungendo spessori diversi sul fondello per ottenere uno spostamento assiale rispetto il senso di marcia in maniera del tutto empirica e per tentativi.
Altra soluzione sarebbe quella di montare all'interno del faro le parabole poliessoidali a lenti che sono quasi insensibili alla variazione di lampada sul forum c'è un utente che ha già fatto la modifica con uno splendido lavoro
guarda qui:
viewtopic.php?f=69&t=3801&hilit=xenon+kit

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

leonsilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda leonsilver » sabato 4 settembre 2010, 19:36

grazie dell' informazione....
quindi o lo tengo come sta o passo alla buon vecchia alogena.
ma per trasformare la lampada xeno ha h7 ad h7r per usarla nell' anabb. (e sulla macchina) posso fare nulla?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 4 settembre 2010, 20:19

leonsilver ha scritto:in oltre ho 2 lampade h7 normali si potrebbe incollare o fare qualcosa per renderle h7R
(tipo non so un pezzo di guaina termorestringente o nastro autoaglomerante?)

Purtroppo no, e' il vetro esterno ad essere smerigliato e poi oscurato.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

leonsilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda leonsilver » martedì 7 settembre 2010, 18:07

quindi anche mettendo qualsiasi tipo di protezione nastro o altro non risolvo un gran che....
un tipo una volta aveva provato a grattare lui il vetro con una carta abrasiva xo il risultato non lo conosco... non so se ha risolto qualcosa o ha distrutto la lampada..

leonsilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda leonsilver » giovedì 16 settembre 2010, 21:22

grazie al consiglio di Ultimus ho cominciato a mettere vicino al bordino della lampada vari tipi di spessore.
così dopo un po di prove, sposta di qui muovi di li ho trovato la soluzione.
un piccolissimo spessore sotto al bordino della lampada di preciso sotto al filo ke unisce il bulbo della lampada alla base......
45678537pz7.jpg
45678537pz7.jpg (18.52 KiB) Visto 415 volte

in questo modo la lampada si inclina leggermente quel tanto che basta per portare il fascio della luce verso, su portandosi col baffo di poco sopra quello dell'anabb.
lo spessore è grosso all'incirca quant'un unghia.
mi spiace di non poter inserire delle foto ma purtroppo ho dovuto lavorare di notte e senza smontare nulla quindi in spazi ristretti con tempi ristretti e soprattutto armato di spechietto e tantissima pazienza....

Torna a “Illuminazione XENON”