MOZZO DEL VARIATORE

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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WRX
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MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda WRX » venerdì 13 agosto 2010, 8:30

Salve a tutti ragassuoli!!
Qualcuno di voi ha eseguito tale modifica, allungando o accorciando il mozzo del variatore? Se si che benefici ne avete riscontrato?



DINO57
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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda DINO57 » venerdì 13 agosto 2010, 13:50

so che qualcuno monta rasamenti del Tmax per accorciare il rapporto su mozzo normale ,
accorciarlo forse comprometterebbe troppo la ripresa del 400 , altra storia se si esegue sul 600 che è più potente ,....
-
vedrai quanto prima chi li utilizza ti informerà sulle prestazioni!!!!!


DINO
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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda StevenB » venerdì 13 agosto 2010, 13:56

WRX ha scritto:Salve a tutti ragassuoli!!
Qualcuno di voi ha eseguito tale modifica, allungando o accorciando il mozzo del variatore? Se si che benefici ne avete riscontrato?

Accorciare il mozza non porta benefici mentre allungandolo si, io ho messo un rasamento da 0,5mm ed molto divertente abbinato ai rulli da 21 su variatore originale.


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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda markbillo » venerdì 13 agosto 2010, 14:31

Che ne pensi stefano di montare il rasamento sul polini con rulli da 17 ??



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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda StevenB » venerdì 13 agosto 2010, 14:33

markbillo ha scritto:Che ne pensi stefano di montare il rasamento sul polini con rulli da 17 ??

Gli esperimenti si possono sempre fare, cmq e' meglio chiedere a Erminio.


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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda markbillo » venerdì 13 agosto 2010, 14:47

StevenB ha scritto:
markbillo ha scritto:Che ne pensi stefano di montare il rasamento sul polini con rulli da 17 ??

Gli esperimenti si possono sempre fare, cmq e' meglio chiedere a Erminio.


ok, lo chiederò a lui...tanto lo vedrò domani....



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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda DINO57 » venerdì 13 agosto 2010, 15:17

se posso azzardare un mio pensiero
un rasamento dovrebbe accorciare il rapporto di partenza e sul Polini con 17 potrebbe avere l'effetto dei 15,5 se non addirittura dei 14
@Mark quando hai la risposta esponila mi incuriosisce anche a me questo fatto dei rasamenti , grazie


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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda markbillo » venerdì 13 agosto 2010, 18:06

DINO57 ha scritto:se posso azzardare un mio pensiero
un rasamento dovrebbe accorciare il rapporto di partenza e sul Polini con 17 potrebbe avere l'effetto dei 15,5 se non addirittura dei 14
@Mark quando hai la risposta esponila mi incuriosisce anche a me questo fatto dei rasamenti , grazie


ok dino...



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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda WRX » sabato 14 agosto 2010, 19:15

Si Mark, appena hai info precise informaci!!!
Il polini con i 17gr è la mia configurazione attuale, per cui se allungando il mozzo si recupera quella perdita di spunto che si ha con i 15,5, è sicuramente da fare, visto che i 17gr. vanno meglio nei medio alti giri!!!!
Attendo info!!!! grazie:



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Re: MOZZO DEL VARIATORE

Messaggioda paolinont » sabato 14 agosto 2010, 20:30

Non confondiamo il rapporto in partenza con il regime di lavoro del variatore!!
Se accorci il rapporto in partenza lo scooter scatterà più velocemente nello 0-20 Km/h.. I rulli da 15,5 o 17 non influenzano le prestazioni in questo range.. Ma dai 20 in su visto che il motore lavora ad un regime più alto e di conseguenza esprime una potenza maggiore... Con la conseguenza di una prestazione maggiore..
Detto questo non è assolutamente vero che con i 17 si ha una prestazione maggiore rispetto ai 15,5 in allungo...
La differenza è che con i 15,5 andrà di più in basso (fino a 100-110 Km/h) e sembrerà andare meno in alto.. Ma non è così.. Oltre i 110 andrà esattamente come con i 17.

Detto questo l'unico "svantaggio" nel montare i 15,5 sarà quello di avere un motore che gira un po' più alto.. E c'è a chi può dare fastidio... A livello prestazionale non ci sono vantaggi.

Ciauz




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