perfezionamento per me

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
volobasso
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perfezionamento per me

Messaggioda volobasso » martedì 3 agosto 2010, 16:03

Non mi dilungo più di tanto perchè ognuno di noi ha le proprie conoscenze e preparazioni tecniche. Io ho applicato quelle mie avendo trascorsi agonistici su 2 e, ancora oggi, 4 ruote subaru. Sul mio SW ho apportato la seguente messa a punto: forcella anteriore spessorata di 1 cm sopra e caricata con olio idraulico syneco ww30 lasciando sempre il vuoto da 9 cm, onde evitare la corsa a vuoto iniziale che causa un certo galleggiamento (non ho girato le molle perchè logica vuole che il problema non si risolve così' dato che sono molle progressive); olio motore syneco motorcycle 10/30; olio trasmissione syneco amplex; variazione e frizione originali bilanciate.



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Re: perfezionamento per me

Messaggioda lyuk74 » martedì 3 agosto 2010, 18:32

volobasso ha scritto:Sul mio SW ho apportato la seguente messa a punto: forcella anteriore spessorata di 1 cm sopra e caricata con olio idraulico syneco ww30 lasciando sempre il vuoto da 9 cm, onde evitare la corsa a vuoto iniziale che causa un certo galleggiamento (non ho girato le molle perchè logica vuole che il problema non si risolve così' dato che sono molle progressive); olio motore syneco motorcycle 10/30; olio trasmissione syneco amplex; variazione e frizione originali bilanciate.


Che gli hai messo per spessorarla?
Curioso questo syneco amplex deve essere una goduria per la trasmissione ahah: ahah:
ciao:


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda DINO57 » martedì 3 agosto 2010, 18:36

lyuk74 ha scritto:
Che gli hai messo per spessorarla?
Curioso questo syneco amplex deve essere una goduria per la trasmissione ahah: ahah:
ciao:

al prossimo cambio olio adottalo anche tu così potrai arricchire la tua "firma" ok: ok: ahah: ahah:


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda StevenB » martedì 3 agosto 2010, 18:37

lyuk74 ha scritto:
volobasso ha scritto:Sul mio SW ho apportato la seguente messa a punto: forcella anteriore spessorata di 1 cm sopra e caricata con olio idraulico syneco ww30 lasciando sempre il vuoto da 9 cm, onde evitare la corsa a vuoto iniziale che causa un certo galleggiamento (non ho girato le molle perchè logica vuole che il problema non si risolve così' dato che sono molle progressive); olio motore syneco motorcycle 10/30; olio trasmissione syneco amplex; variazione e frizione originali bilanciate.


Che gli hai messo per spessorarla?
Curioso questo syneco amplex deve essere una goduria per la trasmissione ahah: ahah:
ciao:

Sul loro sito non ho letto da nessuna parte il grado di qualita' API.


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda sardino » martedì 3 agosto 2010, 18:39

Lo voglio anch'io l'AMPLEX ..... Lo Voglio ..... ahah: ahah: ahah: ciao:

Ad ogni buon conto: come va? ??: ciao:


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda lyuk74 » martedì 3 agosto 2010, 18:50

DINO57 ha scritto:
lyuk74 ha scritto:
Che gli hai messo per spessorarla?
Curioso questo syneco amplex deve essere una goduria per la trasmissione ahah: ahah:
ciao:

al prossimo cambio olio adottalo anche tu così potrai arricchire la tua "firma" ok: ok: ahah: ahah:


ahah: ahah: Ok Dino.... hihihi: hihihi:


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda lyuk74 » martedì 3 agosto 2010, 18:55

StevenB ha scritto:Sul loro sito non ho letto da nessuna parte il grado di qualita' API.

C'è c'è:
AMPLEX 75W, 75W/90, 80W/90, 75W/110, 80W/140, 250
MIL-L-2105 D EP API GL5. Elevatissime prestazioni. Antiusura. Prolunga la vita, cambi meccanici e differenziali. Prodotto LSD.


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda sardino » mercoledì 4 agosto 2010, 6:50

lyuk74 ha scritto:........ Prodotto LSD.


Dà assuefazione ......... ?????????????? :gnegne: :gnegne: :gnegne: ciao:


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Re: perfezionamento per me

Messaggioda volobasso » mercoledì 4 agosto 2010, 9:48

StevenB ha scritto:
lyuk74 ha scritto:
volobasso ha scritto:Sul mio SW ho apportato la seguente messa a punto: forcella anteriore spessorata di 1 cm sopra e caricata con olio idraulico syneco ww30 lasciando sempre il vuoto da 9 cm, onde evitare la corsa a vuoto iniziale che causa un certo galleggiamento (non ho girato le molle perchè logica vuole che il problema non si risolve così' dato che sono molle progressive); olio motore syneco motorcycle 10/30; olio trasmissione syneco amplex; variazione e frizione originali bilanciate.


Che gli hai messo per spessorarla?
Curioso questo syneco amplex deve essere una goduria per la trasmissione ahah: ahah:
ciao:

Sul loro sito non ho letto da nessuna parte il grado di qualita' API.


ho usato delle boccole in teflon



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Re: perfezionamento per me

Messaggioda paolinont » mercoledì 4 agosto 2010, 10:15

Lo spessoramento della molla originale abbinata ad un olio più denso è stata la prima modifica che ho messo in pratica alle forche originali... Avendo corso anche io parecchi anni in pista (a livello amatoriale) di esperienza ne ho fatta parecchia.. E questa modifica mi è sembrata tutt'altro che positiva..
Spiego il motivo.. Le molle originali sono molto lunghe.. Hanno un K piuttosto basso e caricandola ulteriormente la forca tende a rimbalzare.. Certo l'olio SAE 30 da un contributo non indifferente.. Ma mi auguro tu non abbia intenzione di usare lo scooter in pieno inverno.. Il mio 20 a 5 gradi sembra marmellata.. :)
Altro svantaggio nel montare una molla lunga precaricata è che la posizione di riposo dell'avantreno resta piuttosto alta sbilanciando ulteriormente la distribuzione dei pesi del SW già pessima...
Per ovviare a questo tentativo ho montato le molle della Bitubo che sono notevolmente più corte delle originali (infatti vengono abbinate a distanzieri più corti) e con un K notevolmente più elevato...
Anche così facendo ho rilevato che il muso del silver restava troppo alto contribuendo all'instabilità nella percorrenza delle curve veloci... Ho risolto (nel limite di manovra concesso da uno scooter) sfilando le forche di 11 mm... Delle svariate configurazioni che ho testato nel tempo questa mi è sembrata la più efficace!

Ciauz




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