Terminale Arrow - Quali rulli??

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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markoplanet
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Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda markoplanet » giovedì 22 luglio 2010, 9:30

Ciao a tutti,
avrei una domanda tecnica da fare, spero qualcuno possa aiutarmi.
Qualche mese fa ho sostituito il variatore del mio swt-400 con quello Polini con rulli da 15,5 grammi come suggerito da un articolo di S.S. sulle tarature della trasmissione. Risultato soddisfacente, accelerazione grintosa e consumi, con una guida blanda, inaspettatamente ridotti.
Da qualche settimana ho acquistato e montato il terminale Arrow Dark line.
Montato lo scarico percepisco una lieve riduzione della “cattiveria” in accelerazione e ho perso ca. 3 km/h in velocità.
Domanda:
Dal momento che nel kit del terminale c’erano rulli Malossi da 21 g, x avere la resa migliore:
devo sostituire i miei Polini da 15,5 con i Malossi da 21? Il variatore però è Polini.
devo sostituire i Polini da 15,5 con Polini equivalenti ai Malossi da 21? In questo caso quali sono?
rimonto il variatore originale con i rulli malossi da 21?
o sostanzialmente non cambio nulla e quindi resto con variatore e rulli polini da 15,5 e terminale arrow?

Grazie mille a tutti.
Ciao,
Marco


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Re: Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda StevenB » giovedì 22 luglio 2010, 9:38

markoplanet ha scritto:Montato lo scarico percepisco una lieve riduzione della “cattiveria” in accelerazione e ho perso ca. 3 km/h in velocità.

Ricorda che hai uno scooter da TURISMO.


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Re: Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda markoplanet » giovedì 22 luglio 2010, 10:23

grazie della dritta :) , non l'avevo notato...

in ogni caso la "cattiveria" serve per i 17.000 km annui di tangenziale e autostrada tra macchine e camion


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Re: Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda StevenB » giovedì 22 luglio 2010, 10:29

markoplanet ha scritto:in ogni caso la "cattiveria" serve per i 17.000 km annui di tangenziale e autostrada tra macchine e camion

quindi i 3 km/h per te sono molto importanti da come ho capito.


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Re: Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda paolinont » giovedì 22 luglio 2010, 11:42

Cercando di rispondere tecnicamente alla domanda che hai posto ti posso dire che nel 90% dei casi montare un terminale "libero" dal punto di vista prestazionale non regala nulla e spesso e volentieri toglie qualcosa...
Per sfruttare le maggiori potenzialità andrebbe ritarata la mappatura di iniezione con una centralina aggiuntiva e svariate prove al banco rulli!
Detto questo, il fatto che ti sia reso conto della differenza può significare 2 cose:
1) Hai perso davvero molto
2) Hai una sensibilità piuttosto spiccata.

Tieni anche presente che montando uno scarico libero (non conosco nello specifico l'arrow e neppure il SW400) Probabilmente hai aumentato la resa del motore agli alti regimi perdendo qualcosina in basso.. Questo potrebbe darti la sensazione di cui parli.

Per quanto riguarda la configurazione del variatore la tua attuale è quella che più si adatta al montaggio dello scarico..
Con tutte le altre da te citate avresti cali prestazionali.

Detto questo tieni in considerazione 2 ulteriori fattori:
1) Il caldo torrido di questi giorni ammazza le prestazioni del silver
2) Se hai percorso parecchi Km verifica/sostituisci il filtro aria.

Spero di esserti stato di aiuto in assenza del Guru S.S. che non frequenta più questo forum.

Ciauz



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Re: Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda markoplanet » giovedì 22 luglio 2010, 12:24

Grazie Paolino per la risposta.

In realtà mi interessa più lo spunto che i 3 km/h e appunto mi chiedevo se il calo fosse dovuto al fatto di non avere montato i rulli del kit terminale.

Tranquillo del fatto che la mia configurazione sia la più idonea a questo punto userò un po' lo scooter con questo scarico e al max tornerò allo scaricone originale.

Ciao a tutti! :l0l:


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Re: Terminale Arrow - Quali rulli??

Messaggioda Fabieddu » giovedì 5 agosto 2010, 22:41

ciao marco hai mp


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