Manutenzione Trasmissione
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Manutenzione Trasmissione
avrei un po di domande da fare :
a) non riesco a far diventare lucida la parte interna della campana della frizione nella metà più esterna ha come delle "macchie di strisciata" come posso pulirla ?
b) i rulli del vario erano neri di polvere basta solo pulirli con sgrassante ?
c) i "ferodi" della frizione hanno dei segni solo da una parte come se il contatto fosse solo per metà, passo solo un po di carta abbrasiva fine ?
d) le mollette frizione devo cambiarle se si compro le bianche ?
SW 400 con 24000 km comprato usato con tagliando e ceck-up eseguito solo su carta !
Re: Manutenzione Trasmissione
b) normalissima benzina, ma non perderci troppo tempo
c) sì, solo carta abrasiva fine, appena per toglierli il "nero"
d) io terrei le sue, altrimenti o mollette Honda del 600 oppure Malossi bianche
Tutto qui; più che altro ingrassa dove devi, tratta con lo svitol dry dove è suggerito.
io mi sono sempre trovato benissimo così.
Magari per togliere le polveri nere dal carter usa un prodotto per cerchioni.
- StevenB
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Re: Manutenzione Trasmissione
joseph ha scritto::
a) non riesco a far diventare lucida la parte interna della campana della frizione nella metà più esterna ha come delle "macchie di strisciata" come posso pulirla ?
b) i rulli del vario erano neri di polvere basta solo pulirli con sgrassante ?
c) i "ferodi" della frizione hanno dei segni solo da una parte come se il contatto fosse solo per metà, passo solo un po di carta abbrasiva fine ?
d) le mollette frizione devo cambiarle se si compro le bianche ?
A) Secondo me le macchie sono dovute a leggere cotture, se non vanno via con una carta abrasiva, l'unica soluzione e' la rettifica.
B) vanno puliti solo con uno straccio e se vuoi con un po' di benzina rettificata ma non e' indispensabile.
C) quando i ferodi sono piu' scuri solo da un lato e' un brutto segno, significa che non sono perfettamente paralleli alla campana ecco perche' le macchie le trovi solo su un lato, questo significa che e' necessario rettificare la campana. I ferodi vanno RASPATI con la raspa media per legno, oppure scartavetrare ma mai smerigliare.
D) non montare le BIANCHE MALOSSI, metti quelle originali del 600, inoltre ti consiglio di installare lo Spring Slider.
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Re: Manutenzione Trasmissione
StevenB ha scritto:... I ferodi vanno RASPATI con la raspa media per legno, oppure scartavetrare ma mai smerigliare.
...
Steven, a questo punto puoi essere più preciso... tanto per dover di cronaca...
Quale misura di carta vetrata?
gio
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Re: Manutenzione Trasmissione
ma non vi sbagliate con questa che NON va bene
l'importante e' che sia di tipo piatta.
Come carta vetrata, va benissimo quella comune marrone come questa
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Re: Manutenzione Trasmissione
La campana è risultata pulita per il 90% nelle macchie scure con normale benzina non riuscendo a trovare la rettificata, certo mi preoccupa il discorso di eventuale rettifica ma vediamo come appare tra qualche migliaio di km.
Ho rimontanto il tutto e qualche segno di miglioria si sente, adesso nelle partenze brusche non sento rumori strani.
Da cosa capisco che i rulli e molle fizione andrebbero sostituiti ?
Cosa cambia o migliora con l'installazione dello spring slider ?
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Re: Manutenzione Trasmissione
joseph ha scritto:Per i ferodi non avendo raspe ho usato della carta vetrata da 100 il risultato mi è sembrato apprezzabile
La campana è risultata pulita per il 90% nelle macchie scure con normale benzina non riuscendo a trovare la rettificata, certo mi preoccupa il discorso di eventuale rettifica ma vediamo come appare tra qualche migliaio di km.
Ho rimontanto il tutto e qualche segno di miglioria si sente, adesso nelle partenze brusche non sento rumori strani.
Da cosa capisco che i rulli e molle fizione andrebbero sostituiti ?
Cosa cambia o migliora con l'installazione dello spring slider ?
Prima regola: Lasciate perdere quello che vi dicono gli ispettori, non sentiteli.
I rulli quando sono consumati si capiscono dalla loro superficie, presentano un appiattimento dovuto non piu' al rotolamento ma allo strusciamento sulle piste del variatore.
Le molle non danno alcun segno di usura, praticamente sono eterne.
Lo Spring Slider elimina la forza torsionale e allo stesso tempo la indurisce. Se cerchi nell'Archivio Tecnico troverai tante info su questo meraviglioso oggetto.
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Re: Manutenzione Trasmissione
joseph ha scritto:puoi darmi info sul prezzo dello spring slider ?
grazie
Per i prezzi li devi chiedere a Markbillo nella sua sezione dedicata solo se hai il CCP (Codice Progressio Personale).
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Re: Manutenzione Trasmissione
StevenB ha scritto:Di raspe per legno ne esistono di varie grane, uella che a bene per rapare i ferodi e di queta grana (quella di centro)
...
ma non vi sbagliate con questa che NON va bene
...
l'importante e' che sia di tipo piatta.
Come carta vetrata, va benissimo quella comune marrone come questa
...
Steven... troppo generico il suggerimento che dai...
Le raspe hanno diversi tagli... Bastardo - Mezzo Dolce - Dolce - Doppio Dolce
per quanto riguarda invece la carta vetrata... i numeri di grana sono: 40 - 50 - 60 - 80 - 100 - 120 - 150 - 180 - 220 - 240 - 280 - 320 - 360 - 400 - 500 - 600 - 800 - 1000 - 1200 - 1500 - 2000 - 2500
Adesso capisco che la 50... come la 2500 non vanno bene... come la raspa a taglio Bastardo e la Doppio Dolce... c'è di mezzo il mare! e la confusione potrebbe essere tanta.
Certo il buon senso consiglierebbe una via di mezzo, ma quale?
A naso questo è quanto penso... anche perchè così io ho sempre operato.
NON siamo certo falegnami
gio
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