da tempo si apriva blocco sella posteriore ma non si apriva blocco sella centrale. Per sbloccarlo davo un pugno forte alla sella all'altezza della serratura centrale ma ogni volta speravo che si aprisse in quanto il casco lo chiudo dentro.
Dovevo fare qualcosa ma non volevo togliere la fiancata sx dove esiste la serratura per cui ho tolto portabauletto e coprimotore in plastica per capire che:
-la chiave aziona una cavo che arriva al blocco sella posteriore
-dal blocco sella posteriore parte altro cavo che arriva al blocco sella centrale
-i cavi non hanno registri o almeno io non li ho visti
-il cavo che parte dalla serratura si muove solidarmente con il movimento della chiave
-il cavo che arriva al blocco centrale si muovo solo con uno scatto quando il blocco posteriore si sgancia
con le prove ho notato che i 2 blocchi funzionano (cavi non sganciati) ma il blocco anteriore ha una parte metallica a sx che si richiude per effetto del ferro a U montato sotto la sella chiudendola ma quando si riapre è solo la molla che lo tira.
Vedendo che vi era dello sporco con il compressore ho pulito il tutto e poi con olio secco ho lubrificato il perno in modo che quando si sganciail blocco la molla abbia la forza di tirarlo (la olla non è molto potente).
Adesso tutto funziona regolarmente ma se dovesse ribloccarsi altro metodo di sblocco sella oltre al pugno è tirarla verso l'alto contemporanemente rispetto al movimento chiave in quanto il ferro a U montato sopra la sella aiuta nella SOLA fase di sgancio ad aprire il blocco .
Penso sia un difetto comune causa molla non molto forte per cui magari ad altri torna utile