Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
- luanca
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
- Scrivo da: Aprilia
- Colore: Silver
Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
Uno particolare al capo.
Devo rimettere in modo il bimbo, l'ho lasciato fermo a 12.000 Km circa un anno fà.
Quando lo fermai mi ripromisi che alla prima occasione avrei dovuto risolvere definitivamente quel muggito maledetto.
Ora leggo su questo bellissimo e rinnovatissimo forum di una frizione malossi, accidenti, ma allora qualcosa è successo durante questa lunga pausa.
Chiedo gentilmente a tutti: che esperienze abbiamo su questa frizione, se è effettivamente un toccasana avrei trovato molto di più da leggere.
Per il capo: posso contattarti sul cello per una eventuale rettifica + montaggio della nuova frizia ??
Grazie mitici !!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
luanca ha scritto:Un saluto caloroso a tutti queli che mi conoscono attraverso questo forum.
Uno particolare al capo.
Devo rimettere in modo il bimbo, l'ho lasciato fermo a 12.000 Km circa un anno fà.
Quando lo fermai mi ripromisi che alla prima occasione avrei dovuto risolvere definitivamente quel muggito maledetto.
Ora leggo su questo bellissimo e rinnovatissimo forum di una frizione malossi, accidenti, ma allora qualcosa è successo durante questa lunga pausa.
Chiedo gentilmente a tutti: che esperienze abbiamo su questa frizione, se è effettivamente un toccasana avrei trovato molto di più da leggere.
Per il capo: posso contattarti sul cello per una eventuale rettifica + montaggio della nuova frizia ??
Grazie mitici !!
Non c'e' una soluzione definitiva al muggito ma puoi ridurla di molto rettificando la campana.
La Malossi ha in catalogo una frizione ma e' stata progettatat molti anni fa per il 600 che io sconsiglio di montarla sul 400. La frizione originale attuale e' di gran lunga migliore della Malossi.
Attualmente non ho una campana da usare come muletto quindi posso smontarla un sabato, portare a rettificare e rimontarla il sabato successivo, lasciando lo scooter qui a casa.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- luanca
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
- Scrivo da: Aprilia
- Colore: Silver
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
StevenB ha scritto:Non c'e' una soluzione definitiva al muggito ma puoi ridurla di molto rettificando la campana.
La Malossi ha in catalogo una frizione ma e' stata progettatat molti anni fa per il 600 che io sconsiglio di montarla sul 400. La frizione originale attuale e' di gran lunga migliore della Malossi.
Attualmente non ho una campana da usare come muletto quindi posso smontarla un sabato, portare a rettificare e rimontarla il sabato successivo, lasciando lo scooter qui a casa.
Mi pareva strano infatti.... una cosa del genere sarebbe balzata in prima pagina.
Lasciare il mezzo da te... devo vedere come organizzarmi.
Portare il tutto smontato campana massette e quant'altro potrebbe andar bene ?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
luanca ha scritto:Portare il tutto smontato campana massette e quant'altro potrebbe andar bene ?
Se hai l'estrattore e inseritore della campana puoi farlo tu e poi portarla da Francesco per la rettifica senza portarla da me.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- luanca
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
- Scrivo da: Aprilia
- Colore: Silver
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
luanca ha scritto:Come posso contattarlo per un appuntamento ?
Ma tu sai smontarla ? Francesco e' il rettificatore, non ha alcuna officina per smontarla.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- luanca
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
- Scrivo da: Aprilia
- Colore: Silver
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
Faccio smontare e rimontare al mio mecca di fiducia.
Lui e sotto casa, fermare il mezzo lì è molto agevole per me.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
luanca ha scritto:Tranquillo capo, mi presento con la campana in mano.
Faccio smontare e rimontare al mio mecca di fiducia.
Lui e sotto casa, fermare il mezzo lì è molto agevole per me.
OK allora chiama Francesco allo 06 5346555 cosi' vedi se e la puo' fare al volo.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- luanca
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
- Scrivo da: Aprilia
- Colore: Silver
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
StevenB ha scritto: OK allora chiama Francesco allo 06 5346555 cosi' vedi se e la puo' fare al volo.
Grazie Stefano, mi metterò daccordo con lui.
- luanca
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
- Scrivo da: Aprilia
- Colore: Silver
Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.
Quando gli ho spiegato quello che volevo fare: mollette bianche, rulli 21 e rettifica campana è rimasto un pò sorpreso, ma, senza dubitare ha chiamato un suo conosente, meccanico per un'officina autorizzata Honda che, pur non disprezzando l'intervento proposto, ha consigliato di fare un'altra prova.
Se non ho capito male, forare la campana nella zona di attacco delle massette, 4 buchi che dovrebbero assicurare contemporaneamente un diverso grip alle massette stesse è una sorta di ventilazione forzata alla campana.
L'azione dei buchi dovrebbe servire a sollecitare in modo diverso le massette stesse smorzando la tipica risonanza che si viene a creare in condizioni di attrito costante.
Boooohhhh, ormai io credo a tutto.
Dimenticavo, pare che questa pratica sia stata adottata da alcune officine autorizzate con successo.
Ti risulta una cosa del genere ???
Sono fermo da un po, ma una cosa del genere su questo forum non ricordo di averla mai letta.
In ogni caso, sia io che il mio mecca siamo deteminati a fare questa prova su una campana proveninente da un SW incidentato, siamo molto curiosi.
Se questo esperimento va a buon fine credo che la nuova campana, più spessa della vecchia, potrebbe essere il pezzo ideale da modificare in questo modo.
Che dici Ste ??