cambio olio e filtro facile

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
mitiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Perosa Argentina (TO)
Scooter: SW-T400
Colore: nero

cambio olio e filtro facile

Messaggioda mitiko » venerdì 31 maggio 2013, 18:58

Ho eseguito il mio primo cambio olio+ filtro fai da te:
Ho usato olio Bardhal e filtro aftermarket Hiflo.
Mi sono procurato il materiale da Mark, cosa che consiglio perché si evitano tanti mal di testa cercando nelle varie discussioni quali siano i materiali migliori da mettere sul Swt (olio, filtri vari,ecc).Quando si compila il modulo di richiesta/info materiale, per ogni ricambio si puo scegliere tra una lista che racchiude i vari prodotti consigliati dal forum.Insomma non ci si puo sbagliare.
Ho messo il pupo sul cavalletto centrale,usando come spessore una tavoletta di legno di circa due cm.e larga circa 12(vedere foto).secondo me aiuta ad avere un po piû di spazio per le manovre.
Ho smontato la fiancatina inferiore:ci vanno due minuti,un cacciavite a stella e una chiave a brugola,ma permette una visione migliore e lo smontaggio del filtro con l'attrezzo a fascetta che si vede nella foto.se non smontate la fiancatina non riuscirete ad usare l'attrezzo.
Dopo aver fatto scaldare il motore per tre/quattro minuti ed aver aperto il tappo di rabbocco con astina, ho messo una bacinella ed ho iniziato a svitare delicatamente il tappo di scolo.ho lasciato inizialmente cadere un filo d'olio per poi aprire gradualmente fino allo svuotamento completo e alla rimozione del tappo,molla e retina(che cadranno nella bacinella)
Per la rimozione del filtro olio ho utilizzato l'attrezzo a fascetta che si vede nella foto.l'ho trovato molto utile e semplice da usare,basta non stringere troppo per evitare la deformazione del filtro( cosa che ritengo difficile se la fascetta la si fà chiudere sull'estremità del filtro dove ha piu resistenza).il filtro é venuto via facilmente.
Dopo aver svuotato completamente ho unto con dell'olio motore vecchio la guarnizione del filtro nuovo e l'ho avvitato a mano finche ho potuto,poi ho stretto CON GIUDIZIO il filtro con l attrezzo a fascetta.Evitare di esagerare:per stringere c'è sempre tempo.La regola dice che bisogna stringere con una chiave dinamometrica che implica l'uso di una chiave a tazza specifica per lo smontaggio del filtro...,ma se non hai ne uno ne l'altro va bene come ho fatto io.
Poi ho dato una soffiata con aria compressa alla retina del tappo olio,pulito con uno straccio tappo e molla,e controllato che la guarnizione del tappo fosse integra.ho riassemblato e avvitato il tutto usando la dinamometrica con 15 nm.
Ho messo l'olio nuovo tramite il tappo di rabbocco.poi ho fatto girare il motore per 3 min e dopo averlo spento ho controllato il livello olio e che il tappo di scolo e il filtro olio non avessero delle perdite.
Ciaoooo
Allegati
DSC_0373.jpg
DSC_0375.jpg
DSC_0377.jpg

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda StevenB » venerdì 31 maggio 2013, 19:26

1) la tavoletta sotto il cavalletto centrale NON va, in quanto il foro rettangolare all'interno del foro di scolo e' posizionato nella parte anteriore quindi alzando il cavalletto centrale non scolera' tutto l'olio ma una parte rimarra dentro.

2) per rimuovere il filtro dell'olio non va assolutamente smontata alcuna carena e e' consigliabile la chiave a tazza, la chiave dinamometrica per riavvitarlo non serve, basta avvitare il filtro con la chiave a tazza fino a battuta.

3) Honda dichiara 15N per il tappo di scolo, secondo me sono meglio 20N.

4) se il motore e' freddo significa che TUTTO l'olio e' nella coppa quindi e' totalmente inutile metterlo in moto per alcuni minuti, basta aprire il tappo e lasciarlo scolare, stessa cosa per il filtro dell'olio, svitarlo e rimuoverlo.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 31 maggio 2013, 20:02

Io ho fatto senza chiave dinamometrica. Per il filtro ho usato la chiave a nastro, a tre riprese per il poco spazio. Il nuovoi filtro, semplicemente l'ho avvitato a mano e non cè nessuna perdita..... vero anche che mi ritrovo con mani grandi e di buona presa. Anche il tappo ho fatto a mano. Avvitato, a mano, fino in fondo corsa, poi con chiave a bussola - ma una semplice stretta. Il tappo è in alluminio (la guarnizione era ancora in buono stato, con quasi 24750Km). Queste operazioni le ho fatte da anni su macchine agricole e auto - sempre fatto cosi. Una guardatina dopo un pò di funzionamento, per eventuali perdite, e via.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

mitiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda mitiko » venerdì 31 maggio 2013, 20:49

Si in effetti ho dimenticato di dire che per fare scolare bene l'olio ho afferrato il pupo dalle forcelle e l'ho sollevato per fare defluire i residui che a causa della pendenza potevano rimanere dentro..in piu l'ho scosso anche un po a destra e a manca sempre per lo stesso motivo.Facendo attenzione a non ribaltarlo!!!
Sicuramente Steven ha ragione a dire che non é necessario smontare la carena,ma a mio avviso se non si dispone della chiave a tazza (che costa 24 euris ndr) e si vuole smontare il filtro con facilità e vederci meglio,si possono spendere quei 2/3 minuti per togliere le mutande al pupo..
Avvitare il filtro a mano?..in cosi poco spazio al posto delle dita devi avere delle tenaglie..ahaha
A parte gli scherzi bisogna ammettere che lo spazio é veramente poco e se non sei pratico, un po di spazio in piú non guasta ecco il perche della tavoletta e della rimozione carena

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 31 maggio 2013, 20:58

mitiko ha scritto:...... Avvitare il filtro a mano?..in cosi poco spazio al posto delle dita devi avere delle tenaglie..ahaha
A parte gli scherzi bisogna ammettere che lo spazio é veramente poco e se non sei pratico, un po di spazio in piú non guasta ecco il perche della tavoletta e della rimozione carena

Io pratico in questa maniera da anni. Non dirmi che ho degli artigli al posto delle dita hihihi: hihihi: Effettivamente, come ho detto, mi ritrovo con delle mani grandi e forti. Sempre fatto a mano. Senza togliere le carene basta sdraiarsi per avere la visuale. Meglio se parcheggiato su di un rialzo o meglio ancora, un ponte sollevatore.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

mitiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda mitiko » venerdì 31 maggio 2013, 21:08

:beer:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 31 maggio 2013, 21:38

mitiko ha scritto:e si vuole smontare il filtro con facilità e vederci meglio,si possono spendere quei 2/3 minuti per togliere le mutande al pupo..

Pessima soluzione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » venerdì 31 maggio 2013, 22:24

StevenB ha scritto:
mitiko ha scritto:e si vuole smontare il filtro con facilità e vederci meglio,si possono spendere quei 2/3 minuti per togliere le mutande al pupo..

Pessima soluzione.

Mai sentita una cosa del genere, meno si toccano le plastiche e meglio è. :emo_pic_105:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » sabato 1 giugno 2013, 0:47

mitiko ha scritto:Si in effetti ho dimenticato di dire che per fare scolare bene l'olio ho afferrato il pupo dalle forcelle e l'ho sollevato per fare defluire i residui che a causa della pendenza potevano rimanere dentro..in piu l'ho scosso anche un po a destra e a manca sempre per lo stesso motivo.Facendo attenzione a non ribaltarlo!!!
Sicuramente Steven ha ragione a dire che non é necessario smontare la carena,ma a mio avviso se non si dispone della chiave a tazza (che costa 24 euris ndr) e si vuole smontare il filtro con facilità e vederci meglio,si possono spendere quei 2/3 minuti per togliere le mutande al pupo..
Avvitare il filtro a mano?..in cosi poco spazio al posto delle dita devi avere delle tenaglie..ahaha

alternativa che ho adottato io kit originale 15010-MCE-H51 ,comprende chiave a tazza e filtro olio €.15,00 circa spesi una volta poi si compra il filtro che si vuole ,...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » sabato 1 giugno 2013, 3:47

Quoto ok:

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”