Strano scoppiettio in accelerazione
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Sant'Elpidio a Mare (FM)
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Silver
Strano scoppiettio in accelerazione
Markku Alén
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Colore: Cyber Gold
Re: Strano scoppiettio in accelerazione
Anche il mio Silver capita di sentirlo ogni tanto scoppiettare, ma esclusivamente in rilascio e non invece pelando l'acceleratore. In ogni caso lo scoppiettìo si sente appena appena, mai botte fragorose!
P.S. Ho tutto di serie, a parte il K&N e le candele all'iridium.
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
i gas che arrivano allo scarico durante la fase di rilascio, generati dalla miscela al minimo della quantità ammissibile, sono ricchi di HC (idrocarburi inconbusti) e per effetto del calore si incendiano spontaneamente nella camera del silenziatore; mancando molto probabilmente il db killer (rimosso da mmm71) ecco spiegato l'effetto "bomba".
Considerando che l'E1 è scevro del sensore O2 che previene questo fenomeno potresti cominciare a controllare lo stato delle candele, anche se potrebbero essere altre le cause a livello di elettronica come il sensore Throttle Position Sensor (TPS) che comunica un'errata posizione delle farfalle.
m4xcool@swci.it
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
m4xcool ha scritto:Il mio in 11 anni di vita non ha mai scoppiettato anzi rispetto al 400 è decisamente più silenzioso. Comunque sia Saverio parla di vere e proprie botte pelando il gas intorno ai 3000 rpm, questo potrebbe spiegarsi con un errore di carburazione;
i gas che arrivano allo scarico durante la fase di rilascio, generati dalla miscela al minimo della quantità ammissibile, sono ricchi di HC (idrocarburi inconbusti) e per effetto del calore si incendiano spontaneamente nella camera del silenziatore; mancando molto probabilmente il db killer (rimosso da mmm71) ecco spiegato l'effetto "bomba".
Considerando che l'E1 è scevro del sensore O2 che previene questo fenomeno potresti cominciare a controllare lo stato delle candele, anche se potrebbero essere altre le cause a livello di elettronica come il sensore Throttle Position Sensor (TPS) che comunica un'errata posizione delle farfalle.
Non potrebbe essere che prende aria da qualche parte o una screpolatura del tubo dell'airbox?
Markku Alén
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
In primis peró una controllatina alle candele è d'obbligo.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- The joker
- UTENTE NORMALE
Se ben serrato non ti farà più questo problema e noterai inoltre che il suono migliorerà.
Mi viene il sospetto che hai anche rimontato il terminale male,invece di essere dieto la staffa in alto è davanti (e quindi mal collegato al collettore appunto).
Negli ultimi tempo ne ho pizzicati diversi così a cui ho fatto notare l'errato rimontaggio (molti mi hanno detto di aver fatto il cambio gomme da poco....poca attenzione da parte del gommista,ma anche del proprietario).
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:L'airbox non centra nulla, vanno verificate le due guarnizioni in rame sul collettore di scarico e la guarnizione di tenuta tra terminale e collettore di scarico, molto probabilmente prende aria da li.
Scusa Steven ma il mio non ha guarnizione tra il collettore e il terminale, ha solo una fascetta con due bulloni, e comunque non penso dipenda da li forse come dici tu si saranno allentati i prigionieri che tengono il collettore di scarico al blocco motore dove ci sono le due guarnizioni iin rame.....mi tocca smontare mezzo mondo per arrivare li sotto
Markku Alén
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
The joker ha scritto:Eh già...Sara m'ha distratto e non ho finito di scrivere dimenticandomi di farti la raccomandazione che ti ha fatto Stefano.
Se ben serrato non ti farà più questo problema e noterai inoltre che il suono migliorerà.
Mi viene il sospetto che hai anche rimontato il terminale male,invece di essere dieto la staffa in alto è davanti (e quindi mal collegato al collettore appunto).
Negli ultimi tempo ne ho pizzicati diversi così a cui ho fatto notare l'errato rimontaggio (molti mi hanno detto di aver fatto il cambio gomme da poco....poca attenzione da parte del gommista,ma anche del proprietario).
? vero la staffa!! non ricordo come l'ho messa, Stasera vado subito a controllare
Markku Alén
- The joker
- UTENTE NORMALE