Strano scoppiettio in accelerazione

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Saverio71
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Silver

Strano scoppiettio in accelerazione

Messaggioda Saverio71 » sabato 8 dicembre 2012, 19:45

Ciao a tutti......da tempo ho un problemino che mi assilla, anzi adesso con la marmitta aperta da Erminio è amplificato. Quando sono in decellerazione se pelo il gas sopra i 3000 giri si sente un botto dalla marmitta :o.o: , prima si sentiva pochissimo quasi impercettibile adesso con l'amplificatore 200w di Erminio da certe botte!!! :emo_pic_105:, Volevo sapere se è capitato ad alcuni di voi. premetto che ho il filtro originale. grazie:

"Se Gommo tiene, io vince Gara! Se Gommo non tiene, io come bomba dentro montagna"
Markku Alén

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Re: Strano scoppiettio in accelerazione

Messaggioda Dino 2400 » domenica 9 dicembre 2012, 0:11

Gli scoppiettii in rilascio per un SW600 €1 sono praticamente la norma, ma si tratta di scoppiettii leggeri e appena percettibili che a mio parere lo rendono più grintoso anche acusticamente, allo stesso modo di come accade ad alcune auto sportive d'epoca!

Anche il mio Silver capita di sentirlo ogni tanto scoppiettare, ma esclusivamente in rilascio e non invece pelando l'acceleratore. In ogni caso lo scoppiettìo si sente appena appena, mai botte fragorose!

P.S. Ho tutto di serie, a parte il K&N e le candele all'iridium.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 9 dicembre 2012, 9:27

Il mio in 11 anni di vita non ha mai scoppiettato anzi rispetto al 400 è decisamente più silenzioso. Comunque sia Saverio parla di vere e proprie botte pelando il gas intorno ai 3000 rpm, questo potrebbe spiegarsi con un errore di carburazione;
i gas che arrivano allo scarico durante la fase di rilascio, generati dalla miscela al minimo della quantità ammissibile, sono ricchi di HC (idrocarburi inconbusti) e per effetto del calore si incendiano spontaneamente nella camera del silenziatore; mancando molto probabilmente il db killer (rimosso da mmm71) ecco spiegato l'effetto "bomba".
Considerando che l'E1 è scevro del sensore O2 che previene questo fenomeno potresti cominciare a controllare lo stato delle candele, anche se potrebbero essere altre le cause a livello di elettronica come il sensore Throttle Position Sensor (TPS) che comunica un'errata posizione delle farfalle.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Saverio71
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Saverio71 » domenica 9 dicembre 2012, 11:38

m4xcool ha scritto:Il mio in 11 anni di vita non ha mai scoppiettato anzi rispetto al 400 è decisamente più silenzioso. Comunque sia Saverio parla di vere e proprie botte pelando il gas intorno ai 3000 rpm, questo potrebbe spiegarsi con un errore di carburazione;
i gas che arrivano allo scarico durante la fase di rilascio, generati dalla miscela al minimo della quantità ammissibile, sono ricchi di HC (idrocarburi inconbusti) e per effetto del calore si incendiano spontaneamente nella camera del silenziatore; mancando molto probabilmente il db killer (rimosso da mmm71) ecco spiegato l'effetto "bomba".
Considerando che l'E1 è scevro del sensore O2 che previene questo fenomeno potresti cominciare a controllare lo stato delle candele, anche se potrebbero essere altre le cause a livello di elettronica come il sensore Throttle Position Sensor (TPS) che comunica un'errata posizione delle farfalle.

Non potrebbe essere che prende aria da qualche parte o una screpolatura del tubo dell'airbox?

"Se Gommo tiene, io vince Gara! Se Gommo non tiene, io come bomba dentro montagna"
Markku Alén

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » domenica 9 dicembre 2012, 12:38

Savè a controllare l'airbox ci metti pochissimo,con l'occasione verifichi pure lo stato del filtro.
In primis peró una controllatina alle candele è d'obbligo.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 9 dicembre 2012, 14:35

L'airbox non centra nulla, vanno verificate le due guarnizioni in rame sul collettore di scarico e la guarnizione di tenuta tra terminale e collettore di scarico, molto probabilmente prende aria da li.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda The joker » domenica 9 dicembre 2012, 14:44

Eh già...Sara m'ha distratto e non ho finito di scrivere dimenticandomi di farti la raccomandazione che ti ha fatto Stefano.
Se ben serrato non ti farà più questo problema e noterai inoltre che il suono migliorerà.
Mi viene il sospetto che hai anche rimontato il terminale male,invece di essere dieto la staffa in alto è davanti (e quindi mal collegato al collettore appunto).
Negli ultimi tempo ne ho pizzicati diversi così a cui ho fatto notare l'errato rimontaggio (molti mi hanno detto di aver fatto il cambio gomme da poco....poca attenzione da parte del gommista,ma anche del proprietario).

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Saverio71
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Saverio71 » domenica 9 dicembre 2012, 14:47

StevenB ha scritto:L'airbox non centra nulla, vanno verificate le due guarnizioni in rame sul collettore di scarico e la guarnizione di tenuta tra terminale e collettore di scarico, molto probabilmente prende aria da li.

Scusa Steven ma il mio non ha guarnizione tra il collettore e il terminale, ha solo una fascetta con due bulloni, e comunque non penso dipenda da li forse come dici tu si saranno allentati i prigionieri che tengono il collettore di scarico al blocco motore dove ci sono le due guarnizioni iin rame.....mi tocca smontare mezzo mondo per arrivare li sotto :sad:

Markku Alén

Saverio71
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Saverio71 » domenica 9 dicembre 2012, 14:49

The joker ha scritto:Eh già...Sara m'ha distratto e non ho finito di scrivere dimenticandomi di farti la raccomandazione che ti ha fatto Stefano.
Se ben serrato non ti farà più questo problema e noterai inoltre che il suono migliorerà.
Mi viene il sospetto che hai anche rimontato il terminale male,invece di essere dieto la staffa in alto è davanti (e quindi mal collegato al collettore appunto).
Negli ultimi tempo ne ho pizzicati diversi così a cui ho fatto notare l'errato rimontaggio (molti mi hanno detto di aver fatto il cambio gomme da poco....poca attenzione da parte del gommista,ma anche del proprietario).

:sun: ? vero la staffa!! non ricordo come l'ho messa, Stasera vado subito a controllare grazie:

Markku Alén

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda The joker » domenica 9 dicembre 2012, 15:37

Savè ci riferiamo ai due bulloni con fascia che sono tra terminale e collettori,non devi smontare nulla è tutto a vista. :wink:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”