Acquisto ammortizzatori revisionabili
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
mauro ha scritto:scusa. Altrimenti che ruota Monti?Fremen70 ha scritto:Ciao a tutti!
Ho sostituito la ruota post. per passare la revisione biennale, e ho approfittato per dare un'altra regolata agli ammo!
Ora mi trovo molto meglio. Sempre un po rigidini e belli reattivi, ma vanno molto bene cosi.
In pratica: regolazione superiore a 5/6 mm di filettatura visibile
regolazione inferiore a 5/6 scatti su Slow
Gommini degli ammo originali al posto delle boccole fornite da VOPO
Con questa configurazione ho fatto circa 300km e mi trovo molto bene.
Ovviamente è una cosa tutta soggettiva, ad ognuno il suo!!
Scusa me.....non capisco il senso della domanda
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
erpomata ha scritto:Ma i silent block come sono? Sui bitubo ogni tanto vanno sostituiti.
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
mauro ha scritto:forse non avevo inteso io....sostituito ruota sta x gomma?
Si si........era quasi alla fine e non me la facevano passare alla revisione biennale
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
erpomata ha scritto:erpomata ha scritto:Ma i silent block come sono? Sui bitubo ogni tanto vanno sostituiti.
Se intendi i gommini sula testa degli ammortizzatori, io non li ho cambiati. Ho preso quelli che erano sui vecchi ammo e li ho messi sui nuovi.
Non sapevo che vanno sostituiti periodicamente!
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
Dopo 4000 km circa di utilizzo dei VOPO, riporto l'esperienza.
Ne comprai due coppie e il corriere mi chiese circa 80 euro al momento della consegna. Forse, se ho capito bene, credo si tratti del tipo di spedizione che si chiede al venditore, al momento dell'ordine. Se si accetta la spedizione ordinaria si passa dalla dogana ed ecco il pagamento, poi, dei diritti doganali che riscuote il corriere. Mi sembra che ci sia un diverso modo di chiedere la spedizione, del tipo via aerea o altro ma comunque non ordinaria, e in questo caso se non erro non ci dovrebbero essere diriti doganali e la merce sembra che arrivi prima. Sono informazioni che non ho verificato, quindi devono essere prese con beneficio di inventario.
Ma quello che volevo comunicare oggi è che, dopo circa 4000 km. prima è saltato il paraolio dell'ammortizzatore montato a sinistra e poi, subito dopo, quello dell'ammortizzatore montato a destra.
Ho in corso la richiesta ci sostituzione in garanzia con il venditore cinese, che però nonso dire che esito potrà avere.
In ogni caso, ho deciso di far riparare entrambi gli ammortizzatori da uno specialista, qui a Roma. Veramente un lavoratore in gamba, anche se non proprio economico.
Diciamo che, tutto sommato, con l'aggiunta per la riparazione il costo finale di una coppia è arrivato a 320 euro.
Inoltre, sembra questi ammortizzatori montino un paraolio del diametro di 13,74 mm. (me lo ha riferito il tizio!).
In commercio in Europa, se ho capito bene, ci sono da 13mm. Il mio riparatore ha montato questi da 13mm, dicendomi che non può prevedere se la tenuta sarà pari a quelli originali (che però non si trovano) ma che comunque dovrebbe andar bene anche così, a meno di un maggior calore prodotto sui paraoli stessi (ovviamente).
Ora, tenuto conto che i Bitubo non mi risulta si possano trovare a meno di 600 o 620 euro; che gli ohlins hanno un prezzo proibitivo (mi sembra oltre i 1000 euro) e che i meravigliosi anche se non eccellentissimi MUPO non li fabbricano più (peccato: erano il miglior compromesso tra qualità e prezzo!), direi che anche a volerli revisionare ancora questi VOPO possono andare bene tenendo conto che il tizio che me li ha revisionati mi dice che, tutto sommato, la qualità dei materiali impiegati non è malaccio!
Inoltre, riferisco che delle due coppie di VOPO che ho comprato, solo una coppia ha avuto problemi. E credo di aver capito perché: sono stati sottoposti a stress veramente violento in quanto d'estate lo scooter è stato caricato con due borse rigide laterali da 22 litri piene zeppe, applicate ai telaietti Gi.Vi.; sopra ciascuna delle due borse rigide altre due borse con altro materiale e attrezzature; sotto la sella: pieno zeppo di bagagli; il baule posteriore carico di roba e sopra di esso anche altro carico legato a dovere; due persone DICO DUE PERSONE a bordo, belle paciocche entrambe ; oltre ad un borsone in mezzo alle gambe del guidatore. Il tutto per la bellezza di 420 chilometri unica tirata all'andata ed altrettanto al ritorno!
SFIDO QUALUNQUE ALTRO AMMORTIZZATORE A RESISTERE D'ESTATE AD UNA PROVA DEL GENERE.
Prova ne sia che, invece,l'altra coppia di ammortizzatori, montata su altro SW-T400 e sottoposta ad uso ordinario, anche se abbastanza intenso, non ha avuto problemi. E non li ha tuttora!
Per quanto riguarda la regolazione, adesso che ho capito che non si possono tenere troppo rigidi, ho adottato la seguente, consigliata in parte dal Boss e in parte dal riparatore:
1) filettatura superiore a 10 mm massimo, ma meglio 8;
2) forchetta inferiore quasi del tutto avvitata,lasciando un'aria di non più di due o tre mm.;
3) regolatore dell'estensione abbastanza lento, diciamo a non più di cinque o sei scatti partendo da sinistra in senso antiorario, lasciando che ci sia una buona estensione.
Dimenticavo: per quanto riguarda di gommini dell'occhio superiore, che qualcuno sopra ha chiamato "silent-block", già l'altra volta avevo suggerito di utilizzare quelli degli ammortizzatori originali, al posto di quelli in metallo che vengono forniti dal venditore cinese. Aggiungo solo che è opportuno ingrassarli per bene: io ho utilizzato il grasso azzurro, quello nautico per intenderci, anche se l'altra volta avevo utilizzato del grasso al silicone. Diciamo che non ho motivo di preferire l'uno all'altro quindi, se ce ne sono, accetto i vostri suggerimenti.
Spero di aver aiutato qualcuno, con quello che ho scritto. Se ho scritto (come sicuramente avrò scritto) delle stupidaggini accetto ovviamente ogni tipo di insulto e di vaffa che mi vorrete elargire.
Saluti!
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
Io sono al secondo sw600 e su entrambe ho montato la stessa coppia di ohlins, pagati 550 €...
Gli ammortizzatori hanno fatto 30 mila km con il primo SW e 43 mila con quello attuale, totale 73000km
Ci vado a lavorare, in giro nei weekend e in ferie con mia moglie carico come un asino, Italia, Francia, Svizzera, Corsica.....
Non ho mai avuto un problema in 73 mila km, mai una perdita o un paraolio rotto o....!!!
Li ho fatti revisionare un mese fa per la prima volta, l'olio era brutto, il mio amico tecnico della ohlins mi ha sgridato perché dovevo farlo prima, ma andavano bene...
Naturalmente alla revisione ho fatto cambiare a entrambi i paraolio,, (venduti da Andreani e facilmente reperibili) ma solo per precauzione.
Morale:
-ohlins perfetti dopo 73000 km
-Vopo rotti e riparati in maniera posticcia dopo 4000 km....!!!
Naturalmente non abbiamo confrontato la differenza di funzionamento e di feeling che trasmettono, da una parte OHLINS, ovvero il meglio che c'è sul mercato mondiale, dall'altra una cinesata.!!!
A me non sembra che tu abbia risparmiato
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Re: Acquisto ammortizzatori revisionabili
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