Ho cambiato i pneumatici, ma.........
- pippobis2
- TURISMO
- Scrivo da: agrate brianza
- Scooter: SW 600 €3
- Colore: CT 1200 DCT
Re: Ho cambiato i pneumatici, ma.........
andrò a sostituire una FF al posteriore con 10.000 km e una IRC all'anteriore con 22.000 km
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
pippobis2 ha scritto:anche io devo cambiare le gomme a breve, opterò pe una coppia di FF no "wintech".
Non montarla al posteriore e se vuoi farlo controllala spesso. I tagli trsversali sono sempre in agguato.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
visconte ha scritto:eccolo: Esatto!! le SX01 sono pericolosissime sul bagnato !!!! le IRC in confronto sono gomme da tempo!!!!!
Scusami Gigi ma questa è un'affermazione gratuita, va bene avere le preferenze sulle coperture, ma affermare che sono pericolosissime sul bagnato non è assolutamente vero, te lo dico dopo circa 9 anni e 90.000Km di uso sul 600. Sottolineo che non sono né un pilota né tantomeno un kamikaze
L'ho sempre usato 365 giorni all'anno, in qualsiasi condizione e questo allarmismo proprio non lo condivido e ripeto: non nego che ci siano gomme migliori per certi aspetti ma da quì a far passare il messaggio SX01=pericolo proprio NO!
Come penso che non sia proprio corretto affermare che le Bridgestone siano state proggettate per il Silver (se fosse così avremo una gomma ogni mezzo), forse è Honda che dai test effettuati ha scelto queste coperture e non in esclusiva, infatti sono indicati anche altri tipi, per il semplice fatto che nessuno può permettersi di essere mono marca. Se il fornitore X non avesse disponibilità la Honda o chi per lei non può certo bloccare la linea di montaggio in attesa che arrivi "il pezzo"
m4xcool@swci.it
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
m4xcool ha scritto:Se il fornitore X non avesse disponibilità la Honda o chi per lei non può certo bloccare la linea di montaggio in attesa che arrivi "il pezzo"
Forse non sai che il padrone delle IRC e' HONDA quindi se Bridgestone non le ha, Honda ci mette le sue.
- m4xcool
- MODERATORE
Ciò conferma il fatto che non puoi essere mono marca.
m4xcool@swci.it
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
m4xcool ha scritto:Sì me lo avevi già detto
Leggi il primo manuale di officina del 2001, c'e' scritto Bridgestone Hoop e Dunlop D305, poi quando le D305 furono messe fuori produzione, la honda le rimpiazzo' con le IRC.
- m4xcool
- MODERATORE
Comunque se può valere qualcosa, me l'ha confermato anche Silvio Di Lorenzo durante la visita ad Atessa nel 2009 la necessità per Honda (come per tutti i costruttori) di avere più fornitori, parlando proprio delle gomme anche se il discorso è in generale
m4xcool@swci.it
- Shenar59
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
- Colore: Silver Metallic
- Contatta:
StevenB ha scritto:m4xcool ha scritto:Sì me lo avevi già detto
Leggi il primo manuale di officina del 2001, c'e' scritto Bridgestone Hoop e Dunlop D305, poi quando le D305 furono messe fuori produzione, la honda le rimpiazzo' con le IRC.
Non ho mai usato le D305 ma ho il sospetto che siano state gomme più dure (chi le ha usate me lo dirà ), insomma più vicine alle IRC che ad una gomma morbida.
In ogni caso le IRC so che tipo di gomme sono. Quindi mi fa pensare più al fatto che Honda indichi 2 tipi di pneumatici a seconda del clima in cui devono essere utilizzati i silver (sempre in condizioni di GT e non come sono usati alcuni dei nostri ).
Le bridgestone per tutto l'anno per climi moderati e variabili (con freddo e caldo) e le IRC per climi solo molto caldi (come paesi tipo Arizona, Florida, Nevada), quindi con temperature elevate e con asfalti roventi. Perciò penso che non sia una questione di mono marca ma di diverso ambiente di utilizzo e probabilmente la bridgestone non ha gomme dure come le IRC (a parte le due versioni Hoop e Pro). E se sono indicate sul libretto, vuol dire che sono state testate sul mezzo nelle diverse condizioni. Consideriamo che hanno anche il mercato americano e in altri paesi torridi più vicini a loro.
Che poi arrivino anche qui da noi con le IRC montate, non è poi così sbagliato del tutto considerando alcune nostre regioni del sud molto calde.
Ad ogni modo, da noi, la scelta è più ampia perchè ci sono case di pneumatici che le fanno sopratutto per il mercato italiano (paese con altissima concentrazione di scooter e di silver. Quindi abbiamo la possibilità di sbizzarrirci un pò di più nella scelta.
- visconte
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Le Rughe Formello
- Colore: Blu-chic
- Contatta:
m4xcool ha scritto:visconte ha scritto:eccolo: Esatto!! le SX01 sono pericolosissime sul bagnato !!!! le IRC in confronto sono gomme da tempo!!!!!
Scusami Gigi ma questa è un'affermazione gratuita, va bene avere le preferenze sulle coperture, ma affermare che sono pericolosissime sul bagnato non è assolutamente vero, te lo dico dopo circa 9 anni e 90.000Km di uso sul 600. Sottolineo che non sono né un pilota né tantomeno un kamikaze
L'ho sempre usato 365 giorni all'anno, in qualsiasi condizione e questo allarmismo proprio non lo condivido e ripeto: non nego che ci siano gomme migliori per certi aspetti ma da quì a far passare il messaggio SX01=pericolo proprio NO!
Le SX sono sul mercato da non piu' di 3 anni (mi pare) ed io montandole ad ottobre ho rischiato,SOLO E SEMPRE CON IL BAGNATO, piu' volte la pelle....riprendendo il Silver sempre per un pelo e da allora ho sempre fatto le curve dritte come un deficente per paura.
Poi che la carcassa sia decente e la tenuta sull'asciutto sia buona e' un altra cosa (HIMO) .
Per esempio mi sono trovato male con le hoop (non mi piace scendano in piega da sole) e bene con le IRC,le gts,le feelfre,con le wintec ......
http://www.adottauncane.it/
http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/
- pippobis2
- TURISMO
- Scrivo da: agrate brianza
- Scooter: SW 600 €3
- Colore: CT 1200 DCT
StevenB ha scritto:pippobis2 ha scritto:anche io devo cambiare le gomme a breve, opterò pe una coppia di FF no "wintech".
Non montarla al posteriore e se vuoi farlo controllala spesso. I tagli trsversali sono sempre in agguato.
Quella che monterò sarà la 5' o 6' FF al posteriore. Di una avevo notato il taglio, è durata 14.000 km. Quest'ultima non li ha, le altre...boh.
io mi ci trovo bene.
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa