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Re: un vostro parere...

Messaggioda StevenB » venerdì 13 dicembre 2013, 10:56

marcopisano ha scritto:mi vuoi dire che 10000 km percorsi in autostrada sono equivalenti a 10000 km di traffico romano?

SI si, non cambia nulla nel motore, sono sempre 10000 Km, quello che cambia tra citta' e autostrada e' nel reparto TRASMISSIONE.


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Re: un vostro parere...

Messaggioda marcopisano » venerdì 13 dicembre 2013, 11:15

StevenB ha scritto:
marcopisano ha scritto:mi vuoi dire che 10000 km percorsi in autostrada sono equivalenti a 10000 km di traffico romano?

SI si, non cambia nulla nel motore, sono sempre 10000 Km, quello che cambia tra citta' e autostrada e' nel reparto TRASMISSIONE.


mi spiace ma su questo non sono d'accordo, in primo luogo cambiano gli attriti al quale il motore è sottoposto, pensa solo alle ripartenze dovute ai semafori oppure al traffico , lo "stacco" necessario provoca un attrito maggiore; stessa usura che tu evidenzi sulla trasmissione ma che origina nel motore.
Altra differenza un motore che cammina in autostrada ha una temperatura di esercizio costante, un motore nel traffico è soggetto a variazioni di temperatura e picchi più elevati, che sicuramente impattano l'olio....

Il risultato di questo maggior lavoro lo vedi nei consumi maggiori nei cicli urbani, ossia maggior lavoro, maggior combustioni ecc ecc = più benzina consumata

ciao



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Re: un vostro parere...

Messaggioda StevenB » venerdì 13 dicembre 2013, 11:19

marcopisano ha scritto:Altra differenza un motore che cammina in autostrada ha una temperatura di esercizio costante, un motore nel traffico è soggetto a variazioni di temperatura e picchi più elevati, che sicuramente impattano l'olio....

Non penso proprio dal momento che esiste la valvola termostatica per mantenere il motore sempre alla stessa temperatura.


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Re: un vostro parere...

Messaggioda screanzatopo » venerdì 13 dicembre 2013, 11:33

marcopisano ha scritto:
StevenB ha scritto:
marcopisano ha scritto:mi vuoi dire che 10000 km percorsi in autostrada sono equivalenti a 10000 km di traffico romano?

SI si, non cambia nulla nel motore, sono sempre 10000 Km, quello che cambia tra citta' e autostrada e' nel reparto TRASMISSIONE.


mi spiace ma su questo non sono d'accordo, in primo luogo cambiano gli attriti al quale il motore è sottoposto, pensa solo alle ripartenze dovute ai semafori oppure al traffico , lo "stacco" necessario provoca un attrito maggiore; stessa usura che tu evidenzi sulla trasmissione ma che origina nel motore.
Altra differenza un motore che cammina in autostrada ha una temperatura di esercizio costante, un motore nel traffico è soggetto a variazioni di temperatura e picchi più elevati, che sicuramente impattano l'olio....

Il risultato di questo maggior lavoro lo vedi nei consumi maggiori nei cicli urbani, ossia maggior lavoro, maggior combustioni ecc ecc = più benzina consumata

ciao


i miei 2 cents da perfetto incompetente di meccanica

il motore comunque una volta acceso gira costantemente anche quando si è fermi al semaforo, per cui il discorso attriti imho lascia un po' il tempo che trova, anzi in città volendo gira più basso (quindi se vogliamo meno attriti) rispetto ad un'andatura veloce in autostrada (nella stessa frazione di tempo pistone e altri componenti "percorrono" meno strada girando più basso...)

i maggiori consumi cittadini sono dati dalle partenze da fermo ai semafori e dal continuo apri/chiudi, non a caso i dati ufficiali dei consumi, tranne che per il ciclo urbano (che comunque è calcolato a tavolino...) sono dati col motore a velocità costante, sono le riprese che fanno consumare di più

per lo stesso motivo (apri/chiudi e ripartenze) è invece molto sollecitata la trasmissione

imho (da incompetente e che cerca di ragionare per passaggi logici) darei più ragione a Steven...


ciao
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Re: un vostro parere...

Messaggioda marcopisano » venerdì 13 dicembre 2013, 16:39

screanzatopo ha scritto:il motore comunque una volta acceso gira costantemente anche quando si è fermi al semaforo, per cui il discorso attriti imho lascia un po' il tempo che trova, anzi in città volendo gira più basso (quindi se vogliamo meno attriti) rispetto ad un'andatura veloce in autostrada (nella stessa frazione di tempo pistone e altri componenti "percorrono" meno strada girando più basso...)

veramente quando sei al semaforo il tuo motore gira a 1300/1500 giri poi sali fino ad x per riscendere a 1300/1500 fino allo stop successivo... da qui la maggior usura... in tutti i campi della meccanica l'inerzia iniziale è quella che "costa più lavoro".....
Assolutamente sbagliata che la storia che il motore ha maggiori attriti in andatura veloce.

screanzatopo ha scritto:i maggiori consumi cittadini sono dati dalle partenze da fermo ai semafori e dal continuo apri/chiudi, non a caso i dati ufficiali dei consumi


hai ragione infatti quando apri/chiudi il tuo motore aumenta o diminuisce i giri

screanzatopo ha scritto:per lo stesso motivo (apri/chiudi e ripartenze) è invece molto sollecitata la trasmissione


la trasmissione è sollecitata solo perchè qualcosa (il motore) è sollecitata prima di lei.....
vedila come un effetto collaterale..... se non ci fosse nulla attaccato l'unico a soffrire sarebbe il motore, ma con la trasmissione il motore soffre ancora di più....

Lo stacco ha un peso elevato.... motivo per il quale le centrali termoelettriche non vengono spente di notte (quando c'e' minor richiesta di corrente) e conviene "buttare la corrente" che portare a regime un motore/turbina.....



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Re: un vostro parere...

Messaggioda Fili27 » venerdì 13 dicembre 2013, 21:05

marcopisano ha scritto:
screanzatopo ha scritto:il motore comunque una volta acceso gira costantemente anche quando si è fermi al semaforo, per cui il discorso attriti imho lascia un po' il tempo che trova, anzi in città volendo gira più basso (quindi se vogliamo meno attriti) rispetto ad un'andatura veloce in autostrada (nella stessa frazione di tempo pistone e altri componenti "percorrono" meno strada girando più basso...)

veramente quando sei al semaforo il tuo motore gira a 1300/1500 giri poi sali fino ad x per riscendere a 1300/1500 fino allo stop successivo... da qui la maggior usura... in tutti i campi della meccanica l'inerzia iniziale è quella che "costa più lavoro".....
Assolutamente sbagliata che la storia che il motore ha maggiori attriti in andatura veloce.

screanzatopo ha scritto:i maggiori consumi cittadini sono dati dalle partenze da fermo ai semafori e dal continuo apri/chiudi, non a caso i dati ufficiali dei consumi


hai ragione infatti quando apri/chiudi il tuo motore aumenta o diminuisce i giri

screanzatopo ha scritto:per lo stesso motivo (apri/chiudi e ripartenze) è invece molto sollecitata la trasmissione


la trasmissione è sollecitata solo perchè qualcosa (il motore) è sollecitata prima di lei.....
vedila come un effetto collaterale..... se non ci fosse nulla attaccato l'unico a soffrire sarebbe il motore, ma con la trasmissione il motore soffre ancora di più....

Lo stacco ha un peso elevato.... motivo per il quale le centrali termoelettriche non vengono spente di notte (quando c'e' minor richiesta di corrente) e conviene "buttare la corrente" che portare a regime un motore/turbina.....

Quoto tutto, ed aggiungo un altro particolare che conferma la minor usura motore in autostrada: su certi motori automobilistici il cambio olio te lo dice la centralina quando farlo, se fai molti km a singhiozzo, marcia cittadina, ti abbrevia la sostituzione. Se fai molti km a velocitá costante ti allunga il cambio d'olio. Un motore che gira a regimi costanti ha molto meno usura di uno che fa gli stessi km in città.



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Re: un vostro parere...

Messaggioda angelodin » venerdì 13 dicembre 2013, 21:30

Fili27 ha scritto:.......... Un motore che gira a regimi costanti ha molto meno usura di uno che fa gli stessi km in città.

Vero! :ave: ottimo: bellissimo: Da scolpire su marmo !
marcopisano ha scritto:......
Discorso simile vale per i carburanti, mi fanno ridere le persone che mi dicono io la verde la compro al distributore della società X, perchè è migliore di quella del marchio Y , purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non è al corrente che la benzina del distributore X e del distributore Y sono le stesse in quanto escono dalla stessa raffineria. In Italia le raffinerie lavorano geograficamente quindi la benzina del marchio X viene commercializzata dal marchio X , Y Z......

Io non rido a leggere o sentire "affermazioni" del genere. Semplicemente invito a provare...... ma seriamente, sentendo cosa ne pensa il motore. I carburanti son uguali come i lubrificanti. Cambiano gli addittivi !!!! E con quelli l'effetto o il risultato finale sul motore: alcuni rendono il motore silenzioso ed elastico (buon carburante) facendo bei km, altri picchiano in testa..... o il motore è piu rumoroso, ci sono quelli che rendono il motore leggermente spompato..... (con consumi elevati !!!), e gran finale quelli con presenza di chissà quali porcherie !!!! che danneggiano il motore (come acqua). Ma questi addittivi fanno la differenza eccome ! La benzina viene dalla stessa raffineria, ma le compagnie la trattano in maniera diversa. Idem per il lubrificante. Chiedere se un carburante/lubrificante è di qualità identica o equivalente ad altro è lecito...... Affermarlo decisamente meno.


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Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

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Re: un vostro parere...

Messaggioda marcopisano » domenica 15 dicembre 2013, 22:32

angelodin ha scritto:Io non rido a leggere o sentire "affermazioni" del genere. Semplicemente invito a provare...... ma seriamente, sentendo cosa ne pensa il motore. I carburanti son uguali come i lubrificanti. Cambiano gli addittivi !!!! E con quelli l'effetto o il risultato finale sul motore: alcuni rendono il motore silenzioso ed elastico (buon carburante) facendo bei km, altri picchiano in testa..... o il motore è piu rumoroso, ci sono quelli che rendono il motore leggermente spompato..... (con consumi elevati !!!), e gran finale quelli con presenza di chissà quali porcherie !!!! che danneggiano il motore (come acqua). Ma questi addittivi fanno la differenza eccome ! La benzina viene dalla stessa raffineria, ma le compagnie la trattano in maniera diversa. Idem per il lubrificante. Chiedere se un carburante/lubrificante è di qualità identica o equivalente ad altro è lecito...... Affermarlo decisamente meno.


Purtroppo ancora non riesco a parlare con un motore... hihihi:
comunque se non erro sei di Teramo , quindi se un giorno hai un po di tempo vai al deposito di Ortona e vedrai che da quel deposito Eni, usciranno cisterne di vari marchi diretti ai distributori, e l'omino Eni non è che si mette ad aggiungere l'additivo a seconda della cisterna che carica...
Per il motore che picchia in testa , cambia distributore ma non perchè la benzina che ti vende è di qualità inferiore (sempre a parità di ottani)
ma perche magari ha i serbatoi che fanno schifo è dentro c'e' dell'acqua, altra cosa gli additivi con il picchiare in testa non c'entrano nulla.......

Per il discorso degli oli, mi sembra che già lo avevo detto io che l'unica differenza sono gli additivi, che cmq non fanno la differenza nel senso che quello che conta è la qualità dell'olio. Inoltre in alcuni casi certi additivi sono pure sconsigliati per il nostro scooter (vedi manuale di officina).

Chiaramente quando da me affermato è in considerazione di venditori onesti, per gli altri il discorso cambia....



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Re: un vostro parere...

Messaggioda robyata » domenica 15 dicembre 2013, 23:45

La differenza tra oli per autovetture e moto della stessa marca, sta nel fatto che quelli da moto di solito dovendo girare molto piu in alto degli altri hanno un dentro un'antischiuma.



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Messaggioda StevenB » lunedì 16 dicembre 2013, 9:47

robyata ha scritto:La differenza tra oli per autovetture e moto della stessa marca, sta nel fatto che quelli da moto di solito dovendo girare molto piu in alto degli altri hanno un dentro un'antischiuma.

ESATTO ottimo:


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