CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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erpomata
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda erpomata » giovedì 4 ottobre 2018, 18:45

Ma sono due cose differenti.
Lo statore produce la corrente e si brucia per troppo assorbimento e per via dello scadente materiale di cui è fatto. Il regolatore di tensione regola, aggiunto, la tensione prodotta dallo statore non facendola salire troppo il dovuto.

Spero di averci preso :emo_pic_105:


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » giovedì 4 ottobre 2018, 20:02

alobarre ha scritto:http://www.belinassu.it/396108572
se aprite il link si parla di regolatore e statore. chiedo ai più esperti se montando quel regolatore il problema dello "statore fottuto" è risolto per sempre?
ps; su amazon . ebay si trova a 20-30 euro-

Con l'SH775 il problema si risolve in parte, invece di bruciarsi a 80 mila km, si bruciera' a 130 mila km, il mio si e' bruciato a 124 mila km tenendo sempre l'ana spento.

Quel regolatore costa non meno di 90 euris, se lo trovate a 30 euris e' sicuramente un falso.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda ermanno » martedì 16 aprile 2019, 9:40

m4xcool ha scritto:
geps ha scritto:...è indispensabile lo statore?....ma soprattutto...:cos' è?(...e a che serve...)

Il motore endotermico non ha bisogno solo di benzina per funzionare, ma anche di energia elettrica che alimenti il gruppo AT dell'accensione (candele) la pompa della benzina, gli iniettori e tutti i sensori/cetraline oggi presenti. Quindi lo statore produce: energia a) per il funzionamento di tutte le componenti elettriche/elettroniche del motoveicolo; b) per ricaricare la batteria che ha solo funzione suppletiva quando cioè lo statore

kanaglia ha scritto:si è capito perchè lo statore parte? ??:mi rispondo da solo: l'O-RING del condotto tra coperchio e carter

Non è solo quello il motivo, è molto importante cambiare ad intervalli regolari l'olio proprio per evitare che le impurità ostruiscano il condotto (diametro 3mm circa) che prevede a irrorare a pioggia lo statore che non è immerso nel lubrificante. In virtù di questo motivo anche il livello va tenuto sotto controllo, per evitare "cotture" indesiderate.



Da questo principio pongo un quesito
C'è modo di aumentare il diametro del foro? Che così facendo agevolerebbe il passaggio dell'olio?



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda mauro » mercoledì 17 aprile 2019, 2:53

Se non ricordo male la domanda era stata posta qualche anno fa...
Cmq la risposta è no...perché x irrorare lo statore serve una certa pressione....pressione data anche dal diametro del foro....allargando il foro la diminuiresti...
Inevitabilmente però dovrebbe aumentare la portata...
Diciamo che Honda ha studiato a suo tempo il rapporto ..portata pressione ottimale....
Poi magari con un diametro 3,5 si andrebbe a migliorare ma...credo che nessuno abbia il coraggio di provarci....una volta forato...e se l esito fosse negativo ,non potresti tornare indietro....
Ciaooo


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » mercoledì 17 aprile 2019, 18:51

Non toccate quel forellino.
Se lo allargate diminuirebbe la portata di olio verso la testata, albero a camme verra' lubrificato con una portata inferiore e se siete intelligenti non aggiungo altro.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Silvercat » venerdì 26 aprile 2019, 15:55

Mi riassocio al Club dello Statore Fottuto, ne ho fatto parte col "vecchio" SW-T 400 nel lontano 2013 con 44.500 Km, problema risolto in pochi giorni con uno statore riavvolto a Roma, lo scooter gira ancora tranquillamente col nuovo proprietario e adesso ha circa 90.000 Km.
Ebbene, le spie LED indicanti la tensione del mio SW-T 600 con 54.000 Km, da qualche settimana dal verde si erano spostate prima sull'arancione e poi sul rosso, segno che c'era qualcosa che non andava, una mattina poi lo scooter non è partito, dopo vari controlli, in particolare quello fatto allo statore col tester attestante il mancato isolamento verso massa, è arrivata la sentenza.
Per qualche giorno sono andato in giro senza problemi con il faro spento ricaricando la batteria alla sera, tutte le luci sono comunque a LED.
In garage avevo uno statore di un Silver Wing rottamato e per ora ho montato quello, il LED di controllo adesso è verde, una bella sensazione! ahah: :auto-dirtbike:
So che sarebbe stato meglio montare uno statore riavvolto, con ottimo rame sudamericano e triplo strato di smalto, ma in questo momento il boss, per problemi di salute, non poteva spedire, probabilmente riavvolgerò lo statore bruciato e lo terrò di scorta. :fifi:


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda angelodin » sabato 27 aprile 2019, 18:14

L'intervento è complesso, anche per chi ha un minimo di dimistichezza con la manutenzione (mai effettuato tale operazione) ?


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Lordmedeus » venerdì 10 maggio 2019, 15:59

Vi segnalo questo link per l’acquisto dello statore . Qualcuno ha mai acquistato qui?
https://www.motoshopitalia.com/statore-honda-silverwing-sw-t-400-600.html .
80 euro più ss.



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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda erpomata » venerdì 10 maggio 2019, 16:03

Preferirei farlo fare dal boss perchè almeno si sa che tipo di rame ci mette.


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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda mauro » domenica 12 maggio 2019, 19:33

condivido a pieno Erpomata!!! ho avuto l occasione di averne uno riavvolto li a Roma ..... riavvolto bene e con ottimo materiale.....


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