Filtro aria sw-t 400...

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Filtro aria sw-t 400...

Messaggioda StevenB » mercoledì 17 novembre 2010, 16:38

murgia ha scritto:C'è da dire anche che un filtro commerciale HIFLO e simili costa sulle 11/12 euro,

Se non erro costa poco meno di 20 euris, non 11/12.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » mercoledì 17 novembre 2010, 17:56

Allegati
Foto filtro aria HIFLO HFA1617.jpg
Foto filtro olio HIFLO HF951.jpg
Foto filtro olio HIFLO HF951.jpg (52.51 KiB) Visto 515 volte

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 17 novembre 2010, 19:06

Silwin ha scritto:C'è anche il filtro dell'olio.

Lo sappiamo lo sappiamo !!! swci:

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Messaggioda sepino1971 » mercoledì 17 novembre 2010, 20:07

ho messo un semplice filtro honda originale ,preso da Mark!!!!!!!

Immagine

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum

Messaggioda Silwin » mercoledì 17 novembre 2010, 20:38

sepino1971 ha scritto:ho messo un semplice filtro honda originale ,preso da Mark!!!!!!!

Si, ma se non dici quanto è costato.....

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Condor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Colore: Sword Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Condor » mercoledì 17 novembre 2010, 21:49

sardino ha scritto:Una volta avevamo lo scooter nuovo ed il filtro originale (un pò come il Peccato ..... :think:), poi, come Specie, ci siamo evoluti ed abbiamo scoperto il K&N, che pareva essere il non plus ultra dei filtri, la Panacea a tutti i mali dell'Aspirazione. Ora spunta fuori il Red Sponge ............ ??: ??: ??:

Niente di nuovo sotto il sole, credimi. hihihi: I primi filtri in spugna (ma spugna-spugna che assomigliava tanto a quella per lavare la macchina) li ho visti sulle moto da cross sul finire degli anni '70 quando andavo a fare il "bocia" dalle assistenze per avere la possibilità di guardare le gare gratis... bellissimo:
Diciamo che se i filtri originali costassero una cifra correlata con la complessità del prodotto e dalla qualità dei materiali (max 8-10€) non staremmo qui a fare tanti discorsi. :)
Invece la logica conseguenza è che la gente s'ingegna giustamente per trovare una soluzione che possa salvare capra e cavoli (€€€ / integrità del motore / prestazioni) e qui spunta K&N che, ha progettato e commercializzato per l'SW un tipo di filtro che si ripaga nel tempo in quanto è sufficiente pulirlo e stop.
Però anche il K&N costa, così come il kit di pulizia, e così eccoci arrivati ai filtri in poliuretano a cellule aperte (aka "spugna"). :)
Soluzione IMHO perfetta dal punto di vista del costo, efficiente nel filtraggio dello sporco ma, essendo una soluzione "amatoriale", è priva di una progettazione specifica per il mezzo sul quale potrà essere montata, al contrario di K&N che, per tradizione, so essere molto scrupolosa sotto questo aspetto.
L'influenza nelle prestazioni del mezzo quindi è significativa (in meglio, ma il più delle volte anche in peggio :fifi: ) e scarsamente dimostrabile (tranne ai tronisti dell'effetto placebo) :eheh: se non tramite l'effettuazione di più test al banco prova, con soluzioni diverse e confrontando i risultati.
Si può fare un filtro semplice, uno a grana differenziata, ad onda, a spessore variabile...ma a priori non è possibile sapere qual'è la soluzione migliore, così com'è un azzardo installare un tipo di spugna pensato (mi auguro...) per altri modelli, o peggio, per cilindrate diverse. :naughty:
E' un argomento nuovo in questo forum a quanto vedo, cmq, che inevitabilmente avrà il suo seguito di estimatori e detrattori ma che può essere utile a chi ha voglia di smanettare un po' senza fare danni al nostro bolide (tranne dimenticarsi di lavarlo troppo dopo i 5000 km e/o evitando di metterci l'apposito olio da filtri).
ciao:

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » giovedì 18 novembre 2010, 11:14

L'argomento era stato trattato in maniera mooolto approfondita ma sopratutto TECNICA dal mitico MOX più o meno 4 anni fa..
Aveva anche realizzato un paio di filtri che si trovano nell'archivio tecnico..

C'era una discussione moolto interessante che analizzava i 3 tipi fondamentali di filtro (non si era preso in considerazione quello metallico di cui si disquisiva un annetto orsono).
Il K&N regala qualcosina (pochissimo) solo nei primi 1000-2000 Km.. Poi rende meno dell'originale e di uno in spugna.
L'originale e la spugna sono i più longevi.. Quindi, a mio modo di vedere, sul SW il miglior compromesso è l'HIFLO.. Costa nulla e rende bene e a lungo.

Ciauz

Condor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Colore: Sword Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Condor » giovedì 18 novembre 2010, 21:17

paolinont ha scritto:L'argomento era stato trattato in maniera mooolto approfondita ma sopratutto TECNICA dal mitico MOX più o meno 4 anni fa..

Si, ho letto con vivo interesse i suoi articoli. :clap: Infatti al prox cambio ho intenzione di utilizzare il suo filtro Evo1 a doppia onda asimmetrica, con qualche leggera modifica solo dal punto di vista della facilità di manutenzione. La mia idea è questa: sagomare subito la maglia metallica a "S" in modo che tutto il filtro poggi su una base solida prolungando la profondità del filtro con del lamierino di alluminio sagomato sempre a doppia onda.
IMHO questo consente di evitare zone troppo ampie di spugna senza supporto e permette di evitare l'utilizzo del silicone mantenendo ugualmente la tenuta, con il vantaggio di poter estrarre ed inserire velocemente il solo elemento filtrante per le operazioni di lavaggio e oliatura.

paolinont ha scritto:Il K&N regala qualcosina (pochissimo) solo nei primi 1000-2000 Km.. Poi rende meno dell'originale e di uno in spugna.
L'originale e la spugna sono i più longevi.. Quindi, a mio modo di vedere, sul SW il miglior compromesso è l'HIFLO.. Costa nulla e rende bene e a lungo. Ciauz

Questa cosa del K&N non l'avrei mai immaginata...peccato.
L'HIFLO è un ottimo filtro ed è l'ideale per chi vuole un oggetto che sia il più possibile identico all'originale senza presentarne gli svantaggi. Solo che al sottoscritto, nonostante la vicinanza alla cinquantina e memore dei risultati ottenuti sul mio vecchio Maj, non è ancora passata la scimmia del "fai-da-te" motoristico. :eheh:
ciao:

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg

Messaggioda alobarre » giovedì 18 novembre 2010, 22:38

leggo che la migliore scelta è hiflo, ma quanto costa ( la cifra)e come si può avere?

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » venerdì 19 novembre 2010, 8:14

paolinont ha scritto:L'argomento era stato trattato in maniera mooolto approfondita ma sopratutto TECNICA dal mitico MOX più o meno 4 anni fa..
Aveva anche realizzato un paio di filtri che si trovano nell'archivio tecnico..

C'era una discussione moolto interessante che analizzava i 3 tipi fondamentali di filtro (non si era preso in considerazione quello metallico di cui si disquisiva un annetto orsono).
Il K&N regala qualcosina (pochissimo) solo nei primi 1000-2000 Km.. Poi rende meno dell'originale e di uno in spugna.
L'originale e la spugna sono i più longevi.. Quindi, a mio modo di vedere, sul SW il miglior compromesso è l'HIFLO.. Costa nulla e rende bene e a lungo.

Ciauz

quoto in pieno.
Io sempre avuti anche su auto filtri aria/gasolio/benzina/olio dei buoni "commerciali" che sostituisco più frequentemente.

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Torna a “L'angolo del fai da te”