Che benzina usate?

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Che benzina usate?

Messaggioda Ultimus » venerdì 14 maggio 2010, 10:48

Io uso la V-power in auto. Non noto differenze prestazionali solo una accentuata volatilità del carburante dal serbatoio.
Mi spiego meglio: anche senza usare l'auto, ferma al coperto in garage quando riaccendi il quadro ti accorgi che scende il livello nel serbatoio e poichè non ho perdite lo attribuisco alla maggiore volatilità di questa benzina.
Parlandone con altri amici che la usano anch'essi, a seguito della mia segnalazione hanno prestato attenzione e confermato questo difettuccio che anche alla luce di quanto costa ....indurrebbe ad un uso di additivi specializzati nella normale benzian verde!
asp: :naughty:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
nervy
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 20:06
Scrivo da: Roma, villa verde
Scooter: Altro
Colore: grigio

Re: Che benzina usate?

Messaggioda nervy » venerdì 14 maggio 2010, 11:00

Ultimus ha scritto:Io uso la V-power in auto. Non noto differenze prestazionali solo una accentuata volatilità del carburante dal serbatoio.
Mi spiego meglio: anche senza usare l'auto, ferma al coperto in garage quando riaccendi il quadro ti accorgi che scende il livello nel serbatoio e poichè non ho perdite lo attribuisco alla maggiore volatilità di questa benzina.
Parlandone con altri amici che la usano anch'essi, a seguito della mia segnalazione hanno prestato attenzione e confermato questo difettuccio che anche alla luce di quanto costa ....indurrebbe ad un uso di additivi specializzati nella normale benzian verde!
asp: :naughty:

Ne deduco che se la macchina non la uso per un'estate intera la ritrovo che sta a secco.
Il tappo è chiuso bene????
Mi spiego la volatilità di un qualcosa, è strettamente legata alla pressione che si trova nel contenitore stesso, all'aumentare della pressione diminuisce la volatilità del prodotto. dunque se a serbatoio mezzo pieno (o mezzo vuoto dipende dai punti di vista) dopo un det tempo questo si satura di benzina volatilizzata (adesso non so cosa diviene gassoso)e raggiunta una certa pressione il volatilizzarsi si interrompe, tutto ciò ovviamente se il tappo è ermetico.
altrimenti dubiterei dei vicini hihihi:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Che benzina usate?

Messaggioda paolinont » venerdì 14 maggio 2010, 13:29

Mai sentito parlare di sfiato dei vapori di benzina?.. Hai mai sentito uscire "aria" aprendo il tappo del pupo?
Il serbatoio NON deve andare in pressione!

Ciauz



Avatar utente
visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 3197
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:26
Scrivo da: Le Rughe Formello
Scooter: SW 400
Colore: Blu-chic
Località: Formello
Contatta:

Re: Che benzina usate?

Messaggioda visconte » martedì 18 maggio 2010, 10:13

swci: ho usato qualche volta la blu super che da me costa solo 4 centesimi in piu e non 7 come da te Paolino, e d'inverno va' un po' meglio.... pero' siccome io faccio il pieno appena lampeggia considero inutile mettere 11 litri di blusuper anziche' 15....quindi evito ciao:


Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

Avatar utente
Zanda23
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 17:04
Scrivo da: Sestu-Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Delta Blue Metallic
Località: Sestu(CA)

Re: Che benzina usate?

Messaggioda Zanda23 » mercoledì 6 ottobre 2010, 14:49

La v-power è shell?In Sardegna almeno nel cagliaritano non ho mai visto un distributore shell...
Cmq sembra simile alla Blusuper...ma non penso che ci siano molti miglioramenti di prestazioni e consumi..poi dato che costa un po di più tutto si livella....non uso benzine strane cmq... no!:



Avatar utente
boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 674
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:35
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Re: Che benzina usate?

Messaggioda boto 61 » mercoledì 6 ottobre 2010, 17:18

v-power sempre swci:


albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

Avatar utente
priap
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 12:56
Scrivo da: Chieri (TO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio
Località: Chieri (TO)

Re: Che benzina usate?

Messaggioda priap » giovedì 7 ottobre 2010, 12:33

Non avendo mai riscontrato particolari differenze nei consumi e nelle prestazioni, l'unica vera ed importante differenza l'ho da sempre notata nel mio portafoglio: vado sempre nel distributore dove costa meno: che sia Tamoil, Shell, Erg, Agip, persino uno che non ricordo più ma che si tratta di un low cost.

Le macchine e le moto hanno sempre funzionato bene e onestamente, il fatto che ci mettano 1 o 2 decimi in + o in - nell'accelerazione o che anzichè fare i 195 raggiungano i 200 oppure anzichè consumare 16 km/lt diano come risultato 16,5 km/lt (se mi capita di prendere 2 semafori rossi in + oppure di rimanere dietro una colonna di macchine in marcia bassa mi facciano di fatto consumare più del dovuto) non mi cambiano l'esistenza.

Le compagnie petrolifere (e più in generale il commercio) pensino ad abbassare i prezzi invece di investire in marketing per convincerci a comprare cose inutili!!!



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Che benzina usate?

Messaggioda paolinont » giovedì 7 ottobre 2010, 13:30

Per quanto riguarda il consumo sul mio silver è identico con le benzine "normali", con la Blue super e con la Vpower.
Per quanto riguarda le prestazioni sono esattamente identiche, al decimo di secondo, con le 3 sopra citate (prove fatte con tempes GT e ripetute negli anni!).
Il costo è noto a tutti... Con la BS si spende poco di più.. E, a mio avviso, ci può stare.. Con la Vpower (che potenzialmente è superiore alla BS) la differenza è rilevante.. Parliamo di 4-5€ a pieno!! E non sono bruscolini.

Un fatto è certo.. I depositi inferiori e la combustione è migliore. Ma se questo non si traduce in un reale vantaggio per me sono soldi buttati!
Mi limito a fare 3-4 pieni consecutivi di Vpower ogni 2-3 mesi (tenendo conto che con un pieno non riesco a chiudere 1 settimana) per dare una pulitina ogni tanto al motore.

Questa cosa si può fare in maniera omologa con additivi specifici ma a me vien bene così.. :P

Ciauz



Avatar utente
pinguino60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 594
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:23
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Che benzina usate?

Messaggioda pinguino60 » giovedì 7 ottobre 2010, 14:28

Non ho mai usato carburanti diversi dalla verde ma sinceramente non credo che ci siano differenze importanti,soprattutto su un motore come il nostro.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Che benzina usate?

Messaggioda paolinont » giovedì 7 ottobre 2010, 16:21

Esatto.. Come ho scritto e documentato più volte in passato il vantaggio lo si ha solo ed esclusivamente se il motore è stato progettato per sfruttare le potenzialità del carburante speciale (anticipi spinti, compressioni elevate, pressioni di sovralimentazione estreme, ecc.).
Su una mia precedente vettura (Audi S3) e solo ed esclusivamente con temperature ambientali molto elevate rilevavo, con l'uso della Vpower un incremento della potenza nell'ordine dei 50 Cv! Ma non era un reale incremento.. Era un NON decremento.
Nel senso che avendo subito il motore una preparazione piuttosto spinta, in quelle condizioni estreme veniva rilevato un principio di battito in testa che "tirava indietro" (come si dice in gergo) i parametri di gestione motore!
Utilizzando una benzina con numero di ottani superiore non si evidenziava il problema.

Ma sul Silver o qualsiasi vettura di serie (non progettata per funzionare con benzine speciali) i vantaggi NON sono rilevabili.. E se ci sono risultano ampiamente inferiori ai costi investiti.

Ciauz




Torna a “Consumi”