Pulire la trasmissione by Angarosh

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
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StevenB
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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda StevenB » giovedì 29 aprile 2010, 9:18

PMBLU ha scritto:dimmi se posso usare che sò.....normale benzina, alcool, trielina, petrolio bianco, non per sostituire a pieno la benzina rettificata ma per almeno dare una sgrassata ai piatti (del vario naturalmente).
Grazie
Ale

Per sgrassare i soli piatti del variatore e l'interno della campana, puoi usare benissimo anche l'acetone.


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda PMBLU » giovedì 29 aprile 2010, 12:10

StevenB ha scritto:
PMBLU ha scritto:dimmi se posso usare che sò.....normale benzina, alcool, trielina, petrolio bianco, non per sostituire a pieno la benzina rettificata ma per almeno dare una sgrassata ai piatti (del vario naturalmente).
Grazie
Ale

Per sgrassare i soli piatti del variatore e l'interno della campana, puoi usare benissimo anche l'acetone.


Ti ringrazio.
Saluti
Ale


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda ScottRoss » lunedì 3 gennaio 2011, 22:36

(n.d.s. mai tirare il freno a mano per stringere il dado in quanto il freno agisce sull'asse secondario mentre il dado si avvita sull'asse primario, se non usate la pistola pneumatica e' meglio infilare un bullone dietro la campana per bloccarla e poi usare la chiave dinamometrica)

ma allora non si puo tirare neanche il freno normale in quanto anche quello agendo sul disco posteriore opera sulle secondarie.
ma dici che con la coppia di serraggio della frizione, non esagerata, bloccare le secondarie e non le primarie, puo generare una lesione agli ingranaggi interni ??

dove lo vai a piazzare il dado per bloccare la campana ??

grazie:[/quote]
Se usate la chiave dinamometrica per svitare il dado del gruppo frizione NON dovete mai titare il freno a mano e quello normale.
Il bullone lo incastrate in un foro della campana con le nervature del carter poste dietro la campana, non e' difficile. Una volta incastrato potete svitare il bullone tranquillamente.[/quote]




Io oggi ho smontato il dado tenendo il freno a mano tirato sarà successo qualcosaa? Ma con la pistola si può smonttare il dado senza tirare il freno a mano?


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda Zephyr » lunedì 3 gennaio 2011, 23:28

Con la pistola (una buona pistola con un buon compressore) non serve nè bullone dietro la campana nè freno, il bullone si svita da solo in 2 secondi.


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda ScottRoss » martedì 4 gennaio 2011, 10:34

ottimo:


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda DINO57 » martedì 4 gennaio 2011, 16:02

correnti di pensiero diverse ,io preferisco bloccare il gruppo frizione con il bulloncino dietro piuttosto che dare colpi con la pistola che poi si ripercuotono sugli ingranaggi ,...


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda StevenB » martedì 4 gennaio 2011, 16:12

DINO57 ha scritto:correnti di pensiero diverse ,io preferisco bloccare il gruppo frizione con il bulloncino dietro piuttosto che dare colpi con la pistola che poi si ripercuotono sugli ingranaggi ,...

Se vedessi come sono fatti gli ingranaggi capiresti che non succede nulla di grave tirando il freno a mano.


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda DINO57 » martedì 4 gennaio 2011, 16:39

è vero !ma è più un timore o pallino personale più che un pericolo vero e propio ,infatti non ho mai visto uno sgranato!!


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda milongo » venerdì 11 febbraio 2011, 19:38

ma non avendo ne la chiave dinamometrica e la pistola ad aria compressa questo lavoro si può fare o è meglio soprassedere?
grazie:


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Re: Pulire la trasmissione by Angarosh

Messaggioda Zephyr » venerdì 11 febbraio 2011, 19:46

milongo ha scritto:ma non avendo ne la chiave dinamometrica e la pistola ad aria compressa questo lavoro si può fare o è meglio soprassedere?
grazie:

Si può fare ma rischi che venga una porcheria, o perchè frizione troppo lenta/stratta oppure variatore troppo stretto/lento.
Comprati una bella dinamometrica, a 20-30 euro se ne trovano di valide.
Io l'avevo presa da Norauto e per questi lavori va benissimo.


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