consumi esagerati
- gege
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma - Catania
- Scooter: Altro
- Colore: Vstrom 650 L3 - black
- Contatta:
Re: consumi esagerati
- Ex Burgman 650 (K8) ---km 47.000
- Ex SW 400 (08) ---km 46.000
- Ex Majestic 250 ----km 34.000
- Ex Vespone PX125 ---- km ... non li ricordo
La pazienza è la capacità di tenere il motore al minimo quando si muore dalla voglia di tirare le marce…
- ninoueue
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Latina
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Grigio, distrutto da un quattroruotista
magari il tuo SW ha qualche problema, magari no! Allora, stamattina il mio pc di bordo segnava 15.5 per 80.9 km di percorrenza tutta fatta in città con semafori, rallentamenti, ecc. Vado da un cliente fuori mano con strada a percorrenza abbastanza libera, pochi semafori, velocità 50-70 km all'ora. Torno e leggo 16,8 per 105 km di percorrenza.
Facciamo un calcolo veloce:
80.9 per 15.5 a litro = 5.22 litri consumati
105 per 16.8 a litro = 6.25 litri consumati
Quindi per percorrere 24, 1 chilometri ho consumato 1.03 litri.
Ora tu ti aspetti che il computer di bordo segni cosa?? Io credo che non segni il consumo istantaneo ma la media ponderata su tutta la percorrenza. A che serve???? Mah, credo a poco.
Foto qui
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
ebbene stamane sono entrato in riserva, quando la lancetta è arrivata in zona rossa il parziale segnava 192 Km;
più precisamente dal calcolo poi effettuato (Km percorsi diviso i litri immessi per ritornare al pieno) ho fatto circa 15.4 Km al litro. E non andavo neanche forte!
di sicuro non voglio finire come uno dei tanti di cui si legge sulle riviste, con disavventure in assistenze che si protraggono per molti mesi e mesi, e in alcuni casi senza conclusioni tecniche.
Chiamerò l'ispettore, se ci capiscono qualcosa e risolvono subito bene... .altrimenti lo metterò in vendita fintanto che è ancora nuovo e amen con questa esperienza (che ho potuto apprezzare veramente tantissimo per questo magnifico forum e tutto il valore aggiunto che ne deriva).
vi ringrazio tutti per i suggerimenti
ciao
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Ti posso dire invece che proprio l'altra settimana il mio 400 ha deciso di emulare il tuo percorrendo circa 17km/litro, condiderando che ha meno di 20.000km e proprio ad inizio mese ho fatto un pieno con l'aditivo STP serie platino per pulire tutto il sistema di alimentazione. Ho pensato che fossero le temperature notevolmente basse che hanno inciso sul comportamento della centralina e di rimando sulla carburazione. Lunedì ho rifatto il pieno e nonostante il tipo di guida e le condizioni climatiche non siano cambiate il consumo è tornato nella norma, cioè circa 23Km/litro. Con questo non voglio dire che il comportamento del tuo sia normale, però da aprile ad oggi 3 o 4 volte mi ha consumato in modo così anomalo. Nel tuo caso sembra che l'ECM si sia "bloccata" su un programma specifico e non ne esci fuori. Magari prova a chiedere di farti la diagnosi elettronica per controllare appunto che la gestione motore funzioni a dovere.
m4xcool@swci.it