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Re: ECM

Messaggioda Denny » lunedì 13 settembre 2010, 14:38

per fare una bancata personalizzata dai 150 ai 200 euro ... circa 30 lanci ...

cmq come si dice .. quando modifichi .. 1cv qui' ... 1 li' ... alla fine tiri fuori un bell'incremento ... ok: ok:


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Re: ECM

Messaggioda StevenB » lunedì 13 settembre 2010, 14:43

Denny ha scritto:cmq come si dice .. quando modifichi .. 1cv qui' ... 1 li' ... alla fine tiri fuori un bell'incremento ... ok: ok:

si si, si incrementano le probabilita' di andare lungo con quel telaio e ammo che ha il silver wing.


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Re: ECM

Messaggioda Denny » lunedì 13 settembre 2010, 14:51

diciamo che quando si fà una preparazione motoristica la prima cosa da rivedere è la ciclistica ... ma questo è un'altro topic su cui disquisire ... e ce ne sono tante di soluzioni ...


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Re: ECM

Messaggioda Beta » lunedì 13 settembre 2010, 14:53

Mi pare che si insista sempre sulla potenza, che secondo me dovrebbe essere una conseguenza e non un fine, ma tant'è. Mi sembra superfluo che per ottenere maggior potenza ci sia solo un modo, buttare dentro più benzina. Le centraline aggiuntive, non modificabili o montate così come acquistate, questo fanno: ingannano la centralina principale inviandogli dati che fanno sì che questa intevenga immettendo più carburante. Nei sistemi d'alimentazione vi è un sensore che legge i dati di pressione dell'alimentazione e li invia alla centralina in modo che questa moduli le quantità di carburante da iniettare nei ciliindri. Ho guardato lo schema elettrico del SW in tedesco (mi sono accorto che nello schema i termini sono riportati in 3 lingue Inglese Francese e Tedesco e quindi ho bell'e risolto il problema di capire cosa sarebbe possibile provare a fare) e se non sbaglio il sensore in questione dovrebbe essere il TP Sensor. In tal caso, quello che fa una centralina aggiuntiva da 300 e passa euro, lo si può fare con una resistenza (occorre fare una valutazione sul valore in Ohm) saldata a stagno su un trimmer (in modo tale da poter fare prove su quale sia il valore che lavora meglio) ed interponendo questo sul cavo R/Y che va dal sensore alla centralina. Agendo sul trimmer si varia il valore della resistenza ed alla centralina viene inviato un dato falso sulla pressione, e quindi quantità, di carburante iniettato in modo tale che questa ne inietti di più ottenendo un aumento di potenza, ed anche di coppia ma in tutti i regimi di utilizzo. Costo totale: trimmer, resistenza, scatolotto stagno, fili, cavo termorestringente, 2 Euro.



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » lunedì 13 settembre 2010, 14:58

Beta ha scritto:Agendo sul trimmer si varia il valore della resistenza ed alla centralina viene inviato un dato falso sulla pressione, e quindi quantità, di carburante iniettato in modo tale che questa ne inietti di più ottenendo un aumento di potenza, ed anche di coppia ma in tutti i regimi di utilizzo. Costo totale: trimmer, resistenza, scatolotto stagno, fili, cavo termorestringente, 2 Euro.

Questo e' costruttivo.


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Re: ECM

Messaggioda Denny » lunedì 13 settembre 2010, 15:01

Poi devi anche realizzare un modulo per la gestione e interfaccia in funzione del numero di giri per rapportare il flusso di benzina alla quantità di aria immessa e gestirne quindi il rapporto stechiometrico ottimale. ok:

ecco li che il prezzo sale ...


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Re: ECM

Messaggioda StevenB » lunedì 13 settembre 2010, 15:01

Beta ha scritto:Quindi: riesci ad inviarmi il codice del Manuale Officina del FJS600-D1 in Italiano? grazie:


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Re: ECM

Messaggioda StevenB » lunedì 13 settembre 2010, 15:08

Denny ha scritto:Poi devi anche realizzare un modulo per la gestione e interfaccia in funzione del numero di giri per rapportare il flusso di benzina alla quantità di aria immessa e gestirne quindi il rapporto stechiometrico ottimale. ok:
ecco li che il prezzo sale ...

Questo invece non e' piu' costruttivo.


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Re: ECM

Messaggioda Beta » lunedì 13 settembre 2010, 15:25

Denny ha scritto:Poi devi anche realizzare un modulo per la gestione e interfaccia in funzione del numero di giri per rapportare il flusso di benzina alla quantità di aria immessa e gestirne quindi il rapporto stechiometrico ottimale. ok:

ecco li che il prezzo sale ...


Dovrebbe, dico dovrebbe eh, essere la centralina a farlo tramite un sensore che devo capire quale sia. Inoltre, una volta trovato (facendo prove con la regolazione della resistenza tramite il trimmer) il valore della resistenza che ci soddisfa, secondo le personali aspettative ed esigenze, si può acquistare (50 EuroCent al massimo) una resistenza del valore appropriato e saldarla a stagno interposta sul filo, coprire con guaina termorestringente, e rimuovere lo scatolotto del trimmer+resistenza+cavi.



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Messaggioda Beta » lunedì 13 settembre 2010, 15:26

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Quindi: riesci ad inviarmi il codice del Manuale Officina del FJS600-D1 in Italiano? grazie:


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Questo è mooolto costruttivo ottimo: grazie:




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