Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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StevenB
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Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione

Messaggioda StevenB » lunedì 17 maggio 2010, 12:45

rod24 ha scritto:1) accessorio a Y + chiave dinamomentrica per chiudere il gruppo variatore su albero primario
2) blocca pulegge universale o blocca campana Honda + chiave dinamometrica per chiudere gruppo frizione su albero secondario
3) aestrattore Honda o estrattore universale + chiave inglese per smontare e rimontare molla e semipulegge del gruppo frizione
4) cricchetto a bussola/pinza per seger per smontare la frizione e le mollette dal gruppo frizione
5) ????????????????????????????????????????????? per smontare campana frizione[/color][/size]

1) nella foto allegata vedi la chiave per tenere fermo il variatore.
2) nella foto allegata vedi la chiave per tenere ferma la campana
3) non esiste un estrattore universale per smontare e rimontare la campana, va acquistata originale Honda oppure va copiata.
4) iu uso una pinza a becchi della Beta, codice 1038-220 (40-100)
5) non ho capito cosa chiedi.
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angarosh

Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione

Messaggioda angarosh » lunedì 17 maggio 2010, 15:21

6) ma perchè devi smontare la campana???



rod24
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Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione

Messaggioda rod24 » martedì 18 maggio 2010, 11:27

StevenB ha scritto:3) non esiste un estrattore universale per smontare e rimontare la campana, va acquistata originale Honda oppure va copiata.
5) non ho capito cosa chiedi.


provo a descrivere la procedura che ho capito:

apro il carter....svito con pistola il dado che chiude tutto il gruppo frizione sull'albero secondario....estraggo il gruppo frizione (la campana rimane fissa in fondo)...
se voglio togliere anche la campana serve l'estrattore e l'inseritore Honda (costo 200 euro) oppure copiarlo dal tornitore
se voglio cambiare la molla oppure altro sui correttori di coppia devo aprire il gruppo frizione precedentemente sfilato dall'albero secondario...per aprire il tutto svito il dado grosso (che numero ?) con chiave inglese ma per evitare che la molla si rilasci all'improvviso mi serve bloccarla con qualcosa.... cosa si usa ? (fino alle molle dei 250 riesco a mano, ma già si fa molto sforzo e c'è rischio che parta via la amolla...con un 400 immagino non ce la sifa a mano)

per riavvitare il dado di chiusura sull'albero secondario (con chiave dinamometrica) cosa uso per evitare che il gruppo giri ?



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Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione

Messaggioda StevenB » martedì 18 maggio 2010, 13:15

rod24 ha scritto:se voglio cambiare la molla oppure altro sui correttori di coppia devo aprire il gruppo frizione precedentemente sfilato dall'albero secondario...per aprire il tutto svito il dado grosso (che numero ?) con chiave inglese ma per evitare che la molla si rilasci all'improvviso mi serve bloccarla con qualcosa.... cosa si usa ? (fino alle molle dei 250 riesco a mano, ma già si fa molto sforzo e c'è rischio che parta via la amolla...con un 400 immagino non ce la sifa a mano)

per riavvitare il dado di chiusura sull'albero secondario (con chiave dinamometrica) cosa uso per evitare che il gruppo giri ?

Vedo che non hai le idee molto chiare e mi scuso se questo forum e sito web non sono stati di tuo aiuto, cerco di spiegartelo meglio.

Il SW(T) e' Honda e non Piaggio, Suzuki ecc, dove per smontare la molla di contrasto si usa un dadone. Il gruppo frizione di casa Honda e' rigirato al contrario rispetto alla concorrenza e per smontare la molla di contrasto ha ideato un sistema molto intelligente, basta togliere l'anello elastico con una pinza particolare e la molla salta fuori ma per non farla schizzare in faccia si una un semplicissimo attrezzo che puoi costruirlo tu stesso. Nell'Archivio Tecnico c'e' tutto e di piu', leggi QUI

La pinza particolare e' della Beta, codice 1038-220 (40-100)
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Questa pinza e' particolarmente adatta anche per togliere le mollette della frizione senza fare danni.


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Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione

Messaggioda rod24 » venerdì 21 maggio 2010, 10:52

ti ringrazio della delucidazione
in effeti la trasmissione Honda è in molti dettagli parecchio diversa dallo standard, non avendolo sotto mano il mezzo non è facile capire
ma era capitata stessa cosa con T-MAX (anche lui fuori standard), poi una volta smontato il carter ci si capisce subito

quello che solitamente non sopporto è mettermi li e poi non riuscire a far i lavori perche mancano degli attrezzi particolari
addesso preferisco sempre informarmi prima, procurarmi il necessario e poi operare
ciao




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