come far accelerare forte l'SW-T 400

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
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Re: come far accelerare forte l'SW-T 400

Messaggioda rod24 » giovedì 29 aprile 2010, 11:33

manolo ha scritto:
rod24 ha scritto:...dicevo che non capisco come mai il tuo 250 è al pari di ripresa con l'SW-T 400.


per altro motivo:
dopo l'SH300 (che è lo sccoter medio più scattante, ma è la sola eccezione :) ) i motori 250/300 Piaggio sono i migliori come prestazioni motore e taratura trasmissione. Ed i motori piaggio sono abbastanza diffusi su molti mezzi, specialmente in Italia. Ho sbagliato io a non specificarlo.
Se prendi i dati di motociclismo, guarda la prova dell'SW-T400 e quello di un 300 Piaggio (che poi e 278cc.) vedrai dati assolutamente allineati, a conferma di quanto +o- si vede in strada

preciso che il mio in particolare è tutto standard, però sicuramente sono io uno anomalo, che ogni 3000 Km mi smonto tutto, pulisco e riordino la trasmissione. Ad esempio la cinghia è garantita 20.000 Km (e li può fare), frega niente, io voglio il mezzo sempre al 100% e quindi dopo 7.000/8.000 km la cambio. Per non parlare dei rulli.

Un Honda 400 come il vostro molto probabilmente ha la trasmissione significativamente "meno usurante" nel tempo rispetto ai dei mono 250/300, pertanto se trovate in giro qualche 250/300 (magari Piagigio) di molto più lenti del vostro vuol dire semplicemente che è gente che non gli fa la giusta manutenzione. Se invece trovate chi come me ha il mezzo sempre a posto si ristabilisce un giusto confronto delle prestazioni.

Leggo spesso di accenni ai "magnifici 4",,,, presumo 4 modifiche da apportare,,,, cosa sono esattamente? c'è un topic preposto che spiega bene quelle modifiche? mi interessa

c'è anche per caso un topic su differenze tra variatore Polini e Malossi sull'SW T-400?
grazie
ciao



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Re: come far accelerare forte l'SW-T 400

Messaggioda StevenB » giovedì 29 aprile 2010, 11:41

rod24 ha scritto:Leggo spesso di accenni ai "magnifici 4",,,, presumo 4 modifiche da apportare,,,, cosa sono esattamente? c'è un topic preposto che spiega bene quelle modifiche? mi interessa

c'è anche per caso un topic su differenze tra variatore Polini e Malossi sull'SW T-400?
grazie
ciao

Consulta l'Archivio Tecnico sul sito, troverai un sacco di risposte.


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Re: come far accelerare forte l'SW-T 400

Messaggioda Zax » giovedì 29 aprile 2010, 11:53

StevenB ha scritto:
Zax ha scritto:
StevenB ha scritto:Dico la mia, quando ho scelto il SW l'ho scelto perche' era un bicilindrico fisso al telaio...

Ciao Steven, una curiosità, vedo citare spesso questo dato.
AI fini pratici, cosa comporta l'avere il motore fissato al telaio ?

Zero vibrazioni, masse non sospese piu' leggere, meno parti mobili sollecitate.
Cmq leggi QUI

Interessante,
Questo non fa che confermare la bontà della mia scelta.

Grazie. ok:



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Re: come far accelerare forte l'SW-T 400

Messaggioda briko » giovedì 29 aprile 2010, 19:27

Prima dell'SW-T ho avuto 2 Piaggio Beverly 500.
La prima sensazione, appena sono salito sull'SW-T è stata quella di avere la ruota anteriore lontanissima e ho pensato subito che sarei "andato lungo" molto presto.
Sono passari da allora circa 900 Km e devo ammettere che soltanto da poco ho cominciato ad apprezzare completamente il mio nuovo mezzo.
Non che prima mi piacesse di meno, ma qualche volta (magari proprio ai semafori) mi ritrovavo spesso a pensare al vecchio Beverly e al suo motore "scattoso".
Oggi posso confrontare i 2 mezzi molto più serenamente e obiettivamente.
Mentre prima ero sempre incazzato alla guida, pronto ad attaccarmi con tutti, ora ho riscoperto il piacere di una guida serena e sicura.
Prima mi trovavo con un attimo a 130 km/h, ora fatico un po' ad arrivarci (almeno nei pochi brevi tratti cittadini liberi tra un semaforo e l'altro).
Prima mi trovavo spesso a "sbiancare" per un'auto sbucata dal nulla, tirando a morte due freni duri come i sassi, ora viaggio sdraiato su una poltrona, con la mia ruota lontanissima che risponde perfettamente ad ogni minimo comando così come i freni, quasi con comando a sfioramento, se confrontati con gli altri.
Prima, se dovevo affrontare più di 100 Km, non vedevo l'ora di arrivare, ora il viaggio è un vero piacere.
Non c'è dubbio: due guide diverse per due mezzi che non sono paragonabili.
Il migliore? Dipende dalle proprie esigenze. Io preferisco l'attuale.
Ciao



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Re: come far accelerare forte l'SW-T 400

Messaggioda rod24 » venerdì 30 aprile 2010, 8:22

tra le vostre risposte (quì) e le tante cose scritte nell'archivio tecnico noto una divergenza.
Nel primo caso quasi tutti dite che il 400 vi va bene così com'è e che bisogna vederla nell'ottica del confort.
Nel secondo c'è una corsa sfrenta a limare i decimi in accelerazione, sia con modifica dei pezzi originali sia col cambio aftermarket.

Prima di tutto faccio i complimenti a chi ha avuto l'idea e presidia l'archivio tecnico perchè è veramente notevole, tra i migliori mai visti. L'apporto di foto chiare e anche video da un supporto notevole alle buone spiegazioni.

detto ciò, mi sono fatto l'opinione, se è vero ciò che ho letto (i tempi medi indicate in accelerazione), che il 400 di serie è veramente bloccatissimo, una chiavica, e che basta poco per farlo migliorare nettamente. Guadagnare 2/3/4 secondi in accelerazione con le poche modifiche indicate ha dello strardinario;
con un T-Max, ad esempio, ve lo scordate di guadagnare 2 o 3 secondi modificando i rulli o cambiando il variatore, ci vuole ben altro (perchè il livello di partenza sportivo è già molto buono)...

continuo con la lettura dell'archiovio tecnico ciao:




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