Silvercat ha scritto:Parere personalissimo...
Io il LUBEX o il vattelapesca non lo metterei mai nei miei mezzi, la differenza di costo fra un cambio d'olio e l'altro è irrisorio, direi una decina di € all'anno, alla lunga questi "risparmi" si pagano con una precoce usura del motore e problemi vari, come ad esempio la possibile morte dello statore, con conseguenti spese di gran lunga superiori ai piccoli risparmi ottenuti.
In termini di valore assoluto, sono d'accordo: la differenza di costo tra un cambio e l'altro è irrisorio (o quasi). Non è più irrisorio quando ho pagato il CASTROL ACTEVO 10W-40 a 14 euro, cioè ben 9 (dico 9!) euro in più. Non lo è nemmeno quando, in percentuale, la differenza di costo tra un olio e l'altro è superiore al 50%!!! Non so se mi spiego!
Certo, la mia è una valutazione sicuramente viziata: prediligo l'aspetto riferito alla soddisfazione del rapporto qualità/prezzo (essendo io un economista) e sono disposto, di conseguenza, a sacrificare una parte della qualità in favore del minor costo.
Ma, come dicevo all'apertura della discussione, se si mette al primo posto l'aspetto qualitativo senza badare a spese è logico che ogni discorso è inutile: di ogni materiale, sia esso lubrificante o pezzo di ricambio, si acquisterà quello di qualità migliore, a prescindere.
E chiudo chiedendo, da ignorante, all'amico Silver di spiegarmi in termini dell'uomo della strada come incide sullo statore (che mi sembra di capire essere un organo elettrico) il lubrificante per il gruppo termico. Confesso che non sono all'altezza di chi magari lavora nel settore e non riesco a comprendere il nesso.
Ribadisco che non lo dico per polemica, ma solo perché non mi intendo di meccanica al di là del puro hobby.
Grazie.