5000Km e problemi di regolarità...

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q1073
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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda q1073 » giovedì 9 maggio 2013, 19:29

Fili27 ha scritto:
StevenB ha scritto:
Alessio80 ha scritto::fifi: SW T400

Fermo da ottobre 2012 a marzo 2013 perche':

perche' le fasce si INCOLLANO se il motore non viene PREPARATO per il letargo, al primo riavvio sai che bella grattata sul cilindro !!!

Scusa l'ot, ma come viene preparato il motore per l'inverno?


Appunto. Io sono 2 anni che lo lascio fermo 6 mesi per tutto l'inverno, in garage, coperto e con la batteria staccata...alla ripartenza collego la batteria e... brum brum, al primo colpo parte come se fosse fermo dal giorno prima...
...è anche vero che il mio è un robusto euro1 del 2002 come non li fanno più.... :gnegne:


Pura dè nigü, schefe dè negot!

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q1073
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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda q1073 » giovedì 9 maggio 2013, 19:34

StevenB ha scritto:
Fili27 ha scritto:Scusa l'ot, ma come viene preparato il motore per l'inverno?

Se si decide di lasciarlo FERMO per mesi senza toccarlo si tolgono le candele e si spruzza dell'olio nelle camere, poi si scola l'olio e si sostituisce il filtro dell'olio con uno nuovo, ecc. ecc. Se volte info piu' precise me le faccio dire da un amico rettificatore.


Altrimenti, per evitare tutta questa trafila, basterebbe avviarlo almeno una volta ogni 2 mesi? ??:


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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda StevenB » giovedì 9 maggio 2013, 20:09

q1073 ha scritto:
StevenB ha scritto:
Fili27 ha scritto:Scusa l'ot, ma come viene preparato il motore per l'inverno?

Se si decide di lasciarlo FERMO per mesi senza toccarlo si tolgono le candele e si spruzza dell'olio nelle camere, poi si scola l'olio e si sostituisce il filtro dell'olio con uno nuovo, ecc. ecc. Se volte info piu' precise me le faccio dire da un amico rettificatore.


Altrimenti, per evitare tutta questa trafila, basterebbe avviarlo almeno una volta ogni 2 mesi? ??:

NO, basterebbe una bel giro una volta a settimana, non una volta ogni due mesi.


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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda angelodin » giovedì 9 maggio 2013, 20:33

StevenB ha scritto:NO, basterebbe una bel giro una volta a settimana, non una volta ogni due mesi.

:emo_pic_105: Io non mi son preocccupato per un mese..... domani :eheh: :angelic-little: moto:


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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda Fili27 » giovedì 9 maggio 2013, 21:04

Io questo inverno l'ho tenuto fermo 4 mesi, per la prima volta devo dire, da Novembre a tutto Febbraio, l'accendevo e facevo un giro attorno la casa lo facevo andare in temperatura e poi lo spegnevo. Lo rimettevo in garage sotto una coperta e con il manutentore per la batteria collegato. Il tutto lo facevo 1 volta al mese. Alla riabilitazione in strada é tutto perfetto. Poi faccio una considerazione, ma i concessionari specie con i modelli usati o fanno trattamenti particolari o credo proprio che non facciano niente per mesi e mesi finché non vadano venduti. Vabbé che per chi lo fermerá il prossimo inverno avranno tempo per organizzarsi, peró se ci sono accorgimenti da fare meglio saperlo.



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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda DINO57 » venerdì 10 maggio 2013, 0:39

ricordiamoci anche che la benzina stagnante nel serbatoio non fa certo godere il motore ,alla messa in moto se sta fermo parecchio tempo meglio mettere benzina fresca ,..


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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda jerikostar » venerdì 10 maggio 2013, 20:46

Io ricordo che con il vecchio scooter ( Atlantic 500) il manuale di uso e manutenzione consigliava in caso di fermo prolungato di togliere la benzina dal serbatoio, smontare la candela e mettere un cucchiaino di olio nel cilindro, ora vado a leggere nel manule dell'SW-t se cè qualcosa..... ??: ??:



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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda jerikostar » venerdì 10 maggio 2013, 21:27

Estratto dal manuale:

Un periodo di deposito prolungato, come in
inverno, può richiedere varie precauzioni per
ridurre gli effetti di deterioramento derivanti
dal mancato utilizzo dello scooter. Inoltre le
riparazioni necessarie devono essere
eseguite PRIMA di riporre lo scooter;
altrimenti tali riparazioni possono essere
dimenticate quando si ricomincia ad usare lo
scooter.
IMMAGAZZINAMENTO
1. Cambiare "olio motore e il filtro dell'olio.
2. Accertarsi che il circuito refrigerante sia
pieno di una soluzione antigelo al SO/50.
3. Drenare il serbatoio del carburante in un
apposito contenitore per mezzo di un
sifone a mano, disponibile in commercio, o
di qualcosa di simile. Spruzzare l'interno
del serbatoio con una bomboletta d'olio
anticorrosione.
Rimettere a posto il tappo del serbatoio del
carburante.
4. Per evitare l'arrugginimento all'interno dei
cilindri, eseguire le seguenti operazioni:
• Togliere i cappucci delle candele. Con
del nastro adesivo, o qualcosa di simile,
fermare i cappucci delle candele su una
porzione di plastica del corpo del veicolo
in modo che si trovino posizionati
lontani dalle candele.
• Togliere le candele dal motore e riporle
in un luogo sicuro. Non collegarle ai
cappucci.
• Versare in ciascun cilindro un cucchiaino
(15-20 cm3
) di olio motore vergine e
ricoprire i fori delle candele con un pezzo
di tela per evitare spruzzi.
• Far girare a vuoto il motore un certo
numero di volte per distribuire bene
l'olio.
• Rimettere le candele ed i relativi
cappucci.
5. Rimuovere la batteria. Conservarla in
luogo protetto dalle temperature sotto zero
e dalla luce diretta del sole.
Effettuare la carica lenta della batteria una
volta al mese.
6. Lavare e asciugare lo scooter. Applicare
cera a tutte le parti verniciate. Coprire le
parti cromate con olio antiruggine.
7. Gonfiare i pneumatici alla pressione
raccomandata. Collocare lo scooter su dei
sostegni in modo che entrambi i
pneumatici non tocchino il terreno.
8. Coprire lo scooter (non usare plastica o altri
materiali rivestiti) e riporlo in un luogo non
riscaldato, senza umidità e con variazioni di
temperatura giornaliere minime. Non
riporre lo scooter dove sia esposto alla luce
solare diretta.



RIMOZIONE DALL'IMMAGAZZINAMENTO
1. Scoprire e pulire lo scooter.
2. Sostituire l'olio motore se sono passati più
di 4 mesi da quando si è messo in deposito.
3. Ricaricare la batteria se necessario.
Installare la batteria.
4. Scaricare dal serbatoio del carburante l'olio
inibitore della corrosione spruzzato in
eccesso. Riempire il serbatoio con benzina
fresca.
5. Eseguire tutti i controlli di ispezione prima
della guida (pag. 63 l.
Eseguire una guida di collaudo a bassa
velocità in un'area sicura senza traffico.



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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda Fili27 » venerdì 10 maggio 2013, 22:06

...O se non si tutta questa procedura con quale frequenza lo si deve accendere? 1 volta a settimana mi sembra quasi ecessivo, anche perchè noi lo trattiamo con i guanti di velluto, ma i rivenditori lo faranno su quelli in vendita? Poi mi chiedo, sempre per quelli che lo fermano, meglio il cambio d'olio prima o dopo il fermo?



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Re: 5000Km e problemi di regolarità...

Messaggioda erpomata » sabato 11 maggio 2013, 4:29

Che senso ha fare questo

jerikostar ha scritto:1. Cambiare "olio motore e il filtro dell'olio.


Se poi

jerikostar ha scritto:2. Sostituire l'olio motore se sono passati più
di 4 mesi da quando si è messo in deposito.


Tanto vale lasciare quello vecchio con un bel cartello per evitare questo:

jerikostar ha scritto:...le
riparazioni necessarie devono essere
eseguite PRIMA di riporre lo scooter;
altrimenti tali riparazioni possono essere
dimenticate quando si ricomincia ad usare lo
scooter.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
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ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

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