Sono appena rientrato e non ho avuto modo di misurare eventuali corti sul connettore ma credo si tratti proprio dello statore.
Giusto per avere un vostro parere, vi racconto come è andata.
Ero in cammino, faceva un po fresco ed ho deciso di accendere le manopole riscaldate. Dopo un pochino ho notato che non scaldavano come al solito e rimanevano tiepide, poco dopo ho visto il quadro strumenti che si accendeva e spegneva di continuo così come la luce anabbagliante. Ho capito che la batteria era andata ed ho pensato subito allo statore.
C'è una cosa però che non mi torna, mi rifaccio a quello che scriveva m4xcool all'inizio del thread:
In realtà sino a che camminavo, a parte le intermittenze su luci e quadro strumenti non ho avvertito nulla di strano nel comportamento del mezzo. In sostanza, non sono rimasto a piedi ma sono riuscito a fare oltre 50 km per rientrare a casa.m4xcool ha scritto:Il motore endotermico non ha bisogno solo di benzina per funzionare, ma anche di energia elettrica che alimenti il gruppo AT dell'accensione (candele) la pompa della benzina, gli iniettori e tutti i sensori/cetraline oggi presenti. Quindi lo statore produce: energia a) per il funzionamento di tutte le componenti elettriche/elettroniche del motoveicolo; b) per ricaricare la batteria che ha solo funzione suppletiva quando cioè lo statore non è in funzione (a motore fermo per l'avviamento, ad esempio). Senza la statore il motore esaurirebbe la batteria in brevissimo tempo col risultato di lasciarvi a piedi proprio perchè non i componenti di cui sopra rimarrebbero senza corrente.
Secondo voi, potrebbe dipendere non dallo statore ma magari è semplicemente andata la batteria? Considerate che il pupo ha quasi 90k km sul groppone e la batteria ha quasi 2 anni e ci ho fatto circa 40k km.
Cmq, appena ho modo di fare la verifica con il tester vi aggiorno sulla situazione. Per il momento ho tirato fuori il caricabatterie lidl ed ho messo in carica la batteria.