Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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paolinont
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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda paolinont » lunedì 5 settembre 2011, 16:07

Senza entrare nel merito della fondatezza dell'intervento non concordo nel dire che un regime di attacco più basso porti ad un'usura precoce della frizione.
E' come dire che un'automobilista che parte con un filo di gas facendo attaccare la frizione molto dolcemente la consuma di più rispetto ad un'automobilista che parte a fionda.
O, al contrario, che i freni su usurano di più usandoli dolcemente rispetto al fare staccate stile racing.

L'unico inconveniente lo si potrebbe riscontrare nella scarsa prestanza disponibile in una partenza in salita, magari in 2...

Detto questo dei metodi sopra esposti non me ne piace neppure uno... :P

L'unica sarebbe appesantire i ferodi ma non saprei come fissare la zavorra in maniera che la stessa sia perfettamente uguale per ogni massetta e che sia certo al 200% che non si possa staccare!

Ciauz



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » lunedì 5 settembre 2011, 18:23

paolinont ha scritto:... L'unico inconveniente lo si potrebbe riscontrare nella scarsa prestanza disponibile in una partenza in salita ...

Esatto. E' quello che penso anch'io.

Essendo che nella bergamasca ci sono molte montagne, io in realtà starei cercando il sistema di mantenere attaccata la frizione più a lungo (ad un regime più basso), per avere maggior freno motore in discesa e specialmente nel girare nei tornanti.
Ma l'avere come contropartita una scarsa prestanza disponibile in partenza in salita mi fa tergiversare.

Quasi quasi ci provo: compero una serie di 5 molle nuove (una decina di neuri), le allungo leggermente, e le provo.
Se la modifica non darà il pieno successo sperato potrò comunque tornare indietro,
che a dir la verità ora motore e trasmissione non vanno affatto male, anzi.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda nunzioo » lunedì 5 settembre 2011, 19:30

Io invece vorrei mettere mollette bianche della malossi su vario polini con 15 gr. che ho attualmente,
non sò se è troppo alto ai bassi regimi..... attualmente ho le mollette del sw 600



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda nunzioo » lunedì 5 settembre 2011, 20:47

Ah dimenticavo una cosa, ho intenzione di mettere uno scarico
per questo che volevo aggiungere le mollette della malossi oltre
ad avere già il vario polini con rulli da 15,5 gr.
la mia preoccupazione è che, magari con lo scarico hai bassi regimi è un pò fiacco....non sò...



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda DINO57 » lunedì 5 settembre 2011, 22:11

non so se il rischio vale la candela ,bisogna tararle che siano tutte uguali ,altrimenti si rischia che dei ferodi attacchino in tempi diversi creando consumo disuguale e surriscaldamenti alla campana (a mio avviso troppo rischio),..


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda DINO57 » lunedì 5 settembre 2011, 22:20

nunzioo ha scritto:Io invece vorrei mettere mollette bianche della malossi su vario polini con 15 gr. che ho attualmente,
non sò se è troppo alto ai bassi regimi..... attualmente ho le mollette del sw 600
nunzioo ha scritto:Ah dimenticavo una cosa, ho intenzione di mettere uno scarico
per questo che volevo aggiungere le mollette della malossi oltre
ad avere già il vario polini con rulli da 15,5 gr.
la mia preoccupazione è che, magari con lo scarico hai bassi regimi è un pò fiacco....non sò...

-
qualcuno montando la marmitta non originale ha perso nei bassi ,se indichi quale vuoi montare sicuramente qualcuno ti darà indicazioni in merito!!!
-
col Polini e rulli Pinasco portati a 14,7 sempre avuto le bianche ,ho provate quelle del 600 ma non mi soddisfano ,prima possibile torno alle bianche ,a mio avviso sono le più indicate ,anche coi rulli di 15g...ho avuto circa 300 giri di differenza tra bianche e quelle del 600...
Ultima modifica di DINO57 il lunedì 5 settembre 2011, 22:23, modificato 1 volta in totale.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » lunedì 5 settembre 2011, 22:22

Silwin ha scritto:Quasi quasi ci provo: compero una serie di 5 molle nuove (una decina di neuri), le allungo leggermente, e le provo.

Voglio proprio vedere come fai a farne 5 identiche.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda fireblade » lunedì 5 settembre 2011, 22:32

Prendendo il malossi i rulli che sono nella confezione sono gia' di un peso specifico o li devi ordinare a parte? Quanto peserebbero? Vanno bene così o conviene farli tornire?


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda DINO57 » lunedì 5 settembre 2011, 22:53

nel vario ci sono già i rulli (non ricordo se sono da 18 )
per il peso chiedi se sono da alleggerire ma ogni utente ha le sue esigenze ,bisogna vedere cosa vuoi ottenere ,...se non vuoi una cosa estrema il malossi è inutile ,metti i 21 sull'originale ,...


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda paolinont » martedì 6 settembre 2011, 8:33

A mio avviso non ha alcun senso prendere un vario malossi visto che è identico all'originale!
A questo punto si risparmiano tanti soldini e si montano rulli più leggeri nell'originale. I risultati sono identici!!

Tornando all'attacco della frizione quella del B attacca a 2'000 giri tondi e stacca a 10 Km/h. Per un uso turistico è l'ideale.
Come ho scritto sopra dei metodi esposti non me ne piace nessuno!
Quella di allungare le molle non la trovo una strada "sana".. Oltre al fatto che devono essere assolutamente una identica all'altra pena il cattivo funzionamento della frizione e l'usura precoce del ferodo con minor carico c'è il problema che lo snervamento non è il modo più corretto di operare.

Meno peggio la strada di allargare l'asola dove viene fissata la molla con il rischio che la stessa possa fuoriuscire dalla sua sede. E' per questo che lo zavorramento mi sembrava la strada meno rischiosa anche se di difficile attuazione.

Ps. quanti Km hai? Se i ferodi sono vicini alla fine della loro vita puoi abbassare il regime di attacco montandone di nuovi.. Ovviamente mantenendo le molle originali più vecchie possibili.. :P

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