Cambio pasticche ed olio freni ma il bimbo frena meno.......
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- Il Guru
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: S.P.Q.R.
- Scooter: SW 400
- Colore: Pure Black
Re: Cambio pasticche ed olio freni ma il bimbo frena meno.......
Un metodo che può in qualche modo aiutare ad attenuare questa spugnosità è quello di ruotare il manubrio verso destra e "pompare" per 10-15 volte la leva del freno sinistro a fondo e con forza, ripetendo poi l'operazione al contrario, cioè manubrio a sinistra e pompaggio sulla leva destra. Questo serve per portare la vaschetta del liquido freni nel punto più alto favorendo la risalita di eventuali bollicine d'aria.
p.s.
questo metodo non è farina del mio sacco, non ricordo se fu suggerito, tempo fa, da ex utenti di questa Community.
Sta di fatto che, almeno sul mio Pupo, il sistema funziona ripristinando (se non del tutto, almeno in parte), l'efficienza (durezza) delle leve.
Sono concorde sul fatto che, visto l'esiguo costo del liquido freni, la sua sostituzione/rabbocco periodico sia una buona prassi, specialmente prima dell'avvento del periodo caldo.
- Sequoia
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bs
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: G
Il Guru ha scritto:Specialmente con il caldo e l'uso intenso le leve dei freni tendono a diventare "spugnose".
Un metodo che può in qualche modo aiutare ad attenuare questa spugnosità è quello di ruotare il manubrio verso destra e "pompare" per 10-15 volte la leva del freno sinistro a fondo e con forza, ripetendo poi l'operazione al contrario, cioè manubrio a sinistra e pompaggio sulla leva destra. Questo serve per portare la vaschetta del liquido freni nel punto più alto favorendo la risalita di eventuali bollicine d'aria.
p.s.
questo metodo non è farina del mio sacco, non ricordo se fu suggerito, tempo fa, da ex utenti di questa Community.
Sta di fatto che, almeno sul mio Pupo, il sistema funziona ripristinando (se non del tutto, almeno in parte), l'efficienza (durezza) delle leve.
Sono concorde sul fatto che, visto l'esiguo costo del liquido freni, la sua sostituzione/rabbocco periodico sia una buona prassi, specialmente prima dell'avvento del periodo caldo.
non serve a niente se hai l'olio nuovo. se hi olio vecchio inquinato serve a far emergere le bolle che si formano quando l'acqua va in ebolizione oltre i 100 gradi nell'olio che ne regge olti di più.
cambia l'olio e non avrai mai problemi di spugnosità.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: arezzo
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: silver
poi lo cambieresti ogni due settimane per non provare più niente di simile. penso che con il tempo l'olio tende ad assorbire graduatamente umidità che poi non ha più modo di espellere.
a parte questo :
guarda che quando si cambiano solo le pasticche senza fare una rettifica dei dischi, inizialmente la frenata è minore perchè la superficie della pasticca è piatta (appena sostituita) ma il disco ha varie nervature e fino che le due superfici non si adattano di nuovo (consumandosi e trovando di nuovo attrito sul 100% della superficie) è necassario fare un grammo di attenzione.
saluti.
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”