parabole

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: parabole

Messaggioda The joker » lunedì 6 dicembre 2010, 9:07

fireblade ha scritto:Volevo ma ho letto del ritardo d'accensione e ho rinunciato.



Quale ritardo?
L'effetto dissolvenza al contrario che vedi (luce fioca che diventa sempre più decisa di secondo in secondo) è noto.....anche sulle auto puoi verificarlo.......ma ti assicuro che è roba di 2 secondi, dopodichè il faro diventa subito molto ben visibile.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: parabole

Messaggioda Ultimus » lunedì 6 dicembre 2010, 10:15

appena accendi si illumina subito poi dopo due secondi è al 90% della luminosità e dopo qualche minuto raggiunge il max (dipende anche dalla bontà dei ballast) ma ciò non crea nessun problema pratico a meno che non si voglia fare come alcuni che sostituiscono anche la lampade abbagliante con quella xenon e ciò a mio avviso è sbagliato tecnicamente poichè quando lampeggi risenti del ritardo e cmq per quanto tempo si può circolare con l'abbagliante acceso senza incrociare nessuno di fronte (oltretutto con la luce xenon già fastidiosa in anabbagliante)?
Cmq montando l'H1 a parte le difficoltà per il differente zoccolo l'unico risultato che sicuramente ottieni è la morte prematura della parabola per l'eccesso di calore e quasi nessuna miglioria per il fascio luminoso poichè l'aumento di potenza in watt viene quasi tutto perduto poichè il nuovo bulbo sarebbe fuori fuoco della parabola.
Sin da quando montavo le H4 da 90/100 W sulla mia auto da rally ho scoperto che per avere incrementi sensibili e avvertibili all'atto pratico è più importante fare in modo che tutta l'energia elettrica disponibile arrivi alla lampada. In altri termini la sostituzione delle sole lampade portava solo maggior calore e per ottenere più lumen è indispensabile modificare anche il cablaggio elettrico portando un filo di sezione generosa in prossimità del faro e poi con i fili originali comandare due relè da 40A per accendere la lampadina poichè parliamo di circa 8 ampere di corrente e un piccolo calo di tensione provoca sensibili cali di lumen.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1625
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 12:30
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Scooter: SW-T400
Colore: canna di fucile

Re: parabole

Messaggioda fireblade » lunedì 6 dicembre 2010, 11:09

Ultimus ha scritto:appena accendi si illumina subito poi dopo due secondi è al 90% della luminosità e dopo qualche minuto raggiunge il max (dipende anche dalla bontà dei ballast) ma ciò non crea nessun problema pratico a meno che non si voglia fare come alcuni che sostituiscono anche la lampade abbagliante con quella xenon e ciò a mio avviso è sbagliato tecnicamente poichè quando lampeggi risenti del ritardo e cmq per quanto tempo si può circolare con l'abbagliante acceso senza incrociare nessuno di fronte (oltretutto con la luce xenon già fastidiosa in anabbagliante)?
Cmq montando l'H1 a parte le difficoltà per il differente zoccolo l'unico risultato che sicuramente ottieni è la morte prematura della parabola per l'eccesso di calore e quasi nessuna miglioria per il fascio luminoso poichè l'aumento di potenza in watt viene quasi tutto perduto poichè il nuovo bulbo sarebbe fuori fuoco della parabola.
Sin da quando montavo le H4 da 90/100 W sulla mia auto da rally ho scoperto che per avere incrementi sensibili e avvertibili all'atto pratico è più importante fare in modo che tutta l'energia elettrica disponibile arrivi alla lampada. In altri termini la sostituzione delle sole lampade portava solo maggior calore e per ottenere più lumen è indispensabile modificare anche il cablaggio elettrico portando un filo di sezione generosa in prossimità del faro e poi con i fili originali comandare due relè da 40A per accendere la lampadina poichè parliamo di circa 8 ampere di corrente e un piccolo calo di tensione provoca sensibili cali di lumen.

Quindi la miglior cosa da fare e' installare un kit xeno H7 ovviamente slim


Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: parabole

Messaggioda The joker » lunedì 6 dicembre 2010, 12:03

fireblade ha scritto: Quindi la miglior cosa da fare e' installare un kit xeno H7 ovviamente slim


Esatto.......ottima luce, la monti in 15 minuti (per fare un lavoro pulito pulito), la centralina slim la alloggi su piatto del telio centrale (sembra fatto apposta....) con ingombro davvero minimo et voilà il gioco è fatto (ovviamente devi smontare la Y con delicatezza, togliere il cupolino/parabrezza e la copertura strumentazione nera.....qualche vitarella e niente più).


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: parabole

Messaggioda m4xcool » lunedì 6 dicembre 2010, 15:41

fireblade ha scritto:Domanda.Le parabole dell' SW-T sono in policarbonato?


Le parabole moderne sono in plastica, non necessariamente in policarbonato, lo strato riflettente NON è composto da una vernice cromata (quello viene fatto da qualche zozzone che "rigenera" le vecchie), ma si ottiene sottoponendo la parabola ad un processo chiamato metallizzazione in alto-vuoto, tramite il quale si deposita un sottile strato metallico sulla superficie della stessa. In maniera del tutto analoga alla galvanizzazione che però è applicabile solo ad oggetti metallici. Attraverso tale processo si riesce ad ottenere una copertura uniforme, resistente e sopratutto estremamente riflettente, in grado di seguire la forma e tutte le sfaccettature tipiche di una parabola a "superficie calcolata" capace cioè non solo di riflettere ma anche di dirigere il fascio luminoso in accordo con la morfologia del faro (abba, ana, fendi nebbia, indicatore di direzione, etc.).


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: parabole

Messaggioda StevenB » lunedì 6 dicembre 2010, 15:51

m4xcool ha scritto: lo strato riflettente NON è composto da una vernice cromata (quello viene fatto da qualche zozzone che "rigenera" le vecchie)

Ricordati che i CROMATORI esistono, se vuoi ti faccio conoscere un esperto cromatore e non e' affatto uno zozzone, egli e' rimasto chiuso per circa 2 anni per adeguare il suo laboratorio proprio per lavorare con il cromo.

Altra cosa, il nostro paracalore e' CROMATO e non metallizzato sotto vuoto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: parabole

Messaggioda m4xcool » lunedì 6 dicembre 2010, 16:09

Non volevo offendere il tuo cromatore né tantomeno la categoria, ma oggi la cromatura è da considerare come processo di restauro e non di fabbricazione, in merito all'oggetto del topic. Chi avesse bisogno di una nuovo faro per un veicolo molto datato, sicuramente lo farebbe cromare, proprio perché è l'unica alternativa non disponendo del ricambio.
Riguardo il paracalore, tu stesso hai detto se non vado errato, che tra la cromatura e la plastica è interposta una lamina di rame, quindi parliamo di un'altra cosa. Comunque sia per le parabole si usa la metallizzazione sotto vuoto perchè il processo è migliore ed ha un basso impatto ambientale.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: parabole

Messaggioda m4xcool » lunedì 6 dicembre 2010, 16:45

fireblade ha scritto:[...] il tutto sul sito http://www.oclaracing.com/_franch_stree ... vkrl705aq0" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"

Tanto per avere un'idea delle perle di saggezza che ti regalano gratuitamente alcune entità, cito testualmente:

"Illumina fino a una distanza di 80m (alogena inferiore a 70m), assorbimento 12V, emana 90-100W, buona visibilità in condizioni meteo di pioggia e nebbia."
Tralasciando i dati sulla distanza del tutto arbitrari, EMANA? Ma che significa "emana 90/100W"? Forse che posso tenere al caldo le patatine come fanno nei fast food?

E di seguito non contento afferma:

"ATTENZIONE" questa lampadina è sconsigliata per quei veicoli con parabola in policarbonato (plastica) molto vicino alla lampadina, emanando 90-100W si scalda in maniera considerevole e c'è il rischio di deformare la parabola, consigliata per auto con parabola distante alla lampadina, o con parabola in vetro."
Di sicuro come già detto da StevenB e Ultimus la parabola non godrà di ottima salute proprio per "l'emanare" il doppio della potenza, quindi se non si deforma si potrebbe quantomeno ingiallire; sta di fatto che chi scrive quando consiglia l'uso su auto con parabola distante forse ignora che le lampade sono definite da dimensioni costanti; esempio tutte le H7 hanno stesso diametro del piattello, stessa lunghezza del bulbo, stessi piedini guida, etc. Quindi se le lampade sono uguali anche le parabole saranno sempre molto vicine. Ma non contento si spinge oltre a consigliarne l'uso su auto con parabole di vetro...Quì le cose sono due; o io mi sono perso la generazione dei riflettenti in vetro, o mi viene il dubbio che quì stiamo parlando delle palpebre che chiudono il faro. In questo caso non vorrei essere disfattista, ma ammenochè non siate dei nostalgici degli anni 90 il vetro non lo trovate più nell'attuale produzione. Infatti oggi si usa il LEXAN un polimero plastico estremamente leggero, resistente ai graffi e all'ingiallimento da raggi UV e che ha dato ai designer la possibilità di sbizzarirsi sotto il punto di vista delle forme.
Ma non datemi retta, rivolgetevi con fiducia "all'ufficio tecnico" come specificato in fondo alle note.... bellissimo:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: parabole

Messaggioda DINO57 » lunedì 6 dicembre 2010, 17:42

se ricordo bene ,dietro le parabole e a volte sui vetri erano indicati il n.Vatt massimo che potevano sopportare ,alcuni fari hanno delle sigle ma per interpretarle bisogna chiedere ai rivenditori di materiale ellettrico loro conoscono sicuramente i codici per ogni marca e modello ,....almeno una volta era così !!!!!!!


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-


Torna a “Illuminazione XENON”