Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
Re: Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?
Elemento, semmai, non indifferente è l'attenzione di chi porta il mezzo ed il tempo che ha nel reagire.
Un anno fa o visto un povero Cristo sul B650 portarsi le mani sul petto e gridare dalla paura mentre stava tamponando una macchina.....botto da paura, B650 da buttare, fratture alle braccia del poveraccio.
Dopo averlo soccorso, l'occhio mi cade sul pezzo di paragango anteriore......chiara la dicitura "ABS".
Questo per farti capire che molto sta anche al guidatore, alla sua attenzione, prontezza di riflessi e sangue freddo.
Mettiamoci poi anche la velocità (che se non consona allo stato dei lughi.....) e lo stato degli stessi.
Non mi ricordo chi e dove, ma poco tempo fa qui è stto postato un interessante video sulla differenza di moto equipaggiate con e senza ABS.....se qualcuno se lo ricorda potete riportare il link, così che possa daci un occhiata l'amico.
- alexfebbraio
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Ostia Lido - Roma
- Colore: Multistrada 1000S nero
Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
JORDI PONS ha scritto:si non sei soddisfatto di quello che hai, tira del portafoglio e metti questo:
Con quelle pinze credo le la forcella standard andrebbe a pacco, ci vorrebbe di conseguenza la cartuccia forcella Andreani
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
rod24 ha scritto:infine: con o senza ABS la frenata è pressochè identica, anzi, i dati strumentali ci dicono che, in condizioni normali ed in generale per ampia gamma di due ruote, gli spazi di arresto del NON-ABS sono addirittura leggerissiamente inferiori
Le cose sono due, o ci stai prendendo per il sederino oppure non sai nulla sull'ABS e quindi ti consiglio di documentarti.
Affermare "con o senza ABS la frenata è pressochè identica" significa che chi ha l'SW-T400 ABS ha buttato al vento 500 euris o 3000 sulle moto BMW, cosa alquanto poco probabile.
Prima di rispondere a me e ad altri ti invito a visionare questo video cliccando QUI.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- L75CC
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: roma
- Colore: grigio scuro
visto che quell'adattatore elimina quasi del tutto la riggidita' dell'attacco radiale!!!
se volete mettere una pinza radiale o vi costruite una forcella con attachi radiali o aspettate che qualcuno la faccia (allora si che potete modificare con una pinza radiale il vostro Scooter!!!! nel caso sopra visualizzato secondo me oltre al fattore esteticco (che non c'è che dire molto bello) non danno i risultati che si ci aspettano da quella pinza e quindi soldi e parliamo di molti soldi buttatti!!!!
per avere piu pinzata per l'abs puoi provare solo due strade cambia le pasticche e metti i tubbi aereodinamici(detti intrecciati) cosi puoi aliminare un po di vuoto sulla pinza nel caso che si formino dei tubbi di gommaun delle bolle di aria (che per vari motivi nn ti sto qui a spiegare qui ora) e con delle pasticche con mescola diversa magari hai un grip diverso e ti trovi meglio!!!
poi c'è anche la 3^ ed ultima strada!!!! nel caso nn ti piaccia ancora come frena!!!!!
VENDILO E COMPRTI LA MOTO CON PINZE RADIALI IO TI CONSIGLIO DUCATI O MV AGUSTA!!!!!
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
rod24 ha scritto:....io invece penso che la destinazione turisticha non ha alcuna attinenza con la sicurezza
....se rifletti senza preconcetti non puoi non ammettere che anche pochissimi metri di differenza in frenata possona dare vita o morte, specialmente nelle andature medio-veloci ....grazie
ciao
Io intendevo sottolineare che l'utilizzo turistico, per tutto il range di utilizzo del mezzo e quindi delle sue prestazioni, non richiede componenti di particolare levatura e/o resa, questo perchè si tratta di uno scooter e frenate oltre certi limiti non sono effettuabili per effetto delle masse in movimento (leggi conducente), mi spiego: un motociclista frenando con decisione riesce, in parte, a neutralizzare lo spostamento in avanti del proprio corpo intervenendo con piedi e gambe sulle pedanine (posizione di guida più prona rispetto allo scooter); lo scooterista riesce in maniera molto inferiore a neutralizzare lo stesso fenomeno, vuoi per la posizione "seduta", vuoi per i piedi poggiati su una superficie piana e liscia.
E' intuitivo, come affermi, che anche pochi metri possano modificare l'esito positivo o meno di una frenata, se naturalmente, a seguito di essa, il conducente riesce a rimanere in sella ........
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:infine: con o senza ABS la frenata è pressochè identica, anzi, i dati strumentali ci dicono che, in condizioni normali ed in generale per ampia gamma di due ruote, gli spazi di arresto del NON-ABS sono addirittura leggerissiamente inferiori
Le cose sono due, o ci stai prendendo per il sederino oppure non sai nulla sull'ABS e quindi ti consiglio di documentarti.
Affermare "con o senza ABS la frenata è pressochè identica" significa che chi ha l'SW-T400 ABS ha buttato al vento 500 euris o 3000 sulle moto BMW, cosa alquanto poco probabile.
Prima di rispondere a me e ad altri ti invito a visionare questo video cliccando QUI.
StevenB, mi spiace che la pensi così, io non credo di aver preso in giro alcuno.
In condizioni controllate e fondo asciutto le prestazioni con ABS escluso riescono spesso ad essere migliori, di pochissimo. Infatti nelle gare, per ora, quasi mai si usa.
Ovviamente si parla sempre di prestazioni massime possibili con un certo veicolo, il pilota deve di conseguenza essere capace di sfruttare l'impianto senza errori.
Io parlo di prestazioni, non di funzionalità e di utilità dell'ABS che è e rimane indiscutibile.
Guarda ad esempio le prove recentemente fatte da Motociclismo, o da BMW o da Ducati, ad esempio anche su un mezzo stradale ed "easy" come il monster piccolo si vede ciò. Parliamo di poca roba, ininfluente su strada; però è così.
Sicuramente l'utente normale non può che trarre giovamento e sicurezza dall'Abs che gli impedisce di bloccare le ruote.
Comunque tutto ciò non c'entra una mazza con quello che io ho chiesto nel post, quindi preferirei parlare di freni e non di Abs, e di questo ringrazio anticipatamente chi ha voglia di discuiterne.
ciao
-
- UTENTE NORMALE
L75CC ha scritto:per avere piu pinzata per l'abs puoi provare solo due strade cambia le pasticche e metti i tubbi aereodinamici(detti intrecciati) cosi puoi aliminare un po di vuoto sulla pinza
infatti avrei voluto dei suggerimenti anche proprio sulle pasticche, intendo quale marca e modello, perchè ne esistono veramente tante
Idem per i dischi
Sui tubi concordo, però questi (come la pinza) sono qualcosa che potrebbero in effetti dare problemi a livello garanzia, intendo che forse è difficile farle passare per "materiale d'usura aftermarket", per i quali ci sono invece tante sentenze che tutelano i consumatori
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Colore: Altro
ciao[/quote]
Allora cerca di spiegarti meglio...........
- Shenar59
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
- Colore: Silver Metallic
- Contatta:
The joker ha scritto:Allora cerca di spiegarti meglio...........
Io penso che l'abbia fatto.
Non sta parlando della frenata d'emergenza, momento in cui entra in funzione l'ABS, ma della frenata normale e pinzata, cosa che accade in ogni momento. In qust'ultimo caso è possibile un miglioramente con pasticche più morbide (Tipo Brembo).
I tubi in treccia risolvono il problema della morbidezza che hanno quelli originali e anche questo aiuta, specialmente se si frena di continuo. Però in questo caso la garanzia vacilla.
-
- UTENTE NORMALE
Shenar59 ha scritto:The joker ha scritto:Allora cerca di spiegarti meglio...........
Io penso che l'abbia fatto.
non voglio passare per una polemico o strafottente, quindi per correttezza ci riprovo :
se qualcuno ha sentito l'esigenza di aumentare la forza frenante, cosa ha fatto esattamente? come ci è riuscito? con quali risultati? che pezzi o modifiche?
a tali domande servirebba una rispsota tecnica (in stile archivio tecnico per intenderci) del tipo:
ho migliorato la cosa/ l'aspetto XXXXXX, montando il pezzo YYYYY e/o facendo la modifica ZZZZZ