orfeus2008 ha scritto:scusate ma quanto costa sto regolatore di tensione nuovo?
Qui sotto l'ho trovato a 304 euris...
http://zsf-motorrad.de/it/Ricambio/FJS6 ... 35ba059fde" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
orfeus2008 ha scritto:scusate ma quanto costa sto regolatore di tensione nuovo?
StevenB ha scritto:Le misure sono 6, 3 per controllare i 3 avvolgimenti e gli aaltri 3 per controllare l'isolamento. Se queste 6 misure danno esito OK allora e' sicuramente il regolatore di tensione COTTO. Sul 600 euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX in un posto dove non circola aria e quindi non si raffredda.
E' consigliabile acquistarne uno su ebay dato che il suo prezzo da nuovo e' altissimo.
roby5252 ha scritto:StevenB ha scritto:Le misure sono 6, 3 per controllare i 3 avvolgimenti e gli aaltri 3 per controllare l'isolamento. Se queste 6 misure danno esito OK allora e' sicuramente il regolatore di tensione COTTO. Sul 600 euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX in un posto dove non circola aria e quindi non si raffredda.
E' consigliabile acquistarne uno su ebay dato che il suo prezzo da nuovo e' altissimo.
Ciao Stefano
Ultime conferme con misurazioni a motore spento:
1°) A scooter spento statore alternatore con le 6 Misurazioni Hommetriche tutto OK.
2°) Batteria Nuova e carica Tester digitale segna 12.4 Volts DC.
Ultime conferme Misurazioni a motore acceso al minimo 1200 RPM:
1°) Tra ognuno dei tre fili gialli in uscita da statore alternatore e la massa (sul motore)misuro 13.4Volts
2°) Ai capi della batteria misuro 9.5-10.0 Volts in DC.
3°) Spengo il motore e ai capi della batteria piano e a fatica riappaiono i 12.0 volts.
Considerazioni: Evidentemente c’è qualcosa (un diodo guasto) che riesce ad abbassare la tensione nominale della batteria. Oppure non raddrizzza e lascia passare la parte alternata della tensione non rilevabile in Dc.
Forse ho in giro il mio vecchio oscilloscopio e provo a misurare la parte di tensione alternata nella tensione continua.
Mi fai sapere se posso procedere all’acquisto su internet del regolatore di tensione?
Qualcuno ha un regolatore usato ma sano da vendere??
Mi fai sapere??
Grazie ciao
Roby5252
StevenB ha scritto:roby5252 ha scritto:StevenB ha scritto:Le misure sono 6, 3 per controllare i 3 avvolgimenti e gli aaltri 3 per controllare l'isolamento. Se queste 6 misure danno esito OK allora e' sicuramente il regolatore di tensione COTTO. Sul 600 euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX in un posto dove non circola aria e quindi non si raffredda.
E' consigliabile acquistarne uno su ebay dato che il suo prezzo da nuovo e' altissimo.
Ciao Stefano
Ultime conferme con misurazioni a motore spento:
1°) A scooter spento statore alternatore con le 6 Misurazioni Hommetriche tutto OK.
2°) Batteria Nuova e carica Tester digitale segna 12.4 Volts DC.
Ultime conferme Misurazioni a motore acceso al minimo 1200 RPM:
1°) Tra ognuno dei tre fili gialli in uscita da statore alternatore e la massa (sul motore)misuro 13.4Volts
2°) Ai capi della batteria misuro 9.5-10.0 Volts in DC.
3°) Spengo il motore e ai capi della batteria piano e a fatica riappaiono i 12.0 volts.
Considerazioni: Evidentemente c’è qualcosa (un diodo guasto) che riesce ad abbassare la tensione nominale della batteria. Oppure non raddrizzza e lascia passare la parte alternata della tensione non rilevabile in Dc.
Forse ho in giro il mio vecchio oscilloscopio e provo a misurare la parte di tensione alternata nella tensione continua.
Mi fai sapere se posso procedere all’acquisto su internet del regolatore di tensione?
Qualcuno ha un regolatore usato ma sano da vendere??
Mi fai sapere??
Grazie ciao
Roby5252
Dalla diagnosi e' sicuramente il regolatore di tensione il colpevole cmq fai questa ultima prova. Metti in moto scollegando il connettore dello statore e misura la tensione alternata tra i capi dei fili gialli, dovresti leggere una tensione superiore ai 40 volt. Non misurare nessuna tensione tra un filo giallo e la massa in quanto lo statore non e' altro che un generatore TRIFASE isolato dalla massa del motore quindi le misurazioni sono inutili.
roby5252 ha scritto:Ciao StenvenB
Ultima Prova..motore acceso connettore alternatore staccato tra due gialli a caso in AC Misuro 4.5Votls. e non 40 volts??
In DC il tester non rileva nessuna tensione.
Puoi controllare?? Il Mio regolatore è un 7 fili.
fammi sapere
Grazie
Ciao
Roby5252
StevenB ha scritto:roby5252 ha scritto:Ciao StenvenB
Ultima Prova..motore acceso connettore alternatore staccato tra due gialli a caso in AC Misuro 4.5Votls. e non 40 volts??
In DC il tester non rileva nessuna tensione.
Puoi controllare?? Il Mio regolatore è un 7 fili.
fammi sapere
Grazie
Ciao
Roby5252
Ho preso il Manuale di Officina e non scrive da nessuna parte quanto deve erogarelo statore a vuoto ma scrive solo che la resistenza di ogni avvolgimento deve essere compreso tra 0,1 e 0,5 ohm.
Trova un qualsiasi regolatore di tensione efficiente, quelli della Ducati sono i migliori e collegalo esternamente con una batteria e poi fai le le letture.
roby5252 ha scritto:Potresti inviarmi un disegno o foto con la posizione esatta dei due fastom con i 2 fili rossi se a destra o a sinistra dei verdi, ponendo la chiave del connettore sopra/in alto?
roby5252 ha scritto:Ciao StevenB
Niente.... il tentativo l'abbiamo fatto....un regolatore universale da €108 .... che purtroppo non ha dato il risutato sperato.Roby 5252