protuberanza gomma
- umbe65
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Re: protuberanza gomma
Tu affermi che è uno scootline della.dunlop, ma la dunlop è dal 2012 che per le misure dei silver produce solo lo sccotsmart, che ha un disegno molto diverso dal tuo....
Sarebbe bello sapere quindi il dot della tua gomma, e lo puoi vedere tu stesso, è un numero sul fianco della gomma che indica la settimana e l'anno di costruzione. Se avesse più di 3/4 anni , non è più una gomma sicura.
Un'altra cosa, dalle foto si vede che le spalle del battistrada sono stranamente molto sporche, quasi sporche come di ruggine.
Non è che hai laciato lo scooter fermo mesi o anni, con la.gomma sgonfia ??? O preso qualche buco che ha rotto la carcassa ??
Sono curioso, perchè un cedimento simile a moto ferma e una manutenzione sempre attenta dei pneumatici, è molto strana. A me in 36 anni di moto non è mai capitata...
Può succedere invece se prendi un marciapiede o un buco in velocità
Ciao
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Re: protuberanza gomma
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Re: protuberanza gomma
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Re: protuberanza gomma
Mi trovavo in pieno agosto sulla A3, a centinaia di Km da casa, quando presi in velocità un dosso piuttosto pronunciato e poco dopo sentii lo scooter vibrare sull'anteriore in modo anomalo. Sotto il sole cocente di mezzogiorno mi fermai subito nella corsia d'emergenza, ma non riuscii a vedere nulla di anomalo. Raggiunsi con un certo timore la mia meta viaggiando in autostrada a non più di 80Km/h, non vi dico poi gli ultimi 30km di strada ricca di curve dove appena piegavo, lo sterzo incrementava gli scuotimenti in modo impressionante!
Raggiunta la meta, ripartii dopo poche ore e finalmente la sera riusci a ritornare a casa! Procedetti per ore e ore quasi a passo d'uomo, ed anche in autostrada a non più di 70/80Kmh e con lo sterzo che si scuoteva maledettamente!
L'indomani mi recai dal meccanico poichè temevo di avere un problema all'avantreno...ed invece era quella maledetta Dunlop! Per il colpo preso aggiunto all'alta temperatura e all'alta velocità, si era deformata producendo una lieve protuberanza sul battistrada, protuberanza che non ero riuscito a vedere durante il viaggio.
Cmq il gommista non ebbe nulla da obbiettare, però richiese l'intervento di un ispettore della Dunlop e provvisoriamente, per continuare a circolare, mi montò una vecchia Bridgestone che io avevo conservata in garage. Passarono mesi e mesi, ma finalmente venne il momento in cui il problema della gomma fu riconosciuto come difetto di fabbricazione e mi montarono sull'anteriore un'altra Scootline nuova di fabbrica, ovviamente senza alcuna spesa da parte mia!
Per fortuna adesso monto Bridgestone Hoop.........