rimedio su gomma ovalizzata

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: rimedio su gomma ovalizzata

Messaggioda angelodin » mercoledì 16 luglio 2014, 14:20

Zephyr ha scritto:Concordando con tutti i consigli degli altri, alla peggio meglio più sgonfi che più gonfi.

no!: :toto: I pneumatici devono essere rigorosamente gonfiati alla giusta pressione indicata dalla casa costruttrice ! Si possono, ed è consigliabile, gonfiare leggermente di piu (parliamo di 0,2bar) nel periodo molto caldo. Ricordiamoci anche che la pressione va controllata di frequente. Es. una volta ogni tre - quattro giorni se il mezzo fa molti km...... possiamo portare una volta ogni quindici giorni se si cammina poco, ma dimenticarsi non è lecito per motivi di sicurezza principalmente !!!!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Messaggioda umbe65 » mercoledì 16 luglio 2014, 19:50

buonasera
scusate se mi intrometto, ma non esiste il discorso se sia meglio più gonfi o meno gonfi
esiste la giusta pressione e basta. dipende dal carico e dalla temperatura raggiunta dal pneumatico

più carico= più pressione al post
per la temperatura il discorso è più complicato. più la gomma si scalda e più aumenta la pressione per effetto dell'aumento del volume dell'aria (gas) all'interno della gomma. quindi bisogna regolarsi.
in pista le gomme raggiungono temperature elevatissime, per cui parti da una pressione a freddo bassa, anche di 1,6 bar
per arrivare alla giusta press. a caldo
per strada il riscaldamento è minore, quindi si parte con pressioni a freddo maggiori.... ma sempre con lo scopo di raggiungere le corretta pressione che è quella indicata dal costruttore.

aggiungo che un manometro portatile decente, costa dai 15 ai 20€ al massimo !!! io sotto la sella ho sia il manometro che un piccolo compressore di emergenza da attaccare alla presa nel cassetto

Eloquenza non è sinonimo di competenza....

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » giovedì 17 luglio 2014, 8:33

angelodin ha scritto:
Zephyr ha scritto:Concordando con tutti i consigli degli altri, alla peggio meglio più sgonfi che più gonfi.

no!: :toto: I pneumatici devono essere rigorosamente gonfiati alla giusta pressione indicata dalla casa costruttrice ! Si possono, ed è consigliabile, gonfiare leggermente di piu (parliamo di 0,2bar) nel periodo molto caldo. Ricordiamoci anche che la pressione va controllata di frequente. Es. una volta ogni tre - quattro giorni se il mezzo fa molti km...... possiamo portare una volta ogni quindici giorni se si cammina poco, ma dimenticarsi non è lecito per motivi di sicurezza principalmente !!!!

Non dico di sgonfiare gli pneumatici ma da quel che ho capito il meccanico glieli ha gonfiati di più con l'obbiettivo di smorzare l'effetto saltellante.
E' chiaro che la giusta pressione è la cosa ottimale ma a domanda rispondo: "Cosa cambia in fatto di tenuta?" (1° post).
Se gonfi di più lo pneumatico non fai altro che accentuare la cosa se la gomma è ovalizzata.
2.7 al post non mi sembra proprio una pressione a norma..........
Io ho 2.1 davanti e 2.4 dietro, ammo a 4, viaggio prevalentemente da solo e peso sui 70 Kg.

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Fracchia83
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Lucca gallicano
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Messaggioda Fracchia83 » giovedì 17 luglio 2014, 10:16

io viaggio spesso in due e di solito la tengp a 2 e 2.5

Torna a “Pneumatici & Cerchi”