Rumore in partenza a caldo

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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Max600
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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda Max600 » giovedì 3 dicembre 2009, 1:11

angarosh ha scritto:Grezza grezza è così: tiri il freno ed acceleri fino al limitatore per 2-4 secondi (sentirai la classica puzzetta di bruciato), dopodichè ti vai a fare un bel giretto in tangenziale ad andatura sostenuta. E per qualche migliaio di km. sei a posto, fino al riformarsi degli accumuli di polveri.


Non avevo mai letto in cosa consisteva questo "metodo"... Sono sconvolto!!! :emo_pic_105:
Come? :nonono: ...freni tirati e poi fino al limitatore per max 4 secondi??? ... Puzza di bruciato??? :na:
Ma sei sicuro??? :surprice:


angarosh ha scritto:.............
Questo proprio perchè è una ciofeca di frizione a secco; è la migliore di tutti gli altri 400 in commercio, probabilmente di gran lunga, ma, in definitiva, sempre di ciofeca di frizione a secco trattasi.


Toglimi una curiosità... :scrolleye:
Come mai hai cambiato "giudizio"...? Mi pareva che tu ne fossi entusiasta (confrontandola con quella "degli altri") o perlomeno soddisfatto (valutandola "stand-alone") qualche mese fà... :sig:


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angarosh

Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda angarosh » giovedì 3 dicembre 2009, 1:42

1) sicurissimo a palla
CITO dal blog tecnico (per meglio dire utilizzo il buon vecchio metodo del copia e incolla):
"b) Il “metodo Mox”: Una soluzione bizzarra, ma temporaneamente efficace, che consiste nel far pattinare con il freno tirato e sotto massimo carico, le masse sulla frizione. In questo caso è la centralina di iniezione ad essere programmata per staccare l’alimentazione prima che il fenomeno possa indurre effetti degenerativi sulla campana frizione per surriscaldamento (circa 15 sec dopo l’inizio del processo). La conseguenza è una “vetrificazione” del materiale di attrito delle masse, la quale altera il coefficiente di aderenza al punto da spostare (innalzare) il funzionamento della frizione, fra la fase di stacco e attacco, di oltre 600 giri rispetto ai riferimenti di origine. Il nuovo range di lavoro ottiene l’eliminazione del fenomeno in forza di tale caratteristica. In pratica, la frequenza assunta dalle vibrazioni delle masse non è più in grado di indurre il fenomeno della risonanza sonora. Si tratta però di una soluzione “tampone”, che tende nel tempo a svanire in forza del progressivo usurarsi della superficie “vetrificata”.
Inoltre va detto che il “metodo Mox”, se ripetuto parecchie volte, cagiona un prematuro esaurirsi della frizione (consumo materiale dei ferodi), esponendo anche al pericolo di deformazioni della campana per surriscaldamento, qualora non effettuato con la dovuta perizia."


2) non ho assolutamente cambiato opinione: pur essendo contento di come va il MIO SWT (ribadito anche nel post precedente)
angarosh ha scritto: Fortunamente io sono fra quelli fortunati, in 20.000 km. questi rumori li ho sentiti rarissime volte ed in condizioni assolutamente critiche.
è UNA VITA che qui ed in altri forum, in primis quello vecchio, vado ripetendo la stessa cosa, ossia che la frizione di un cinquantino NON PUò andare bene su un maxi da 240 kg. ed una quarantina di cavalli (dati alla circamenoquasi ma rendono bene l'idea). Che è poi la ragione principale, come ribadito in decine di altri post, per la quale non comprerei MAI il Silver Wing 600 oppure il SW-T600, che dir si voglia. E se non vado errato ne avevo parlato anche con te, oltre che con Hellasgiova e Gonzaga.

Parlando proprio terra terra, se la mia trasmissione va bene è perchè la pulisco periodicamente e la curo maniacalmente, invece dobrebbe andare bene DI SUO e pure SENZA (o con SCARSISSIMA) MANUTENZIONE su un mezzo che costa svariate migliaia di euronzi, almeno almeno per 100.000 km..

Ricordi? Dicevo che fino al 400 c.c. non puoi fare altro, nel senso che sul mercato ci sono solo frizioni a secco, oltre i 400 c.c. INVECE la scelta è ben diversa.

Eppure mi sembrava di essermi espresso chiaramente, come sempre...

Adesso sei ancora sconvolto? :emo_pic_105:



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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda Max600 » giovedì 3 dicembre 2009, 2:21

angarosh ha scritto:1) sicurissimo a palla
CITO dal blog tecnico (per meglio dire utilizzo il buon vecchio metodo del copia e incolla):
"b) Il “metodo Mox”: Una soluzione bizzarra, ma temporaneamente efficace, che consiste nel far pattinare con il freno tirato e sotto massimo carico, le masse sulla frizione. In questo caso è la centralina di iniezione ad essere programmata per staccare l’alimentazione prima che il fenomeno possa indurre effetti degenerativi sulla campana frizione per surriscaldamento (circa 15 sec dopo l’inizio del processo). La conseguenza è una “vetrificazione” del materiale di attrito delle masse, la quale altera il coefficiente di aderenza al punto da spostare (innalzare) il funzionamento della frizione, fra la fase di stacco e attacco, di oltre 600 giri rispetto ai riferimenti di origine. Il nuovo range di lavoro ottiene l’eliminazione del fenomeno in forza di tale caratteristica. In pratica, la frequenza assunta dalle vibrazioni delle masse non è più in grado di indurre il fenomeno della risonanza sonora. Si tratta però di una soluzione “tampone”, che tende nel tempo a svanire in forza del progressivo usurarsi della superficie “vetrificata”.
Inoltre va detto che il “metodo Mox”, se ripetuto parecchie volte, cagiona un prematuro esaurirsi della frizione (consumo materiale dei ferodi), esponendo anche al pericolo di deformazioni della campana per surriscaldamento, qualora non effettuato con la dovuta perizia."


Grazie... Debbo dire che la "cosa" mi ha turbato ancora di piu'... :emo_pic_18: Bah...!!! :aureola:

angarosh ha scritto:2) non ho assolutamente cambiato opinione: pur essendo contento di come va il MIO SWT (ribadito anche nel post precedente)
angarosh ha scritto: Fortunamente io sono fra quelli fortunati, in 20.000 km. questi rumori li ho sentiti rarissime volte ed in condizioni assolutamente critiche.
è UNA VITA che qui ed in altri forum, in primis quello vecchio, vado ripetendo la stessa cosa, ossia che la frizione di un cinquantino NON PUò andare bene su un maxi da 240 kg. ed una quarantina di cavalli (dati alla circamenoquasi ma rendono bene l'idea). Che è poi la ragione principale per la quale non comprerei MAI il Silver Wing 600 oppure il SW-T600, che dir si voglia. E se non vado errato ne avevo parlato anche con te, oltre che con Hellasgiova.

Eppure mi sembrava di essermi espresso chiaramente...


:hide: Piu' chiaro di così... Concetti che non lasciano dubbi... Grazie ancora!!! :sig:
Credo che non serva - assolutamente - aggiungere altro... tutto "espresso chiaramente..." :nonono: :
(secondo te) alla Honda son tutti "tocchi" e "celebrolesi" pure quelli che si comprano scooter come i Silver Wing che pesano 240 kg...
:yaho:




P.S.: Non aggiungere altre frasi dopo che sei stato quotato... Io non ho tolto nulla... :na:


______________________

P.S.(2):

Questo dovrebbe essere il tuo scooter (con 38 hp, 400 cc. dotato di frizione ciofega...) in versione "Parigi-Dakar": quanto pensi possa pesare a pieno carico??? :fifi:

:hide: Tra i 400 e 500 kg in ordine di marcia (carico)... Puo' bastare??? :l0l:

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_____

Un utente il 14/05/2008 dichiara a proposito del "metodo Mox" dice:
La "cura Mox" non deve essere eseguita troppo spesso, proprio come ha detto il buon Xxxxx, altrimenti si rischia di cuocere la campana della frizione e relative massette.
Piuttosto perchè non montate un filtro trasmissione più poroso, tipo il RedSponge Malossi, al posto della "pezza" originale?


Io continuo a pensare che tale metodo sia piuttosto "pericoloso"...

Ahhh... Già!!! Non ti ho messo il link alla discussione... Aspe' che torno a vedere di là...!!!

Così vedrai chi lo ha "sentenziato"... Eccolo QUI

Surprise....? :aureola:
Ultima modifica di Max600 il giovedì 3 dicembre 2009, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto P.S. (2)


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angarosh

Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda angarosh » giovedì 3 dicembre 2009, 2:24

Buonanotte va', e vai a dormire pure te, che è tardi...



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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda PeppeWing » giovedì 3 dicembre 2009, 9:23

angarosh grazie anche a te per avermi indicato le modalità del "metodo".
...e scusatemi, ma io non sono un grande appassionato di "manualità sui motori", la mia passione sono i km, possibilmente "con ZAVORRINA a seguito". Quindi le mie domande potrebbero sembrare sciocche...ma il vostro aiuto invece a me risulta prezioso.

Comunque in un modo o in un'altro dovrò risolvere questo problema....anche perchè non vorrei "rimanere in panne"......... :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

ciao ciao
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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda Bizio99 » giovedì 3 dicembre 2009, 12:26

se é quello che penso mi succede quando faccio tanto traffico o magari quando piove e viaggio a velocità molto basse con costanti stop.
Basta una tiratina e tutto passa.
D' inverno é + frequente perché le strade non invitano ad usare passi veloci,...d'estate invece difficilemente.



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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda anthony » giovedì 3 dicembre 2009, 12:40

PeppeWing ha scritto:
Comunque in un modo o in un'altro dovrò risolvere questo problema....anche perchè non vorrei "rimanere in panne"......... :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

ciao ciao
PeppeWing
(un nuovo utente soddisfatto dalla community!!!)

Per il muggito non aver nessun timore non rimani assolutamente in panne. Da solo fastidio alle orecchie.


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda angarosh » giovedì 3 dicembre 2009, 20:11

PeppeWing ha scritto:angarosh grazie anche a te per avermi indicato le modalità del "metodo".
...e scusatemi, ma io non sono un grande appassionato di "manualità sui motori", la mia passione sono i km, possibilmente "con ZAVORRINA a seguito". Quindi le mie domande potrebbero sembrare sciocche...ma il vostro aiuto invece a me risulta prezioso.

Comunque in un modo o in un'altro dovrò risolvere questo problema....anche perchè non vorrei "rimanere in panne"......... :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:


Le possibilità di rimanere in panne con un super-mulo come il Silver (se correttamente manutenuto, ovviamente) sono prossime allo zero assoluto. Anche io, al 99,9% delle volte sono "con zavorrina al seguito" (altrimenti mi si incavola come una bestia). :ave:

Dopo quasi 20.000 km. è assolutamente come il primo giorno (anzi, meglio, visto che è "sciolto"); sempre perfetto. In più, per quando ci andiamo in vacanza, me lo sono acchittato a dovere con il GiVi P206.

Ciauz.

PS: con il Majesty 400 invece a 17.000 km. mi si è spezzata la cinghia della trasmissione, e sono rimasto in panne (per fortuna ero da solo). Da lì lo scooter non è andato più bene. Quindi evviva mamma Honda.



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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda sepino1971 » giovedì 3 dicembre 2009, 21:22

Io ho avuto nel lontano 2002 uno splendido silver wing 600 ,dopo appena 3000 km inizia il mugito :blink1: :blink1: :blink1: :blink1: :blink1:
vado dal conce e per farla breve mi modificano la frizione mandata dalla honda atessa ,montata e altro rumore ,all'epoca ero un ragazzotto e decisi di toglierlo a malincuore per una hornet 600 .
Devo dire che adesso con l'sw-t 400 va meglio ,il rumorino si e' ripresentato anche su questo a 6000 km,pero' e' diverso meno invadente ,questa mattina sono uscito a fare un giro e all'inizio ha cominciato a farlo ,poi ho fatto due partenze abbastanza sprintose e come d'incanto scomparso :) :) ,secondo me e' un rumorino (quello che fa il mio )sopportabilissimo che non inficia minimamente con la funzionalita' del mezzo ,anzi piu' passano i km e piu' va alla grande ,questa volta non togliero' il mio amatissimo sw-t 400 per una stupidagine ,basta andare a pescare in altri lidi tipo suzuki o yamaha per leggere delle cose da accapponamento di pelle :nonono: :nonono: :sad: :sad: :sad: :sad: ,gente che si ritrova le frizioni in mano dopo pochissimi km ,questo con la HONDA non succedera' mai ,sono convinto che il nostro scooter e' il migliore per quanto riguarda l'affidabilita' ,W mamma honda !!!!!!!!!!


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda Giaguaronero » giovedì 3 dicembre 2009, 21:27

E poi c'e' da agg :group: :group: :group: :group: :group: :italy: :italy: :italy: :italy: iungere che senza il nostro muggito o rumorino non possiamo farne a meno ci tiene compagnia ....... Honda affidabile...... YES


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