Rumore in partenza a caldo

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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PeppeWing
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Rumore in partenza a caldo

Messaggioda PeppeWing » mercoledì 2 dicembre 2009, 21:30

Ciao a TUTTI,
sono nuovo della community e chiedo venia se sto sbagliando sezione dove poter fare questa domanda:
il mio SW 400 è di luglio 2008 ma ha già percorso quasi 33mila km (e spero che ne percorra moooolti ancora!!!).
Faccio tanti km nella giornata, tra città e tangenziali varie, ma oggi, quando ero ormai quasi vicino casa fermo ad un semaforo, appena sono partito ho sentito un rumore (che non saprei ben definire) che veniva dal carter piu o meno all'altezza della ruota posteriore. Un rumore che potrebbe vagamente ricordare il "tipico suono delle navi". Un rumore non continuo ma a breve e ripetuto....poi appena ripresa normale velocità......misteriosamente sparito. Fermo ancora in mzzo al traffico....riparto ed ecco ancora quel fastidioso rumore. Arrivo a casa mi fermo....dopo 15min riprendo il mio "ciccio" ed il rumore era scomparso.
Mi sa che succede a caldo.....ma cos'è? Frizione? chi mi aiuta? E' GRAVE?

grazie anticipatamente per i consigli e le lezioni che mi impartirete.
Attendo impaziente

PeppeWing (impaurito!!!! :blink1: :blink1: )


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angarosh

Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda angarosh » mercoledì 2 dicembre 2009, 21:36

Bisognerebbe sentirlo dal vivo, ma da quanto dici sembrerebbe il classico "piccionamento"; metodo Mox oppure bella pulita alla trasmissione, nulla di cui preoccuparsi. Sul Blog tecnico c'è di tutto e di più; prova a leggere qui per iniziare.

Personalmente la cosa migliore è semplicemente un metodo Mox e una bella pulizia ogni tanto, diciamo 10.000 km. (MI PARE che Honda consigli la pulizia ogni 6.000 km.). Inutile stare ad impazzirsi.
Ultima modifica di angarosh il mercoledì 2 dicembre 2009, 21:45, modificato 3 volte in totale.



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anthony
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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda anthony » mercoledì 2 dicembre 2009, 21:39

Mi sa che anche il tuo SW è afflitto dalla frizione che muggisce. e sei anche fortunato perchè questa risonanza si è verificata dopo tanti km, solitamente la si percepisce dopo un migliaio di km e un pò d traffico. Sul blog trovi di tutto e di più su questo argomento, se hai un po di manualità prova a smontarla e a darle una bella pulita.
Il tuo SW con muggiti o senza farà ancora tanta strada................. :group:
P.S. sei di Roma prenotati al pit-stop di Stevenb cosi ti togli ogni dubbio


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda PeppeWing » mercoledì 2 dicembre 2009, 22:17

ragazzi....intanto grazoie davvero per la cekerità delle risposte!! spero di potervi essere utile per quanto posso!!! Ho dato una veloce occhiata in giro per il forum e mi sa che anche il mio è affetto da "muggite"....... :wtf:

angarosh, perddona l'ardire, ma ho letto il metodo Mox.......ma ti giuro che proprio non l'ho capito. In pratica ce dovrei fare? Oltre alla pulita intendo!!! Scusami la "stupidità" ma prorpio non ho capito il procedimento.
Ti dispiacerebbe .......aiutarmi!! :oops: :oops: :oops: :oops3: :oops3: :sorryy: :sorryy:

anthony, grazie della dritta sul Pit-Stop. Al più presto (in relazione agli appuntamenti lavorativi) mi "prenoterò".. e con l'occasione avrò la possibilità di conescere qualcuno di voi....CON ESTREEEEEMO PIACERE!!!!

Grazie ancora

P.S.
felice di essere nella vostra community :thanks: :group: :group:


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda SredniVashtar » mercoledì 2 dicembre 2009, 22:45

mi sono incuriosito:
qual è il "tipico suono delle navi"?


Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.

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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda anthony » mercoledì 2 dicembre 2009, 22:58

Io il metodo MOX non lo adotterei mai sul mio SW. Una bella pulitina alla campana, una grattatina hai ferodi e se poi il muggito torna vai di rettifica campana e ti sei tolto il problema stroncandolo alla base.


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda PeppeWing » mercoledì 2 dicembre 2009, 23:17

@ anthony - Stevenb anche per questo?? (pulita grattata o eventuale modifica)

@ SredniVashtar - bè in effetti mi sa che mi sono un pò fatto prendere dalla fantasia....ma mi era difficile spiegare il rumoraccio7suono che sentivo. Adesso ho le idee piu chiare.

Grazie ancora dell'aiuto


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda anthony » mercoledì 2 dicembre 2009, 23:29

PeppeWing ha scritto:@ anthony - Stevenb anche per questo?? (pulita grattata o eventuale modifica)


Stevenb è per tutto :violin:
se vai nella sezione pit-stop puoi metterti in lista per una controllatina e poi lui ti dira la strada più giusta per risolvere il problema.

N.B. :emo_pic_18: se ti presenti a casa sua con i cornetti alla crema (CREMA) tranquillo che vai via con lo scooter OK


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Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda PeppeWing » mercoledì 2 dicembre 2009, 23:41

GRANDE anthony.....grazie per le "dritte". :clap: :dance: :thanks: :yaho:

ricambierò la cortesia facendo così: mi prenoto da Stevenb e ti faccio sapere quando ci vado...così ci saranno cornetti alla crema (CREMA) anche per te!! :beer:

L'IMPORTANTE è CHE QUALCUNO "FERRATO" COME VOI MI FACCIA DORMIRE TRANQUILLO.

:group: :group:


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angarosh

Re: Rumore in partenza a caldo

Messaggioda angarosh » giovedì 3 dicembre 2009, 1:03

Grezza grezza è così: tiri il freno ed acceleri fino al limitatore per 2-4 secondi (sentirai la classica puzzetta di bruciato), dopodichè ti vai a fare un bel giretto in tangenziale ad andatura sostenuta. E per qualche migliaio di km. sei a posto, fino al riformarsi degli accumuli di polveri.

Tutto qui. Per la cronaca, Mox è uno della cui competenza mi fido ad occhi chiusi.

Per quanto riguarda una ipotetica "soluzione definitiva" alla rumorosità della trasmissione non esiste: quando la metti bene bene sotto sforzo (es: un bel po' di partenze in due ed in salita, oppure tanto traffico), essendo una ciofeca di frizione a secco, fa quei rumori. Quindi o non ce l'hai oppure, se li hai, quando vengono te li tieni. Fortunamente io sono fra quelli fortunati, in 20.000 km. questi rumori li ho sentiti rarissime volte ed in condizioni assolutamente critiche.

La soluzione (temporanea) sta dunque nell'eliminare quell'eccesso di polveri; o pulizia (può bastare anche una soffiata a carter aperto con il compressore, non è necessario smontare la trasmissione) o metodo Mox.

Mollette Malossi, frizioni alleggerite, torniture di campane a mio parere non possono risolvere totalmente il problema. Sono convinto che qualsiasi soluzione si adotti dopo un po' la frizione (diciamo dopo 2.000 o 3.000 km., è OVVIO che appena pulita NON lo faccia), come dicevo se messa adeguatamente sotto sforzo, inizia a "lamentarsi" di nuovo...,

Questo proprio perchè è una ciofeca di frizione a secco; è la migliore di tutti gli altri 400 in commercio, probabilmente di gran lunga, ma, in definitiva, sempre di ciofeca di frizione a secco trattasi.
Ultima modifica di angarosh il giovedì 3 dicembre 2009, 1:16, modificato 2 volte in totale.




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