Statore andato!!!!!
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Re: Statore andato!!!!!
mi verrebbe gratis
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Statore andato!!!!!
FRANCIS TUGA ha scritto:Grazie StevenB, Grazie Silvercat.
Ottimo tutorial, StevenB. Lo leggo con attenzione.
Questa parte qui è conosciuto per ALTERNADOR (alternatore) o (RECTIFICADOR) raddrizzatore di corrente elettrica.
Lo STATORE si usa nei motocicli, l'ALTERNATORE si usa nella automobili.
Il RECTIFICADOR non e' lo statore o ALTERNADOR ma e' il REGOLATORE DI TENSIONE.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- bull
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 499
- Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:57
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW 400
- Colore: grey
Re: Statore andato!!!!!
nel senso il mio statore si è praticamente fuso..
e naturalmente lo cambiato,non vi dico che lavoro che cè da fare,
per la sostituzione.Per fortuna ci ha pensato San idilio...
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Statore andato!!!!!
bull ha scritto:per quanto mi riguarda,io ho già dato...
nel senso il mio statore si è praticamente fuso..
e naturalmente lo cambiato,non vi dico che lavoro che cè da fare,
per la sostituzione.Per fortuna ci ha pensato San idilio...
Tutto il lavoro e' facile a farsi, il punto da prestare molta attenzione sono i bulloni del collettore di scarico, poi il seguito e' tutto facile.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- bull
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 499
- Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:57
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW 400
- Colore: grey
Re: Statore andato!!!!!
StevenB ha scritto:bull ha scritto:per quanto mi riguarda,io ho già dato...
nel senso il mio statore si è praticamente fuso..
e naturalmente lo cambiato,non vi dico che lavoro che cè da fare,
per la sostituzione.Per fortuna ci ha pensato San idilio...
Tutto il lavoro e' facile a farsi, il punto da prestare molta attenzione sono i bulloni del collettore di scarico, poi il seguito e' tutto facile.
si si,infatti ricordo che che mi dicesti che il difficile era lo smontaggio dei bulloni
del collettore,però oltre a i bulloni c'è anche il monobraccio,e altra bella roba da
smontà,minca tanto semplice
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:01
- Scrivo da: cabiate
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: bordeaux
Re: Statore andato!!!!!
E' un lavorone, devi togliere:
tappo e olio, marmitta, collettori scarico che passano davanti al motore, braccetto sospensione destra infulcrato su motore (serve inserto torx piuttosto grosso per le due viti nascoste dal coperchio di plastica; non serve tirar via ne la ruota ne il braccio della sospensione), poggiapiedi passeggero, sottopedana dx , supporti e ganci dei tubi freno che passano davanti al motore cosi' si riescono a spostare, poi sviti tutto e tiri il carter (se non viene perchè incollato dal silicone ci sono delle unghie apposite dove far leva, poi si tira con decisione perchè il rotore è calamitato e tende a trattenere lo statore che è avvitato al carter; attenzione agli ingranaggi del motorino avviamento nella parte superiore, se si sfilano rimetterli in posizione).
Togli il vecchio bruciato e la staffetta che regge i cavi, pulischi il tutto dal silicone con della paglietta, pulisci anche il basamento motore stando attenti che non cadano pezzi di silicone all'interno del motore (magari metti uno straccio), lavi tutto con benzina, soffi tutto, metti lo statore nuovo, metti un cordone di silicone ad alta temperatura per motori su tutto il perimetro del carter ed anche sotto al gommino passacavo dei tre fili, siliconi anche il gommino del sensore posizione, poi avvicini il carter al basamento tenendolo in linea e "tac" (il rotore se lo tira in posizione) .
Rimetti tutte le viti (attenzione: quelle in basso sono più piccole) e le avviti a mano; poi le tiri il giusto in ordine incrociato.
Rimonti tutto quello che hai tolto, aspetti una nottata che secchi il silicone, metti l'olio nuovo, e vai.
Pensa che io l'ho fatto due volte !!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Statore andato!!!!!
bull ha scritto:però oltre a i bulloni c'è anche il monobraccio,e altra bella roba da
smontà,minca tanto semplice
e' una cavolata smontarlo, ricorda che il mezzo si chiama SW e pinco pallo.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Statore andato!!!!!
giorgio600 ha scritto:(serve inserto torx piuttosto grosso per le due viti nascoste dal coperchio di plastica;
Io consiglio di non toccare le viti torks ma di rimuovere i 4 bulloni con una bussola da 14 dal lato trasmissione.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 17:10
- Scrivo da: roma (settecamini)
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio
Re: Statore andato!!!!!
filtro aria k&n
Torna a “Impianto Elettrico SW 400”