Bi-Xenon per SWT

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Bi-Xenon per SWT

Messaggioda StevenB » venerdì 4 febbraio 2011, 15:44

m4xcool ha scritto:Scusa SB ma non ti seguo; se lo scopo è eliminare la polifemia è naturale che consumerai il doppio con la differenza che montando due Xeno consumerai 70W continui (una bixeno per l'abbagliante), mentre così com'è 110w li hai solo con l'abba acceso (90w misto come detto sopra). Per esempio l'impianto realizzzato da Feudo consuma 70W il doppio, ma solo il 20% in più del solo anabbagliante alogeno (55W), con l'enorme vantaggio dell'abbagliante eletro attuato che è fulmineo e molto più performante di quello originale, non credo di dirti nulla che già non sai, comunque. :)

Da questo si evince che non hai capito o meglio non ho spiegato bene cosa voglio dire.

Il nostro amico ha OSCURATO MEZZA PARABOLA quindi consuma 70 watt per avere DUE mezze parabole quando puo' consumare SOLO 35Watt e avere UNA PARABOLA piena, tu cosa preferisci ? io per logica preferisco una sola parabola piena e consumare 35 watt. Oscurare MEZZA parabola disegnata appositamente come ANA e' fuori da ogni logica.

Lascia stare l'ABBA.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 4 febbraio 2011, 16:01

Così come dici tu è chiaro, invece non capisco perchè avrebbe agito per ottenere 2 mezze parabole quando il titolo del thread è bi-xenon per SWT...cioè come ho sottolineato, citando zulio, secondo me ha montato una H4 bi-xeno per avere una parabola lo/hi, altrimenti le cose stanno come dici tu. Magari ci spiegherà meglio lui inseguito.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 4 febbraio 2011, 16:08

m4xcool ha scritto:Così come dici tu è chiaro, invece non capisco perchè avrebbe agito per ottenere 2 mezze parabole quando il titolo del thread è bi-xenon per SWT...cioè come ho sottolineato, citando zulio, secondo me ha montato una H4 bi-xeno per avere una parabola lo/hi, altrimenti le cose stanno come dici tu. Magari ci spiegherà meglio lui inseguito.

Espongo: Zuilio ha montato una H4 (xenon o no non ha importanza) modificando la base in H7 per montarla sulla parabola ABBA dell'SWT, fin qui tutto OK ma quando si accendono le luci, la parabola con l'H4 si allumina per META' mentre la parabola H7 di fianco si illumina TUTTA e chi sta di fronte vede un faro tutto illuminato e l'altro solo per meta' cosi Zuilio ha messo un semi cilindro sulla H7 per oscurare meta' parabola, ora capisci che e' totalmente illogico ?

Immagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 4 febbraio 2011, 16:14

Credo di sì, mi stai dicendo che ha oscurato mezza parabola dell'ana originale per uniformarla all'altra che funziona con l'H4 modificata ??:

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » venerdì 4 febbraio 2011, 16:38

scusate se dico la mia:
è chiaro che questo tipo di intervento sui fari serve esclusivamente per estetica (ottenere entrambi i fari accesi in anabbagliante) quindi in questo ordine di idee è naturalmente lecito e ammissibile l'operato di Zuilio bravo:
Io personalmente, se dovessi intervenire sui fari, opterei per due bixenon H4 in collegati in parallelo per avere il max della luce possibile sia ana che abbagliante senza sforare con le specifiche di assorbimento previste per il pupo dalla Honda (lo statore ringrazia). Ritagliare lo zoccolo in plastica delle lampade bixenon non è affatto difficile e viene bene poichè più grande dell'H7 ottendo il risultato dei doppi fari accesi identici, max luce possibile senza la laboriosa e costosa operazione di montaggio di lenti all'intrno del faro (anche se ritengo che il lavoro fatto da Feudo sia in assoluto il migliore dal punto di vista tecnologico e di efficienza anche perchè poi alloggi lampade Xenon standard D2R !!). ok: ok:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 4 febbraio 2011, 19:14

Ultimus ha scritto:scusate se dico la mia:
è chiaro che questo tipo di intervento sui fari serve esclusivamente per estetica (ottenere entrambi i fari accesi in anabbagliante) quindi in questo ordine di idee è naturalmente lecito e ammissibile l'operato di Zuilio bravo

NO, Zuilio ha fatto DUE INTERVENTI distinti, il primo e' quello di modificare la H4 in H7 e il SECONDO e' quello di OSCURARE mezza parabola dell'H7.
Per il PRIMO intervento e' OK anche se la base dell'H4 Xenon non e' di plastica ma in metallo.
Per il SECONDO intervento lo ripeto e' SENZA LOGICA.

Per quanto riguarda montare la H4 (modificata in H7) nella parabola ANA e' sconsigliato in quanto la parabola ANA e' disegnata per proiettare il fascio ANA. Montando la H4 che oscura mezza parabola altera il fascio e non porta a nessun beneficio.

La soluzione migliore e piu' efficiente senza toccare le parabole e' quella di modificare la H4 in H7 e NON toccare in alcun modo la lampada H7 ANA.

Immagine

zulio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Messaggioda zulio » sabato 5 febbraio 2011, 14:08

Gli Interventi che feci sul mio forza furono in sequenza 3 o meglio tre evoluzioni, cerco di di spiegarmi meglio.

Prima versione:
parabola SX H7R
Parabola DX, lampada H4LA con ana Xenon e abba alogeno (è una particolare lampada che monta sullo zoccolo una Xenon che è sempre accesa ed in più ha una alogena usata per gli abbaglianti) : Tutto OK dal punto di vista dell'illuminazione ma frontalmente si vedeva il tondo dell'H7R ed il messo faro del faro DX
La H4LA la incastonai in una base di una H7 (questa era di metallo) Primo Allegato

Seconda Versione:
parabola SX H7R
Parabola DX, lampada H4 BiXenon montata modificando lo zoccolo H4 in H7 per inserirlo nel faro: Tutto OK dal punto di vista dell'illuminazione ma frontalmente si vedeva il tondo dell'H7R ed il messo faro del faro DX, rispetto alla prima soluzione l'abbagliante si vedeva invece di un lumicino giallognolo ottenuto con la lampadina della prima versione.

Terza Versione:
parabola SX H7R
Parabola DX come nella versione 2 ma senza la schermatura propria delle H4 con mascheture del bulbo fatta con vernice nera resistente al calore. Il Risultato è stato di avere una lampadina H7R su meccanismo della H$ biXenon.
Risultato dua fari frontalmente tondi. L'unica accortezza che ho utilizzato sempre è stata quella di orientare le parabone (ad anabbaglianti accesi) in modo che non fossero troppo alte. Lampeggiango la H4 "verniciata" arretrava cambiando il fuoco della parabola e funzionando come abbagliante

Alla fine optai per la soluzione 3

La H4 Bixenon (Xenonlmap) ha la base di un materiale che non è metallo, ma una plastica facilmente tagliabile con il traforo nel terso allegato la foto dello scardo dopo il taglio

H4LA.jpg
La H4LA con Base H7
H4LA.jpg (31.19 KiB) Visto 409 volte
Allegati
scarto.jpg
Residuo della BAse H4BiXenon
scarto.jpg (53.87 KiB) Visto 409 volte
Base H4 BiXenon.jpg
Base della Lampada H4-->H7
Base H4 BiXenon.jpg (153.83 KiB) Visto 409 volte

Faro anabbagliante Xenon by Xenonlamp 4300K
Abbagliante led
Luci di posizione a led
Manopole riscaldate
Tasto apricancello
Presa Accendisigari
Manubrio Denudato

zulio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Messaggioda zulio » sabato 5 febbraio 2011, 14:39

Dimenticavo, ecco la foto del mio ex destriero con Xenon H7R a sx e BiXenon ad DX (senza schermatura metallica e con lampadina con scermatura H7R)
Allegati
doppio.jpg
De-Polifemo
doppio.jpg (153.31 KiB) Visto 406 volte

Faro anabbagliante Xenon by Xenonlamp 4300K
Abbagliante led
Luci di posizione a led
Manopole riscaldate
Tasto apricancello
Presa Accendisigari
Manubrio Denudato

dileller
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: non scrivo
Scooter: Altro
Colore: Black TMax

Messaggioda dileller » sabato 5 febbraio 2011, 14:40

StevenB ha scritto:Forse ci siamo, a breve mi consegneranno delle nuove lampade b-ixenon (ana + abba) con una base particolare in plastica tonda che potrebbe essere inserita delle parabole dell'SWT.

..era ora, era..

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 5 febbraio 2011, 20:57

dileller ha scritto:
StevenB ha scritto:Forse ci siamo, a breve mi consegneranno delle nuove lampade b-ixenon (ana + abba) con una base particolare in plastica tonda che potrebbe essere inserita delle parabole dell'SWT.

..era ora, era..

Mi dispiace ma non si possono modificare.

Immagine

Torna a “Illuminazione XENON”