Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » lunedì 20 settembre 2010, 10:28

Silwin ha scritto:Il fatto che con la modifica 2 rimanga ancora un paraolio è una buona notizia che era passata inosservata.
Il disegno l'avevo copiato da quello già esistente nei messaggi precedenti.

Ho l'atroce sospetto che ci sia anche un'altra imprecisione: la mancanza di uno spallamento/battuta all'interno della ruota, che trattenga in sede i due cuscinetti sul diametro esterno, altrimenti la ruota potrebbe scivolare fuori in curva. Se è vero che c'è una battuta internamente alla fusione d'alluminio, la modifica 3 non si può fare se non tornendo anche la ruota, anche...

I 6004 2RSH sono blindati anti acqua, ma non contro l'acqua a pressione che si usa con la lancia del lavaggio.
Ci sarà un motivo se i progettisti Honda hanno messo dei paraoli/parapolvere/corteco/anelli di tenuta o come li vogliamo chiamare, e io preferirei assecondarli.

grazie delle informazioni

La sede ha all'interno una battuta mentre non lo ha all'esterno. I paraolvere ci sono perche' i cuscinetti originali non sono anti acqua, mentre i 2RSH sono gia' anti acqua. Anche con i parapolvere Honda non vanno lavati con le lance, quelli non sono a tenuta stagna contro le lance, quindi si fa molta attenzione agli autolavaggi.

La ruota sia con 2 o con 4 cuscinetti non puo' scivolare in curva.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 3197
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:26
Scrivo da: Le Rughe Formello
Scooter: SW 400
Colore: Blu-chic
Località: Formello
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda visconte » lunedì 20 settembre 2010, 22:27

swci: Grazie Capo!!!! mi trovo molto bene!!!! swci:


Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

MassimoNM
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 14:38
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Argento
Località: Settecamini (Casalbianco)

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda MassimoNM » lunedì 24 gennaio 2011, 21:25

anche io, dopo aver percorso circa 300 Km dall'aggiunta dei 2 cuscinetti all'ant., mi trovo molto bene, consiglio a tutti tale modifica!



Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Renesis » domenica 24 aprile 2011, 13:11

Ma se un giorno per qualche motivo i 4 cuscinetti si dovessero cambiare si riescono a tirare via?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Renesis » domenica 24 aprile 2011, 13:14

StevenB ha scritto:
Silwin ha scritto:Il fatto che con la modifica 2 rimanga ancora un paraolio è una buona notizia che era passata inosservata.
Il disegno l'avevo copiato da quello già esistente nei messaggi precedenti.

Ho l'atroce sospetto che ci sia anche un'altra imprecisione: la mancanza di uno spallamento/battuta all'interno della ruota, che trattenga in sede i due cuscinetti sul diametro esterno, altrimenti la ruota potrebbe scivolare fuori in curva. Se è vero che c'è una battuta internamente alla fusione d'alluminio, la modifica 3 non si può fare se non tornendo anche la ruota, anche...

I 6004 2RSH sono blindati anti acqua, ma non contro l'acqua a pressione che si usa con la lancia del lavaggio.
Ci sarà un motivo se i progettisti Honda hanno messo dei paraoli/parapolvere/corteco/anelli di tenuta o come li vogliamo chiamare, e io preferirei assecondarli.

grazie delle informazioni

La sede ha all'interno una battuta mentre non lo ha all'esterno. I paraolvere ci sono perche' i cuscinetti originali non sono anti acqua, mentre i 2RSH sono gia' anti acqua. Anche con i parapolvere Honda non vanno lavati con le lance, quelli non sono a tenuta stagna contro le lance, quindi si fa molta attenzione agli autolavaggi.

La ruota sia con 2 o con 4 cuscinetti non puo' scivolare in curva.


Mi interessava metterli ma visto che ho solo 5300km volevo solo aggiungere i 2 esterni antiacqua si può?
Mettendoli la scimmia diminuisce un pò??
Ma se un giorno per qualche motivo i 4 cuscinetti si dovessero cambiare si riescono a tirare via?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » domenica 24 aprile 2011, 13:23

Renesis ha scritto:1) Mi interessava metterli ma visto che ho solo 5300km volevo solo aggiungere i 2 esterni antiacqua si può?
2) Mettendoli la scimmia diminuisce un pò??
3) Ma se un giorno per qualche motivo i 4 cuscinetti si dovessero cambiare si riescono a tirare via?

1) Certo che si puo', l'ho sempre scritto.
2) boh
3) Certo e' ovvio, mica butti il cerchio !!!


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Renesis » domenica 24 aprile 2011, 13:28

StevenB ha scritto:
Renesis ha scritto:1) Mi interessava metterli ma visto che ho solo 5300km volevo solo aggiungere i 2 esterni antiacqua si può?
2) Mettendoli la scimmia diminuisce un pò??
3) Ma se un giorno per qualche motivo i 4 cuscinetti si dovessero cambiare si riescono a tirare via?

1) Certo che si puo', l'ho sempre scritto.
2) boh
3) Certo e' ovvio, mica butti il cerchio !!!


Nella terza pagina avevi scritto che era diminuito notevolmente lo shimmy volevo sapere se a distanza di tempo era così o no...Ma dalla tua risposta "bho" sembra di no


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » domenica 24 aprile 2011, 13:42

Renesis ha scritto:Nella terza pagina avevi scritto che era diminuito notevolmente lo shimmy volevo sapere se a distanza di tempo era così o no...Ma dalla tua risposta "bho" sembra di no

I 4 cuscinetti hanno poca influenza sullo Shimmy, a me lo fa solo a 40 orari ma con la Diablo posteriore e FeelFree all'anteriore.
La principale ragione per mettere i 4 cuscinetti e' soprattutto dimezzare il carico anteriore su quei due piccoli cuscinetti e allo stesso tempo elimina quella sensazione di piegamento dello sterzo frenando con una mani sola.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Renesis » domenica 24 aprile 2011, 13:53

volevo un pò diminuire la scimmia ma se dici che i cuscinetti non servono allora non sò che fare non vorrei che fosse dovuto al manubrio non propio dritto ma il meccanico dice che più di così non si può recuperare ma il mio un pò storto lo è in senso antiorario ho le diablo e la gomma davanti l'ho fatta equilibrare già ho già i contrappesi da 330gr e il manubrio non lo posso propio mollare in decelerazione dai 50 in giù perchè muove tantissimo


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » domenica 24 aprile 2011, 14:27

Renesis ha scritto:non lo posso propio mollare in decelerazione dai 50 in giù perchè muove tantissimo

e' del tutto normale. Per eliminare totalmente lo Shimmy devi riprogettare il telaio da zero. Tutti si devono fare una ragione con lo Shimmy, chi piu' chi meno. Annullarlo e' impossibile. I 4 cuscinetti fanno sempre bene e non hanno alcuna controindicazione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Ciclistica”