telaio rotto

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Sequoia
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Re: telaio rotto

Messaggioda Sequoia » giovedì 20 gennaio 2011, 13:48

ho tolto solo le piastre pedane porta passeggero, le due laterali in zama per capirci e ho smontato i fianchetti quando sono arrivato nell'officina (avevo tolto preventivamente due su tre viti :)
ho poi spostato la spinetta bianca sulla destra e nulla più.
l'artigiano me lo avevano segnalato come un mago e ha fatto tutto senza toccare sporcare o rovinare. poi ho spruzzato del nero sulla saldatura per proteggerla dalla corrosione usando una vecchia bomboletta, rimontato i due fianchetti pedane passeggero e fine.
questo solo perchè la cricca era piccina e solo sul lato esterno. se avesse preso tutto il tubolare avrei dovuto smontare di più ed in quel caso la tua soluzione era la migliore. (legge di murphy.. se smonti più volte la stessa cosa alal fine ne avrai due)



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Re: telaio rotto

Messaggioda m4xcool » giovedì 20 gennaio 2011, 14:23

Sequoia ha scritto:...questo solo perchè la cricca era piccina e solo sul lato esterno...

Ecco mi chidedevo come mai non si fosse reso necessario smontare "il mondo", purtroppo la mia era un pò più ampia per avere un'idea avete presente la faglia di S. Andrea?


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: telaio rotto

Messaggioda Sequoia » giovedì 20 gennaio 2011, 14:42

quello che era interessante scoprire è il perchè si forma quelal cricca in quella particolare posizione.....
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gaurdando il telaio... la cricchetta si fa all'interno della triangolazione non sulla curva ma sulla parte diritta a fine attacco fazzoletto..
ad occhi credo che sia causato da un sovraccarico dato da passeggero e bauletto fuoriasse che fanno forse flettere quel tubo..o no?



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Re: telaio rotto

Messaggioda StevenB » giovedì 20 gennaio 2011, 14:54

Sequoia ha scritto:quello che era interessante scoprire è il perchè si forma quelal cricca in quella particolare posizione.....

Tanto tempo fa avevo messo le foto con i punti precisi della rottura. La prima crepa avviene nella parte SX e poi successivamente sulla DX nelle esatte posizioni, il perche' non sia'. La rottura e' dovuta ad carico eccessivo posteriore dello sbalzo infatti nei 400 quella parte e' stata rinforzata aggiungendo una ulteriore camicia a U e prolungando all'interno il tubo di sezione tonda prprio per irrigidire ancora di piu' l'incrocio tra la sezione tonda e' quella rettangolare che finisce a sbalzo nel posteriore. I primi telai rotti risalgono al 2003 se non erro prorpio a Roma.


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Re: telaio rotto

Messaggioda Sequoia » giovedì 20 gennaio 2011, 15:04

La rottura e' dovuta ad carico eccessivo posteriore dello sbalzo


lo sbalzo la dietro , più passeggero e bauletto sono quindi la causa della flessione del tubo incriminato. bucone salti marciapiedi e sovraccarico ..era per cosa evitare

parte e' stata rinforzata aggiungendo una ulteriore camicia a U e prolungando all'interno il tubo di sezione tonda prprio per irrigidire ancora di piu' l'incrocio tra la sezione tonda e' quella rettangolare che finisce a sbalzo nel posteriore


interessante.....

thanks



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Re: telaio rotto

Messaggioda StevenB » giovedì 20 gennaio 2011, 15:07

Sequoia ha scritto: bucone salti marciapiedi

Le prime cause sono proprio queste.


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Re: telaio rotto

Messaggioda Zio Dade » venerdì 4 marzo 2011, 7:22

...ho capito che devo cominciarmi a preoccupare....non appena ho un pomeriggio libero comincio a smontare per verifica....


...un giorno senza un sorriso è un giorno perso........Charlie Chaplin

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Re: telaio rotto

Messaggioda Sequoia » venerdì 4 marzo 2011, 10:54

per verificare non devi smontare nulla se non le due viti delle due pedane.. ci metti si e no 50 secondi a lato.

controlla e guarda.. se hai una righina marrone di ruggine fai saldare altrimenti vai con dios!!



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Re: telaio rotto

Messaggioda silverfabio » venerdì 4 marzo 2011, 14:08

Se le ritrovo vi posto le foto del mio di telaio rotto all'epoca.
@ stefano : Si era il 2003 e il primo fu di un socio dell'ex club che avevo.
Gli cambiarono il telaio e spedirono il vecchio in jap.
Gli tennero il SW fermo quasi 2 mesi.


2001 Fondatore degli SWingers
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER

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Re: telaio rotto

Messaggioda Sequoia » venerdì 4 marzo 2011, 14:45

alla pagina 1 si vede perfettamente, ma è riparabilissimo ed è economico (vedi mio topic) costa molto di più il tagliando dei 15.000 ahah:




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