mi inserisco nel flame che mi smebra interessante a livello sociologico.
da unaparte vedo una semplice richiesta di un utente che vuole sapere quale possa essere la motivazione di una scelta tra una grossa e una media cilindrata, dall'altra alcuni utenti che valutano lo scooter come una moto scontrarsi con altri che sanno cos'è uno scooter.
il mio consiglio per chi ha aperto il topic è di valutare il silverwing 600 come un mezzo tipicamente da granturismo , lequivalente di una bmw rt o di una honda goldwing, dove il motore deve girare poco e coccolarti in una cicilistica e in un confort degno da ammiraglia.
il 400 invece come un mezzo per un uso extraurbano ed urbano giornaliero dove riporre invece tutta l'atrezzatura (casco giubbo stivali guanti) una volta arrivato a destinazione. la guida sportiva le performance e tutto il resto in entrambi i casi sono irrilevanti. per quello ci sono altri mezzi che soddisfano le velleità sportive meglio di una granturismo (se fosse un auto ti direui di vederlo come una bella e grossa bentley)
il confronto con gli altri due maxi non si può fare semplicemente perchè anche gli altri due sono mezzi a se. il tmax è prettamente un bello sportivo per il diviertimento nel misto , il burgman una moto da turismo mascherata da scooter e il silverwing 600 l'entri level nel mondo delle goldwing.
si scelgono tre mondi diversi e nessuno dei tre fa bene il compito che gli altri svolgono.
se vuoi un mezzo per tutti i giorni forse il 400 è il mezzo migliore. 40 cavalli sono sufficienti per fare tutto. se vuoi il mezzo da lavoro per il turismo puro allora il 600 risulta più adatto.