Utensili da usare per la normale manutenzione

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
Avatar utente
rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 882
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 14:21
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic
Località: Brugherio

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda rplacanica » mercoledì 22 dicembre 2010, 22:57

StevenB ha scritto:
Silwin ha scritto:E per il modo di montaggio, così complicato, io mi ero ispirato al manualetto d'uso e manutenzione in dotazione.

Il manuale d'uso va gettato nel secchione.


scusa, ma per non morire ignorante...ma se mamma honda fa sempre tutto per bene...perchè il manualone va gettato nel secchione?


ps.
ottima la lista per Babbo Natale bravo:


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda StevenB » giovedì 23 dicembre 2010, 10:56

rplacanica ha scritto:scusa, ma per non morire ignorante...ma se mamma honda fa sempre tutto per bene...perchè il manualone va gettato nel secchione?

Perche' esiste questo forum, che spiega meglio di quel libretto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda Silwin » giovedì 23 dicembre 2010, 13:33

ScottRoss ha scritto:La honda non vende la sola chiave ero ieri al concessionario , ma vende tutto il kit al prezzo di 55 euro

Puoi usare una chiave a bussola da 16 mm per candele, quella lunga con la gomma all'interno.
L'importante è che abbia un diametro esterno non superiore a 22 mm al massimo.
A questa chiave si deve aggiungere una prolunga ed un eventuale adattatore per la chiave a cricchetto, o meglio una chiave a cricchetto dinamometrica.

Trovi tutto presso un buon ferramenta o grande magazzino tipo LeRoiMerlin- Brico-Castorama-EdAltri.

Per esempio la BETA esiste sia con attacco quadro da 3/8" con codice 009560020 art. 956Ee oppure con attacco quadro da 1/2" con codice 009560010 art. 956C. Ambedue con diametro esterno 21,5 mm.
http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/956E/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_
http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/956C/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_
Allegati
Chiave bussola candele 16 Beta.jpg


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda StevenB » sabato 25 dicembre 2010, 23:53

ScottRoss ha scritto:La honda non vende la sola chiave ero ieri al concessionario , ma vende tutto il kit al prezzo di 55 euro :see:

FALSO.
Il codice Honda della chiave per la candela e': 89216-MBG-000 e costa circa 17 euris.

Cambia concessionario o spaccagli le rotule, cosi' si ricordera' delle castronerie che dice.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

ScottRoss
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 14:41
Scrivo da: codogno provincia di lodi
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda ScottRoss » domenica 26 dicembre 2010, 21:09

bellissimo: Però io uso una tubolare del 16 che ci entra benissimo poi vado dal mio vicino di casa e ci saldo una prolungae il gioco è abbastanza fatto anche perchè la chiave originale mi è sembrata un pochino scomoda ciao:


Immagine


Spring Slider m4.2 questi sconsciuti .

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda StevenB » lunedì 27 dicembre 2010, 19:34

ScottRoss ha scritto:perchè la chiave originale mi è sembrata un pochino scomoda ciao:

Falso, e' comodissima, inoltre ha anche uno snodo per non fare danni quando si avvita. Se la Honda l'ha fatta in quel modo e non con un semplice tubo da 16, un motivo ci sara'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 882
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 14:21
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic
Località: Brugherio

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda rplacanica » lunedì 27 dicembre 2010, 20:59

stevenB ha scritto:Perche' esiste questo forum, che spiega meglio di quel libretto.



StevenB ha scritto:
ScottRoss ha scritto:perchè la chiave originale mi è sembrata un pochino scomoda ciao:

Falso, e' comodissima, inoltre ha anche uno snodo per non fare danni quando si avvita. Se la Honda l'ha fatta in quel modo e non con un semplice tubo da 16, un motivo ci sara'.


ciao Steven,
in questo caso mamma honda ha lavorato bene ( :think: )
non è per mettere in dubbio il valore delle note del boss, anzi, ma è per imparare a capire...
i "perchè lo dico io" non mi sono mai piaciuti, mi ricordano troppo i metodi educativi paterni...
così non si fanno crescere gli utenti....

mi spiegheresti perchè il manuale illustra una procedura sbagliata mentre lo strumento è corretto (e parliamo dello stesso ambito, non di due situazioni diverse) ?
perchè sul manuale c'è una procedura che può essere sbagliata (e visto che in honda tengono altamente in considerazione la tua opinione...) non sia stata fatta una modifica al libretto di U/M con un semplice addendum e/o errata corrige?

come sempre grazie in anticipo!


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda StevenB » lunedì 27 dicembre 2010, 21:06

rplacanica ha scritto:mi spiegheresti perchè il manuale illustra una procedura sbagliata mentre lo strumento è corretto (e parliamo dello stesso ambito, non di due situazioni diverse) ?
perchè sul manuale c'è una procedura che può essere sbagliata (e visto che in honda tengono altamente in considerazione la tua opinione...) non sia stata fatta una modifica al libretto di U/M con un semplice addendum e/o errata corrige?

come sempre grazie in anticipo!

Non ho mai detto che la procedura sul libretto U/M sia sbagliata, quello che scrive e' corretto ma io mi baso sulla esperienza che ho da quando avevo 18 anni, ora ne ho 45, il mio Papa' aveva amici meccanici e tanti tanti anni fa' passavo spesso le giornate vicino a loro perche' il mestiere si impara guardando e non leggendo.

Guarda come e' fatta una candela e il perche' della presenza di quella guarnizione in metallo, perche' e' in quel modo da nuova e in un altro quando e' avvitata ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Maikel_32_2
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 12:42
Scrivo da: Barcelona, España
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Granate

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda Maikel_32_2 » martedì 28 dicembre 2010, 0:17

Grazie Esteven por la informacion. :beer: :clap: :clap:



Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Utensili da usare per la normale manutenzione

Messaggioda Silwin » martedì 28 dicembre 2010, 15:40

Anche nel manuale generico "Honda Common Motorcycle Service Manual" Honda sembra insistere nel dire di stare attenti, che le candele dopo il primo montaggio tendono ad allentarsi facilmente da sole.

http://vaqdellelica.altervista.org/SWT400/HondaCommonMotorcycleServiceManual.pdf

Per questo distingue due modi diversi di serrare le candele: un primo modo al primo montaggio, e un altro modo al secondo e successivi montaggi.
Come descritto nella pagina in questione allegata.

Tutto potrebbe dipendere dalla morbidezza del materiale delle rondelle, che ultimamente viene addirittura affrontato in modo distinto tra candele NGK e DENSO.
Per noi però questo ci porta in una grande confusione, perchè è un controsenso serrare svitare e serrare due volte una stessa rondella di tenuta, la quale così facendo perde le sue proprietà di tenuta.

Vuoi vedere che alla finfine ha ragione Stefano a semplificare la procedura di serraggio delle candele?
Allegati
Honda common motorcycle service manual page 2-8.jpg


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)


Torna a “Attrezzi & Prodotti”