Continuamo questo interessante discorso senza andare OT e senza fare riferimenti con altri scooter.
Guardate la
FICHES della riduzione finale del 600.
Di quei quattro ingranaggi a noi interessa il numero 4 e il numero 7, gli altri due sono uguali sia per il 400 che per il 600.
I valori di quei due ingranaggi sono:
del 600 : il numero 4 ha 15 denti e il numero 7 ha 38 denti,
del 400 : il numero 4 ha 13 denti e il numero 7 ha 35 denti.
Il rapporto sul 400 e' di 2,69 mentre per il 600 e' di 2,53. Da questi valori si evince che montando questi due ingranaggi del 600 sul 400 si potra' andare a 130/135 Km/h a circa 1000 giri inferiore quindi si puo' stare nel regime di coppia massima e minori consumi viaggiando non piu' a 120 orari ma a piu' di 130. Lo spunto da fermo e' quasi impercettibile se montate grammature non superiori a 20/21 grammi.
I due ingranaggi in questione hanno un costo di listino al pubblico di circa 175 euris iva compresa.
Secondo me (non lo dico solo io) e' una modifica che si puo' adottare e appena recuperero' i due ingranaggi faro' il lavoretto.
Questi due ingranaggi sono massicci e resistono milioni di km quindi vanno benissimo anche se li trovate usati dallo sfascio.
Fate attenzione alle rondelle e l'ordine in cui vanno inseriti, vi ho avvisato !!!