batteria yuasa o no?

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: batteria yuasa o no?

Messaggioda StevenB » giovedì 23 dicembre 2010, 11:06

chris72 ha scritto:Allora, prima di spendere altri soldi, ho provato ad acquistare il caricabatterie/mantenitore della CTEK XS 800 e ieri sera ho provato ad utilizzarlo sulla mia batteria. La cosa strana è che dopo circa 20 minuti di carica (era acceso il led arancione centrale) si è spento e mi ha dato batteria carica (led verde acceso).
Mi sa che ormai la batteria è andata.

Come fai a dirlo ? se si accende la pia verde significa che e' carica ma non va scollegata in quanto il caricabatteria attiva la funzione di CONTROLLO dello stato di carica, ovvero se dopo tot tempo (ha un suo algoritmo interno) non legge piu' la tensione che si aspetta, allora inizia a lampeggiare il led arancione, solo in quel caso dai la sentenza.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

chris72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: nero

Messaggioda chris72 » giovedì 23 dicembre 2010, 11:57

Infatti l'ho lasciata comunque in carica per 12 ore. Ho visto che ogni tanto mandava tipo un impulso alla batteria (si accendeva il led arancione) ma subito dopo ritornava ad accendersi il led verde.

chris72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: nero

Messaggioda chris72 » giovedì 23 dicembre 2010, 11:58

tra l'altro le istruzioni del caricabatterie sono molto scarne. Ti dice soltanto come collegarlo alla batteria e le sue funzioni...

swired
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: grigio

Messaggioda swired » giovedì 23 dicembre 2010, 12:10

ciao chris72,
anche io uso il ctek il modello è il 3600 se non ricordo male,
il fatto che si accenda la spia verde e ogni tanto la spia arancione per poco tempo per poi ripassare sul verde è sintomo che la batteria si è solfatata...praticamente è giunta l'ora di cambiarla, a quanto scritto sulle istruzioni del cteck.
Ho avuto lo stesso problema sul vecchio scooter, prima di cambiare batteria l'ho aperta, inserito il liquido (acqua distillata va benissimo) fatta "riposare" un paio d'ore prima di richiuderla e ricaricata...se non è proprio andata del tutto dovresti riuscire a riutilizzarla, solo non ti aspettare grandi durate, probabilmente alla prossima botta di freddo sarai costretto a cambiarla definitivamente (a me è durata un'altro anno...poi al primo freddo l'ho sostituita perchè ridava lo stesso problema)
L'ho provato su un x-max 250, non credo ci siano grandi differenze per la batteria, puoi provare...magari se non ti fidi a rimontarla misura l'amperaggio al termine della ricarica

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 23 dicembre 2010, 12:12

chris72 ha scritto:Infatti l'ho lasciata comunque in carica per 12 ore. Ho visto che ogni tanto mandava tipo un impulso alla batteria (si accendeva il led arancione) ma subito dopo ritornava ad accendersi il led verde.

In questo caso la batteria e' ancora buona, rientra nei parametri di batteria efficiente.

Immagine

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 23 dicembre 2010, 12:15

swired ha scritto:il fatto che si accenda la spia verde e ogni tanto la spia arancione per poco tempo per poi ripassare sul verde è sintomo che la batteria si è solfatata...praticamente è giunta l'ora di cambiarla, a quanto scritto sulle istruzioni del cteck.

se cosi' fosse la mia era da buttare dopo 2 mesi, invece ora dopo 4 anni mezzo funziona perfettamente.

Immagine

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » giovedì 23 dicembre 2010, 13:59

Istruzioni per il caricamantenitore CTEK XS3600, scaricabili semplificate ad hoc per noi comuni cristiani.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BatteriaCaricabatterieCtekMultiXS3600.pdf

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 23 dicembre 2010, 14:34

swired ha scritto:il fatto che si accenda la spia verde e ogni tanto la spia arancione per poco tempo per poi ripassare sul verde è sintomo che la batteria si è solfatata..

Falso. Letto e riletto il manuale in pdf . La batteria e' da sostituire quando lampeggiano alternativamente le due spie VERDI e non quella VERDE e ARANCIO.

Immagine

swired
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda swired » giovedì 23 dicembre 2010, 14:52

non vorrei scatenare le ire di stevenB (scherzo) sul manuale indica di colore verde entrambe le spie di "ricarica" e di "carica completa"...a meno che non sia del tutto rinco (e può benissimo essere) mi ricordo che quella di ricarica (batteria a metà) è di colore arancio...non sono un esperto in batterie, ma il ctek, avendo avuto l'xmax (batteria scarica ogni 2/3 mesi), l'ho usato parecchie (troppe) volte...

swired
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda swired » giovedì 23 dicembre 2010, 14:53

...ho anche le prove...non sono rinco!!!! ahah: hihihi:

http://www.youtube.com/watch?v=eLvuOHCd ... re=related

Torna a “Impianto elettrico”