rod24 ha scritto:mi puoi spiegare a quale marca xenon fai riferimento?
io l'unico che ho visto montato è della Philips (il ballast ha dimensioni circa un 12x8) e ti assicuro al 100% che la luce è praticamente istantanea
preciso che era montato solo come anabbagliante, ma il tempo di reazione era veramente immediato
Non è una questione di marca ma di morfologia delle lampade ad arco voltaico continuo (Xenon). Per innescare il processo i 12V vengono elevati a circa 15KV (15.000V con picchi anche più alti) a questo punto gli elettroni "saltano" da un capo all'altro degli elettrodi creando l'arco, un "fulmine" all'interno dell'ampollina e ionizzando il gas xeno (misto a vapori metallici che ne definiscono il colore) il quale, diminuendo la resistenza, si lascia attraversare da questo flusso di elettroni. Man mano che la pressione del gas aumenta la tensione viene ridotta fino ad assestarsi intorno ai 70/80V, questo momento coincide con la massima emissione luminosa della lampada ed il ciclo (accensione a freddo) si completa in circa 5 sec (ma già intorno ai 2" l'occhio umano non percepisce variazioni di intensità). Così si spiega la tua sensazione.