MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda m4xcool » lunedì 20 dicembre 2010, 16:19

Spinto dal gelo di questi giorni ho deciso di regalarmi le manapole riscaldate. Non volendo spendere 250 euro per quelle "originali" Honda ho optato per le Lampa art. 9029.9. Come è noto la Lampa sta agli articoli da auto/moto come la Montebovi a quello delle merendine; fanno tutto a poco. Infatti le ho pagate 42 euro a cui ho aggiunto 6 euro per un relé 30A con fusibile e relativa base. Purtroppo sono stato costretto a comprare da SB un pacchetto comprendente: posto officina coperto, uso dell'attrezzatura professionale e tre domande da usare in caso di bisogno (stile aiuto da casa di "chi vuol essere milionario") ad un prezzo esoso che ha vanificato il risparmio iniziale, ma questa è un'altra storia! :liar:
Le manopole si presentano di un diametro esterno leggermente più grande che migliora la presa per chi ha le mano (come si dice quì Roma) grandi, mentre il colore non è proprio nero ma un grigio "topo muschiato", mentre la scolpitura, la potete vedere nelle foto, risulta comoda da impugnare. La centralina è prevista di due sistemi di ancoraggio: quello a "U" da manubrio o tramite staffetta per posizionarlo sullo specchietto o come ho fatto io, sulla vite inferiore del supporto sebatoio freno sx. Purtroppo la conformazione della staffa mi ha costretto a montare sotto sopra la scatolina, ma tolto l'aspetto estetico, il funzionamento si gestisce comodamente col pollice. Si preme il tastino in rilievo centrale per commutare ciclicamente lo stato off/HI/LO indicato anche da due led rosso e verde. Nota importante: una volta tolta l'alimentazione, la centralina memorizza l'ultimo stato, quindi se è spengete lo scooter con le manopole accese, quando ridate corrente le ritroverete accese. All'interno ci sono due mini relé di commutazione che gestiscono le due temperature che variano internamente da 95°(HI) a 50°(LO) mentre la temperatura superficiale rimane compresa tra 29°e 30°. Le manopole non sono aperte all'esterno o meglio hanno un piccolo foro centrale di 4mm, questo mi ha permesso di far passare la vite di sostegno al bilancere sulla sinistra ebloccarla così, mentre a destra con l'aiuto di un taglierino o forbice si apre lo spazio necessario a farla lavorare col bilancere, con l'aggiunta di diverse rondelle di spessore, nel mio caso, ma questo dipende anche dalla morfologia del peso che usate. Per fissare la manopola dell'acceleratore occorre un pò di colla tipo Bostik, come del resto sono fissate quelle di fabbrica. Tale procedura consente comunque di sfilarle sempre tramite aria compressa, in caso fosse necessario. Inoltre per agevolare lo scorrimento ho aggiunto uno spessore in teflon tra blocchetto e manopola. Per i cablaggi ho usato come dicevo sopra e dietro consiglio di SB un relé sotto quadro intercettando un +12V, mentre per l'alimentazione vera e proprio o fatto una derivazione dal cavo che alimenta la presa 12V dietro il pozzetto sx. L'unica sbaglio è stato il posizionamento dietro lo stesso, come da foto, perchè in caso salti il fusibile bisogna tirare giù lo scudo, meglio posizionarlo nei pressi del pozzetto dx che si smonta agilmente togliendo una vite. Inoltre ora non si riesce a cambiare la lampada dell'indicatore di direzione sx. Le masse sono sul telaietto.
Assorbimento a motore acceso: @13,8V 36W/HI 10W/LO quindi la corrente massima richiesta è inferiore ai 3A.

Ora veniamo alla cosa più importante: le impressioni nell'uso.
Accendendole in "HI" il calore diventa chiaramente percepibile a mani nude dopo circa 90" mentre ci vogliono circa 3' per sentirlo tramite i guanti invernali. Il calore è piacevole ma c'è un problema: le estremità delle dita rimangono fredde, io ho l'abitudine di tenere i pollici sulle manopole mentre le dita le appoggio sulle leve dei freni, non riesco a guidare diversamente. Quindi il calore è percepito solo dai palmi delle mani e dalle falangi "nei paragi" mentre le estremità di tutte e dieci le dita sono rimaste fredde. Da questo punto di vista devo dire che il giudizio è negativo, sono state una mezza delusione. Sarebbe interessante provarle accoppiate con i paramani ma anche con un altro guanto per capire se le cose cambiano.
In loro difesa però posso dire che il rendimento è ostacolato in questi giorni dal termometro che spesso si avvicina allo zero, quindi passati i "3 giorni della merla" spero di poterle apprezzare meglio. D'altro canto sono sempre convinto che si riveleranno utili anche nelle fredde giornate primaverili e perchè no anche nelle serate estive quando si va fuori porta e la sera ci sono quegli sbalzi di temperatura che ti provocano qualche brivido.

Un grazie particolare a MaxPanei, esperto modellista oltre che appassionato di meccanica, che mi ha assistito e consigliato durante tutto le fasi del lavoro e mi ha aperto un mondo sulle colle.
Allegati
HeatedGrips.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
alby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 22:19
Scrivo da: da SCALT
Scooter: Altro
Colore: 530 nero abs

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda alby » lunedì 20 dicembre 2010, 17:15

ottimo: resoconto - bravo:



Avatar utente
Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1943
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:55
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Roma
Contatta:

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda Kimera » lunedì 20 dicembre 2010, 18:49

emmequattropercul ahah: ahah: te l'avevo detto di non essere purciaro e spendere qualche eurino in più :roftl:

Ok ok dopo questa parentesi gogliardica, non posso che farti i complimenti per l'ottima recensione bravo:


Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda orfeus2008 » lunedì 20 dicembre 2010, 19:01

complimenti per il lavoro,e l'impegno che ho visto di persona,dato che ero la hihihi: bravo:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda Luca68 » lunedì 20 dicembre 2010, 19:11

bravo: :clap:



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda Silvercat » lunedì 20 dicembre 2010, 19:39

Monta i paramani Isotta, il tuo problema sarà risolto!


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
SeaWahk
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 823
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 14:43
Scrivo da: Roma (RM)
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda SeaWahk » martedì 21 dicembre 2010, 13:19

M4x preciso e cristallino come sempre ok: ottimo:

:clap:


Gianfranco


Vivi la Vita con Stile
Luci: xeno H7/R 50W slim - pos/ant a 5 led - pos/stop a 54 led -

ellusu
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 802
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 12:54
Scrivo da: Casteddu
Scooter: SW 400
Colore: Heavy Grey Metallic

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda ellusu » mercoledì 22 dicembre 2010, 10:28

Bella recensione.... dettagliata al punto giusto.... e grazie a questa non comprerò le manopole :D

ho le mani piccole :D


non puoi chieder a un mulo di far il cavallo
____________________
Ex Vespa PK 50 upgrade 75 (rubata)
Ex Vespa HP 50 upgrade a 100-125-180(grippata)-125(grippata)
Ex Honda Sky 50 (piegato a L dopo crash test)
Ex Piaggio Liberty 150 upgrade 165 (venduto)
Ex Piaggio Hexagon 125 (venduto)
Ex Yamaha Majesty 250 (piegato a S dopo crash test)

Avatar utente
lyuk74
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
Località: Cagliari

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda lyuk74 » giovedì 23 dicembre 2010, 11:44

Quà da noi che non abbiamo certo dei climi rigidi ,non hanno proprio senso...i guanti bastano


Immagine
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: MANOPOLE RISCALDATE LAMPA

Messaggioda DINO57 » venerdì 24 dicembre 2010, 12:01

bravo: bravo: l'abitudine di tenere sempre le dita sulle leve non aiutano sicuramente a scaldarsi ,le moffole sono un ottimo coadiuvante..


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-


Torna a “Modifiche ed accessori”