approposito di abs-

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
paolo-f
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio
Contatta:

Re: approposito di abs-

Messaggioda paolo-f » giovedì 18 novembre 2010, 9:49

paolinont ha scritto:Io ricordo le prove fatte da motociclismo... E su MOTO dove ABS funziona menglio che su uno scooter (grazie alla dimensione delle gomme, al loro miglior grip e alla qualità media del dispositivo indubbiamente superiore) il pilota faceva SEMPRE meglio dell'ABS!!!

Ciauz.

Si, senza dubbuo quello che dici è una situazione realistica... andando agli estrmi delle prestazioni realizabili con e senza abs, è chiaro e lampante che un abs va anche in crisi... non è un caso che BMW su tutte le GS prodotte mette il tasto magico di OFF per l'abs, se usi l'abs in off road alla prima frenata ti schianti da qualche parte perchè non freni proprio... quindi è un gingillo da saper usare e interpretare come tanti altri accessori. la differenza sta nel fatto che l'abs non sarà mai preso di sorpresa da niente, la sua efficienza è sempre quella! l'efficienza e velocità di un umano è estremamente variabile... va da rare situazioni che si avvicinano all'abs, a situazioni di vero e proprio bradipo. se hai l'abs devi saperlo usare! sapere che ce l'hai in funzione sempre! quindi se infilo i sanpietrini penso diversamente e valuto le distanze e non le scodate o le svergolate della ruota davanti, se sono su un buon asfalto so che ho margini molto elevati anche se per qualche secondo mi distrare la gnocca di turno che passa da qualche parte o chissà che altro... tanto per dirne una... ABS vuol dire anche cambiare alcuni aspetti della guida!!! si deve saper usare!!! è un aggeggio che si USA sapendo come lavora!!! sempre coscienza delle possibilità del mezzo e si riesce a raccogliere il meglio delle sue prestazioni... ma ripeto, una volta che l'abs ti salva in uno dei tanti giorni della tua vita e riporti a casa le carene e le ossa intatte... per tutto il resto c'è master card....

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Messaggioda Riky600 » giovedì 18 novembre 2010, 10:06

legete questo topic ....c'è la risposta di tutta la discussione!!!!!!!!!!!!!
prima (e ultima si spera) CADUTA

ImmagineImmagineImmagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 18 novembre 2010, 10:12

paolo-f ha scritto: [...] la differenza sta nel fatto che l'abs non sarà mai preso di sorpresa da niente, la sua efficienza è sempre quella! l'efficienza e velocità di un umano è estremamente variabile

bravo: fpaolo questa è l'essenza del discorso che dovrebbe non far dubitare nessuno sull'effettiva utilità dell'ABS;
questo vale anche per chi crede che "l'esperienza in pista" lo ponga ad un livello superiore. Vale fino a quando non ti giri a guardare "la gnocca di turno", cioè siamo umani e la distrazione, per i motivi più stupidi, è sempre dietro l'angolo. Sicuramente ci sono molte persone quì che sono scivolate o cadute durante gli anni in sella alle 2 ruote e chi è che non ha pensato: "se avessi avuto l'ABS..."

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » giovedì 18 novembre 2010, 10:39

Se il riferimento all'uso in pista è per il sottoscritto questa è la prima frase del mio intervento: "L'ABS è sicuramente un dispositivo che, nel caso di frenata in panico, può evitarti la caduta..."
Quindi non ne metto in dubbio l'efficacia.. Dico solo che quello montato sul Ciccio e sul SW non sono paragonabili a quelli montati sulle moto di ultima generazione (leggi una per tutte CBR)... Questi ultimi li consiglierei al 100% senza remore.. Mentre per i nostri qualche svantaggio resta!

Ciauz

silverfabio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma - Porta di Roma
Scooter: Altro
Colore: Antracite
Contatta:

Messaggioda silverfabio » giovedì 18 novembre 2010, 11:05

ABS delle sportive di ultima generazione è sicuramente migliore di quello montato sui nostri maxiS l'elettronica evolve. Ma quello che fa la differenza è anche il mezzo. Le ciclistiche delle moto , le loro gomme e cerchi , i loro pesi e la loro distribuzione 50/50 ecc permettono di tararlo anche in modo diverso dai nostri plasticoni.
Il saperlo poi usare e sapere come agisce è fondamentale anche + delle caratteristiche del mezzo!.
Tutto questo per dire che l'ABS su i nostri plasticoni è sicuramente migliorabile ma è sempre e sempre da consigliare come accessorio;Nelle situazioni non prevedibili per me il fattore "C" conta + di tutto eee l'ABS lo aiuta... ok:
Magari nel libretto manutenzione dovrebbero mettere un "ABC di base" per chi potrebbe essere meno informato su come funziona ecc.
Non voglio nemmeno pensare che un automobilistista incallito e convertito alle 2 ruote pensasse di poter fare a pinzata in corso su fondo bagnato lo slalom tra i birilli come nei corsi di guida sicura ; tra le mai ha un manubrio non un volante !!! ahah:
Io paololint non mi lamento di come "lavora" l'ABS sul B6e1/2 onestamene ma ovvio sono come detto sopra considerazione "settando il cervello" sul mezzo che ho e sul tipo fondo stradale che si srotola sotto le mie Battlax TH01 !.

ciao:

2001 Fondatore degli SWingers
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER

Torna a “Freni”