paolinont ha scritto:Io ricordo le prove fatte da motociclismo... E su MOTO dove ABS funziona menglio che su uno scooter (grazie alla dimensione delle gomme, al loro miglior grip e alla qualità media del dispositivo indubbiamente superiore) il pilota faceva SEMPRE meglio dell'ABS!!!
Ciauz.
Si, senza dubbuo quello che dici è una situazione realistica... andando agli estrmi delle prestazioni realizabili con e senza abs, è chiaro e lampante che un abs va anche in crisi... non è un caso che BMW su tutte le GS prodotte mette il tasto magico di OFF per l'abs, se usi l'abs in off road alla prima frenata ti schianti da qualche parte perchè non freni proprio... quindi è un gingillo da saper usare e interpretare come tanti altri accessori. la differenza sta nel fatto che l'abs non sarà mai preso di sorpresa da niente, la sua efficienza è sempre quella! l'efficienza e velocità di un umano è estremamente variabile... va da rare situazioni che si avvicinano all'abs, a situazioni di vero e proprio bradipo. se hai l'abs devi saperlo usare! sapere che ce l'hai in funzione sempre! quindi se infilo i sanpietrini penso diversamente e valuto le distanze e non le scodate o le svergolate della ruota davanti, se sono su un buon asfalto so che ho margini molto elevati anche se per qualche secondo mi distrare la gnocca di turno che passa da qualche parte o chissà che altro... tanto per dirne una... ABS vuol dire anche cambiare alcuni aspetti della guida!!! si deve saper usare!!! è un aggeggio che si USA sapendo come lavora!!! sempre coscienza delle possibilità del mezzo e si riesce a raccogliere il meglio delle sue prestazioni... ma ripeto, una volta che l'abs ti salva in uno dei tanti giorni della tua vita e riporti a casa le carene e le ossa intatte... per tutto il resto c'è master card....