approposito di abs-

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: approposito di abs-

Messaggioda Luca68 » martedì 16 novembre 2010, 9:18

alby ha scritto:è possibile sapere da chi ha il silver wing 400 o l'sw-t 400- senza abs -se è lo stesso una buona frenata con soltanto il cbs?-
e chi dopo a comprato sw o sw-t con abs -che differenza ci ha trovato?
perchè io in 31 anni di moto e scooter non ho mai avuto l'abs-
grazie -per le risposte-
p.s ho aperto questo post- perchè non ho trovato niente che parlasse di questa cosa-

se posso permettermi, ti consiglio vivamente la versione con ABS per gli innumerevoli vantaggi che ti offre e che sono stati ampiamente evidenziati. ciao:

alby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: da SCALT
Colore: 530 nero abs

Messaggioda alby » martedì 16 novembre 2010, 9:42

grazie: grazie: grazie: di cuore a tutti per come siete stati gentili per le risposte-
effettivamente quello che volevo sapere me lo avete tutti spiegato bene-
oltre che l'abs migliora la frenata sul bagnato come ho visto in questo video
ha anche il vantaggio della rivendibilità-
Alby- ciao:
ottimo: ottimo: ottimo:

p.s- per me può anche essere chiuso questo post-

silverfabio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma - Porta di Roma
Colore: Antracite
Contatta:

Messaggioda silverfabio » martedì 16 novembre 2010, 13:44

Hai fatto la scelta giusta ok:

E' uno di quei rari casi dove si dovrebbe spendere i soldi "per una cosa" che si spera non serva / utilizzi mai ! hihihi:

2001 Fondatore degli SWingers
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Messaggioda Riky600 » mercoledì 17 novembre 2010, 0:12

silverfabio ha scritto:Hai fatto la scelta giusta ok:

E' uno di quei rari casi dove si dovrebbe spendere i soldi "per una cosa" che si spera non serva / utilizzi mai ! hihihi:

Ti quoto in pieno!!!!!!!!!!! ok:

ImmagineImmagineImmagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » mercoledì 17 novembre 2010, 12:54

L'ABS è sicuramente un dispositivo che, nel caso di frenata in panico, può evitarti la caduta... Certo non ti evita l'impatto se gli spazi non sono sufficienti!
Detto questo, se fosse un ABS sportivo come quelli di ultima generazione montati su honda CBR ecc., non avrei dubbi a consigliare l'adozione.
Quello del Ciccio, per quanto ho potuto constatare in questi 600 Km di utilizzo è moooolto lento e porta ad un allungamento notevole degli spazi di frenata!!
Ho provato sia nell'uso normale (classico tombino preso durante una decelerazione abbastanza intensa) che forzando la frenata su fondo sdrucciolevole e nel primo caso stavo per fermarmi in mezzo all'incrocio (guidavo piutosto sportivamente ed i 2-3 metri fregati dallo stacca riattacca erano preziosi)).. Cosa che non sarebbe mai accaduta senza ABS.
C'è anche da considerare la sensibilità del "pilota".. Fortunatamente, grazie ai tanti anni di uso in pista, riesco a sentire e controllare molto bene la frenata al limite... Con il Silver mi è capitato parecchie volte di effettuare frenate al limite con l'anteriore in parziale slittamento rispetto all'asfalto.. La cosa era palese con le IRC in quanto si sentiva il fischio..

Questa la mia opinione.

Ciauz

Fabieddu
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Montecatini Terme (PISTOIA)
Scooter: SW 400
Colore: Dark Grey
Contatta:

Messaggioda Fabieddu » mercoledì 17 novembre 2010, 15:04

Con le Irc e senza abs le ruote mi sono slittare diverse volte e la cosa brutta è che slittavo con entrambe le ruote.

Per fortuna i riflessi mi hanno permesso di evitare due spiacevoli cadute ma in virtu di queste esperienze non comprerò più moto senza Abs

On board Suzuki Burgman 650 Executive - 11.800 Km percorsi

ELABORAZIONEKit Xenon H7R 6000 k
Posizioni a led 5000 k
Stop 78 led SMD
Frecce cromate
Kit Cartuccia Ohlins
Ammortizzatori Bitubo

paolo-f
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda paolo-f » mercoledì 17 novembre 2010, 18:30

non trovo più il link, ma questi sono i numeri di un test fatto che ricordo:
test fatto da PILOTI, e non da guidatori di silver, su 10 frenate secche a mazzetta con stessa moto con e senza abs:
10 frenate con abs sempre indentiche con minime variazioni e spazi contenuti.
10 frenate senza abs, 9 instabili, fumanti e più lunghe, una sola frenata equiparabile all'abs, o addirittura poco meglio... non ricordo bene.
il fatto è che questo test era fatto da piloti in un abiente controllato e ripetibile... noi siamo per strada in ambiente non controllato e irripetibile. per chi ha i dubbi sullo spendere o meno per l'abs gli basta pensare che la prima volta che l'abs farà la differenza, ti salvi le carene e quindi abbondanti 500 euro di spese ripagate. la seconda volta che l'abs farà la differenza ci stai addiruttura guadagnando :eheh:
L'abs fà la differenza! anche io ho fatto prove e riprove su mattonelle bagnate nel box e non c'è uomo in grado di avere la velocità di risposta e intervento di un abs. l'unico limite è lo spazio a disposizione per la frenata perchè la motoretta va dritta come un chiodo, e se comunque hai sbagliato gli spazi di frenata ti pianti sull'ostacolo dritto come un chiodo, senza abs magari intraversi e non arrivi frontale all'stacolo, oppure te sdraii prima per terra e rotoli contro l'ostacolo.... chi non ha mai provato l'abs ha solo teorie in testa, chi lo ha vissuto per davvero sa cosa vuol dire...

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » mercoledì 17 novembre 2010, 20:50

Io ricordo le prove fatte da motociclismo... E su MOTO dove ABS funziona menglio che su uno scooter (grazie alla dimensione delle gomme, al loro miglior grip e alla qualità media del dispositivo indubbiamente superiore) il pilota faceva SEMPRE meglio dell'ABS!!!

Ciauz.

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Messaggioda Riky600 » mercoledì 17 novembre 2010, 21:25

paolo-f ha scritto:non trovo più il link, ma questi sono i numeri di un test fatto che ricordo:
test fatto da PILOTI, e non da guidatori di silver, su 10 frenate secche a mazzetta con stessa moto con e senza abs:
10 frenate con abs sempre indentiche con minime variazioni e spazi contenuti.
10 frenate senza abs, 9 instabili, fumanti e più lunghe, una sola frenata equiparabile all'abs, o addirittura poco meglio... non ricordo bene.
il fatto è che questo test era fatto da piloti in un abiente controllato e ripetibile... noi siamo per strada in ambiente non controllato e irripetibile. per chi ha i dubbi sullo spendere o meno per l'abs gli basta pensare che la prima volta che l'abs farà la differenza, ti salvi le carene e quindi abbondanti 500 euro di spese ripagate. la seconda volta che l'abs farà la differenza ci stai addiruttura guadagnando :eheh:
L'abs fà la differenza! anche io ho fatto prove e riprove su mattonelle bagnate nel box e non c'è uomo in grado di avere la velocità di risposta e intervento di un abs. l'unico limite è lo spazio a disposizione per la frenata perchè la motoretta va dritta come un chiodo, e se comunque hai sbagliato gli spazi di frenata ti pianti sull'ostacolo dritto come un chiodo, senza abs magari intraversi e non arrivi frontale all'stacolo, oppure te sdraii prima per terra e rotoli contro l'ostacolo.... chi non ha mai provato l'abs ha solo teorie in testa, chi lo ha vissuto per davvero sa cosa vuol dire...

Paole' ti quoto al 100x 100 ok:

ImmagineImmagineImmagine

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » giovedì 18 novembre 2010, 8:51

partendo dal presupposto che non sono un pilota professionista delle due ruote e che la strada aperta alla circolazione non è la pista preferisco sempre avere l'ABS, a maggior ragione su uno scooter come il silver wing che dinamicamente gradisce molto una guida turistica da "pensionato"
P.S. se poi parliamo di tecniche di guida racing in circuito come per le 4 ruote, dove mi difendo molto meglio, allora il discorso cambia radicalmente

Torna a “Freni”