Filtro aria sw-t 400...

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Re: Filtro aria sw-t 400...

Messaggioda boto 61 » martedì 16 novembre 2010, 20:23

KeN swci: non perdere del tempo sepi

albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

Condor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Condor » martedì 16 novembre 2010, 21:41

Silwin ha scritto:
StevenB ha scritto:......basta tagliare il RedSponge poco più grande, poi lungo il perimetro e negli angoli ci coli un po' di colla a caldo.

In vece della colla a caldo preferirei metterci del sigillante al silicone, che resiste meglio al calore. Non è vero?

Se sulll'SW la Red Sponge (come penso...) va tradizionalmente inumidita con l'apposito olio da filtri aria, per esperienza devo quotare Silwin. A lungo andare la colla a caldo a contatto dell'olio si rammollisce tipo chewing gum.
Cmq, tra i due è sicuramente meglio il silicone nero, specifico per la nautica: dopo 50mila km era esattamente come appena messo.
In allegato ho messo un paio di foto del filtro che realizzai per il Maj, quando non sapevo ancora dell'effetto dell'olio sulla colla a caldo (infatti dovetti rifare il lavoro...) :oops3:
Allegati
rete.jpg
Particolare della rete di supporto filtro
IMG_9002_RID.JPG
Vista d'insieme

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » martedì 16 novembre 2010, 22:11

Condor ha scritto:Se sull' SW la Red Sponge (come penso...) va tradizionalmente inumidita con l'apposito olio da filtri aria.........

Ma allora se bisogna mettere l'olio ricominciamo a complicare la manutenzione, come per il filtro K&N che ho tanto odiato nel passato proprio per questa ed altre ragioni.

RedSponge + olio non mi piace.
RedSponge da sola mi aggrada.

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Condor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Condor » martedì 16 novembre 2010, 23:05

Silwin ha scritto:Ma allora se bisogna mettere l'olio ricominciamo a complicare la manutenzione, come per il filtro K&N che ho tanto odiato nel passato proprio per questa ed altre ragioni.

RedSponge + olio non mi piace.
RedSponge da sola mi aggrada.

Nei filtri aria in spugna, normalmente, va aggiunto un poco di olio per filtri perché quest'ultimo trattiene meglio la sporcizia (specie la polvere) che potrebbe attraversare il filtro e finire dentro il motore, con tutte le conseguenze che si potrebbero verificare.
Per la manutenzione vedi cosa è conveniente per te, in termini di tempo e costi.
- i filtri originali durano a lungo, costicchiano parecchio e vanno solamente sostituiti.
- i filtri aftermarket tipo i K&N costicchiano pure loro, vanno lavati un po' più spesso degli originali, sono eterni ma se compri il kit di ulizia K&N devi aggiungere anche questa spesa.
- i filtri in spugna vanno lavati spesso (utilizzavo normale benzina e facevo coincidere l'operazione con il cambio olio), bisogna avere un minimo di manualità per realizzarli la prima volta ma sono estremamente economici e sono eterni.

Personalmente sono dell'idea di arrivare alla scadenza per il cambio filtro originali e poi modificarlo come nelle foto, aggiungendo poi un ritaglio da un foglio di spugna da 20mm che ho già in garage. :)

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg

Messaggioda alobarre » martedì 16 novembre 2010, 23:17

qualcuno ha provato il filtro da ritagliare della polini?
dimensioni 29,7 x 42 cm codice 203.0145 costo circa 10 euro

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Silwin » martedì 16 novembre 2010, 23:31

FILTRO ARIA ATHENA
FOGLIO IN SPUGNA ROSSA MODELLO PPI45 FILTER RED DALLE DIMENSIONI DI 400 MM X 300 MM E SPESSORE DA 12 MM

IDEALE PER CREARSI IL FILTRO QUANDO NON E' POSSIBILE REPERIRLO IN COMMERCIO GIA' CONFEZIONATO, OPPURE IDEALE PER UTILIZZO SU SCATOLE FILTRO ARIA MODIFICATE.

http://www.fms2.com/ScooterRicambiScheda.aspx?NumeroScheda=3063

Si tratta dello stesso materiale utilizzato dalla Malossi per i suoi famosi filtri.
Allegati
Foto spugna filtro rossa Athena 40x30x12.jpg
Foto spugna filtro rossa Athena 40x30x12.jpg (8.92 KiB) Visto 535 volte

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Silwin » martedì 16 novembre 2010, 23:32

Si tratta dello stesso materiale utilizzato dalla Malossi per i suoi famosi filtri come questo:
Allegati
Foto Malossi RedSponge in mano.jpg
Foto Malossi RedSponge confezionata.jpg

Condor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Condor » martedì 16 novembre 2010, 23:36

IMHO mi sembra un po' sottilino. Di solito ne uso un tipo simile a QUESTO (formato A3, spessore 20mm, grana medio/fine). :)

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Silwin » martedì 16 novembre 2010, 23:40

Il bello è che adesso dopo il RED SPONGE salta fuori un altro nuovo tipo di filtro DOUBLE RED SPONGE .

http://www.malossi.com/catalogo/Cata_Main.asp?Marca=200&Modello=MO/MAKA50&Famiglia=0&CodArt=1411412
http://www.malossi.com/Archivio_Files%5CCARTONCINI%5C3314531.P0.pdf

RED SPONGE: elementi fi ltranti a portata d’aria maggiorata, in poliuretano espanso autoestinguente con grande capacità fi ltrante studiati per applicazioni sportive. Red Sponge, lo si riconosce immediatamente dal caratteristico colore rosso Malossi e dal marchio stampato in giallo. Spessore maggiorato con porosità calcolata; forniscono caratteristiche fi ltranti ottime a secco, che possono essere ulteriormente aumentate umettandoli con olio Malossi 7.1; materiale selezionato, prodotto esclusivamente per impiego specifi co. Perfettamente intercambiabili agli originali sono particolarmente adatti per motori ad alte prestazioni.

DOUBLE RED SPONGE: elemento fi ltrante a doppio strato, il primo dei quali ha una micro porosità media che trattiene le impurità più grossolane, mentre il secondo è dotato di una micro porosità molto fi ne che trattiene il pulviscolo microscopico, quello più insidioso. Elementi fi ltranti in spugna poliuretanica auto estinguente, formata da due strati accoppiati a caldo con uno speciale procedimento che non altera le caratteristiche tecniche di fi ltrazione. Il primo strato è formato da un elemento fi ltrante di colore rosso: in poliuretano espanso a cellule aperte con porosità 45 pp (pori per pollice). Il secondo strato è formato da un elemento fi ltrante di colore nero: in poliuretano espanso a cellule aperte con porosità 60 pp (pori per pollice).

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Silwin » martedì 16 novembre 2010, 23:56

alobarre ha scritto:qualcuno ha provato il filtro da ritagliare della polini?
dimensioni 29,7 x 42 cm codice 203.0145 costo circa 10 euro

Molto interessante, anche perchè nerazzurra..... ottimo:
E poi ha una superficie indulata, più favorevole al filtraggio... filtrazione... filtramento... hihihi:
Allegati
Foto spugna filtro nerazzurra Polini 40x30.JPG
Foto spugna filtro nerazzurra Polini 40x30.JPG (11.71 KiB) Visto 526 volte

Torna a “L'angolo del fai da te”