Rumore casco
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Re: Rumore casco
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Re: Rumore casco
A questo punto credo che occorra mettere mano al portafoglio, senza avere comunque la certezza della risoluzione del problema.
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
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Re: Rumore casco
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Re: Rumore casco
Sopra questa velocità, e proporzionalmente all'aumento della stessa, i vortici generati dal parabrezza con "bocca" chiusa generano una spinta in avanti della schiena e questo dopo qualche decina di km rende la guida del mezzo piuttosto stancante.
Anni fa possedevo un Majesty 250 che aveva sul parabrezza un meccanismo che dava la possibilità di chiudere/aprire la feritoia, con un semplice gesto. Il libretto consigliava la chiusura nel caso di forti piogge.
Facendo qualche prova a 120 km/h di tachimetro la differenza di comfort la ricordo significativa, tanto che non ricordo di avere mai più chiuso la feritoia, neanche sotto i nubifragi, specialmente con qualche centinaio di km di viaggio già sulle spalle come spesso mi capita/va.
- Condor
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Re: Rumore casco
Per la rumorosità confermo tutto quanto letto nel thread. Sono alto 1.90, ho un modulare della Airoh e nel casco ho lo stesso baccano che sentivo sul vecchio Maj400 col parabrezza originale.
Dovendo fare una scelta mi orienterei senza pensarci su un parabrezza più basso.
Per esperienza un modello alto complica le cose in termini di visibilità, specie con la pioggia, fa uno sgradevole effetto "spinnaker" in caso di forte vento e determina un peggioramento dell'aerodinamica e dei consumi ad alte velocità.
Ovviamente il parabrezza basso ha il suo lato negativo in termini di protettività dalle intemperie ma, (sempre IMHO) i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.
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Re: Rumore casco
Condor ha scritto:Aggiungo: (fuori tempo massimo per l'Edit, purtroppo)
Per la rumorosità confermo tutto quanto letto nel thread. Sono alto 1.90, ho un modulare della Airoh e nel casco ho lo stesso baccano che sentivo sul vecchio Maj400 col parabrezza originale.
Dovendo fare una scelta mi orienterei senza pensarci su un parabrezza più basso.
Per esperienza un modello alto complica le cose in termini di visibilità, specie con la pioggia, fa uno sgradevole effetto "spinnaker" in caso di forte vento e determina un peggioramento dell'aerodinamica e dei consumi ad alte velocità.
Ovviamente il parabrezza basso ha il suo lato negativo in termini di protettività dalle intemperie ma, (sempre IMHO) i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.
Chiudendo la presa d'aria probabilmente aumenta anche l'effetto Shimmy poichè diminuisce il carico aerodinamico sull'avantreno?
Givi Maxia3 55 .....
- Condor
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Re: Rumore casco
Ultimus ha scritto:Chiudendo la presa d'aria probabilmente aumenta anche l'effetto Shimmy poichè diminuisce il carico aerodinamico sull'avantreno?
Aspetta...per shimmy intendo lo sbacchettamento del manubrio causa bauletto, gomme deformate e/o forche scariche. Se invece ti riferisci all'alleggerimento dell'avantreno ad alta velocità penso (ma posso essere smentito) che una feritoia di quelle dimensioni non influisca apprezzabilmente sul problema quanto la ripartizione dei pesi. Purtroppo è il "tutto dietro" degli scooter, al contrario delle moto, che determina il problema.
D'altra parte sono mezzi che non sono nati per correre al limite, ma per viaggiare ad una buona media in tutta comodità e sicurezza.
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Re: Rumore casco
116 euri che mi paiono ben spesi.
Ciao a tutti
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Re: Rumore casco
Ciao
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Re: Rumore casco
Ah dimenticavo che l'Isotta tende a distorcere molto l'immagine!
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