Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » lunedì 8 novembre 2010, 14:49

Jari ha scritto:Io Sabato ho messo i "magnifici due e un pezzetto"... ahah:

- Polini 21 grammi
- Spring Slider
- Candele Denso

Ora faccio assestare il tutto e poi saproà dirvi come sono messo a prestazioni e consumi.

Assestare ?????? si assesta appena metti in moto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 15:05
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black
Località: Roma

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Jari » lunedì 8 novembre 2010, 14:52

I rulli non hanno bisogno di un po' di km prima di rendere al meglio?


Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » lunedì 8 novembre 2010, 14:57

Jari ha scritto:I rulli non hanno bisogno di un po' di km prima di rendere al meglio?

Se ti hanno detto questo sappi che sono leggende metropolitane.
In un motore l'unica cosa che si deve assestare sono le fasce e raschia olii dei pistoni, tutto il resto e' MasterCard.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda paolinont » lunedì 8 novembre 2010, 16:31

I variatori, sopratutto quelli sportivi ed il Pollo in particolare, si assestano e come.. Ma assestandosi perdono in cattiveria..
Se invece si parla dell'originale il calo prestazionale è a termine moooolto più lungo e di entità inferiore.

Ciauz



Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » lunedì 8 novembre 2010, 20:00

In effetti le prestazioni "sembrano" più apprezzabili dopo qualche kilometro dall'intervento.
L'altro ieri ho smontato tutta la trasmissione, fatto la solita manutenzione periodica ripulendo (da nulla perchè era tutto pulito), il vario originale su cui monto, da illo tempore, dei rulli originali torniti a 16gr. (sembrano non finire mai...), smontando il gruppo frizione (carteggiatina ai ferodi, soffiata di compressore, pulitura con panno appena unto di WD40 sul mozzo e nei pressi del paraolio, pulitura con carta abrasiva finisssssima e spray per pulizia freni alla campana frizione), sostituzione filtro trasmissione con Red Sponge. Con l'occasione ho anche inserito due rasamenti opportunamente "pelati" col Dremel per adeguarli al mozzo del variatore.
Ebbene, ho fatto un primo giretto di prova di 4-5 km, e non ho notato tutta questa gran differenza con la situazione ante-pulizia.
Non convinto, sono tornato al box, ho rimesso in ordine al tornado che genero ad ogni manutenzione (sembra sia scoppiata una bomba, tanta è la roba in giro), faccio la doccia, mi vesto adeguatamente e faccio una tiratina sul GRA dopodichè, nel percorso urbano, ridevo come uno matto sotto il casco, tanta è stata la soddisfazione nell'avvertire una netta differenza rispetto poco prima: sicuramente una risposta più aggressiva, una sonorità più cattivella e graffiante!
Che motore che abbiamo sotto le chiappe, ragazzi, anche se ho maturato 45.000 km, non smette mai di sorprendermi!
swci: bellissimo:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » lunedì 8 novembre 2010, 21:37

Il Guru ha scritto:tanta è stata la soddisfazione nell'avvertire una netta differenza rispetto poco prima: sicuramente una risposta più aggressiva, una sonorità più cattivella e graffiante!
Che motore che abbiamo sotto le chiappe, ragazzi, anche se ho

Se vogliamo proprio dirla tutta sull'ASSESTAMENTO della trasmssione, vi dico che l'unica cosa che si assesta sono le PULEGGE DEL VARIATORE perche' sono le uniche che vengono a contatto con le mani sporche di grasso e sara' il kevlar contenuto nella cinghia a ripulire il tutto e per farlo e' necessario una bella corsetta.

Molti pensano che ingrassare lo spinotto faccia bene, pensano che aumentino le prestazioni, no: no!: no: no!: sbagliato. Lo spinotto va solo LU CI DA TO, punto e poi sporcare con olio di silicone il parapolvere sul variatore ricordandosi di pulire poi la superficie dove scorre la cinghia con della benzina rettificata o al massimo con un po' di acetone. Sporcare lo spinotto con il WD40 non serve a NULLA, lo spinotto ha la superficie CROMATA e il WD40 sulla cromatura gli fa' un baffo.

Pulite bene con uno straccio l'interno del variatore dove scorre lo spinitto, NON usate pagliette, carte abrasive ecc., solo uno straccio

Non buttate soldi inutilmente.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » lunedì 8 novembre 2010, 23:10

ciao: Ariecchime dopo qualche altro km.
Devo dire che forse i primi km avendo questo nuovo brio ci avevo dato un po' dentro prendendoci gusto. hihihi: hihihi:
Qualche giorno fa ho riazzerato il computerino di bordo del SWT e ho ripreso ad andare normalmente.
Magari poi riprendendo anche il tutto a funzionare normalmente e "sporcandosi" un po' la situazione è cambiata.
C'è da dire che effettivamente è vero, i primi 6.000 km circa li ho fatti col caldo, cioè da giugno a ottobre.
Ora qui a Milano fa freddino, si va dai 2° ai 10° e il consumo medio da display oscilla tra i 19,3 e 19,5 km/l.
Tra un po' prendendo meglio la media si assesterà definitivamente.
Comunque per avere la prova del 9 ho fatto anche un rapido calcolo con l'ultmo pieno.
Sul SWT è complicato perchè sul rosso non si sa mai quando si è arrivati al punto in cui si è fatta benzina, è un calcolo approssimativo.
Dovrei comunque stazionare sui 20 km/l circa.
Ero da pochissimo arrivato sul rosso e fatto 11,06 litri.
Oggi sono a 200 km e ho ancora una tacca prima del rosso.
Non male direi! ottimo:
Nel post precedente mi sono dimenticato di dire che ho cambiato anche le candele con le Denso Iridium (cosa che non influisce sui consumi/prestazioni).
Ad ogni modo oltre al brio le modifiche le avevo fatte perchè ho letto di calo dei consumi, che forse era stato il motivo principale per le modifiche, invece ahimè......
Ero già scettico dall'inizio ma ho voluto provare lo stesso.
L'unica modifica lasciata fuori dai magnifici 4 evo 2 è il rasamento ma quest'ultimo avrebbe fatto ancora peggio a livello di consumi.
In conclusione sono contento, il mio SWT ha acquistato un po' di allegria e i consumi vanno bene, chissà che col prossimo caldo diminuiscano ancora......
Ora passo alle modifiche estetiche.
Ho già messo le manopole della Barracuda, abbagliante e anabbagliante Osram Night Racer e i tappini delle valvole in alluminio con logo Honda.
Sto aspettando diverse lampadine a led, gli specchietti della Orion da Mark e sto cercando disperatamente dei coperchi per le vascette dell'olio freni (che non siano quelli cromati).
Anzi, già che ci sono, quanche dritta?
Quando ho tempo modifico la piastra del bauletto e metto la griglia davanti al radatore e nelle prese d'aria sotto le pedane.
Sto ancora decidendo se mettere gli adesivi sui cerchi e se comprare le leve in ergal Evo II.
Poi basta direi!!!!!!!!!
W swci:


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » lunedì 8 novembre 2010, 23:18

Stefano, non parlavo dello spinotto del variatore, quello è lucido di suo.
Quello che ho "ripulito" è il mozzo del blocco frizione, con un panno spruzzato con il WD40 in un contesto di "grandi pulizie" (il WD40 è anche un ottimo solvente per i residui più tenaci).
Le piste delle pulegge le pulisco da sempre con il Benziflor, e lo faccio anche un attimo prima di chiudere il carter con un'ultima passata con un panno-carta imbevuto di benzina rettificata, proprio a voler sterilizzare il vario.
Devo dire che da quando non uso più il PTFE sulle piste, non trovo più residui di alcun tipo, il variatore si presenta pulito e i rulli non presentano alcun segno di usura.

Più o meno, abbiamo detto la stesso cosa :wink:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda paolinont » martedì 9 novembre 2010, 9:58

Zephyr ha scritto:Sul SWT è complicato perchè sul rosso non si sa mai quando si è arrivati al punto in cui si è fatta benzina, è un calcolo approssimativo.


Solo un appunto.. Il calcolo si fa al contrario..
Metti il pieno raso, azzeri, consumi quanto ti pare.. Non è importante arrivare in riserva ma meno benzina residua ci sarà e più la percentuale di errore si ridurrà... rifai il pieno raso, dividi i Km per i litri introdotti ed eccoti un risultato affidabile!!!

Ciauz



blu7
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 20:06
Scrivo da: Casole d'Elsa-Siena
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: CandyWineBerryRed
Località: Casole d'Elsa-SI

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda blu7 » martedì 9 novembre 2010, 20:31

StevenB ha scritto:
Il Guru ha scritto:tanta è stata la soddisfazione nell'avvertire una netta differenza rispetto poco prima: sicuramente una risposta più aggressiva, una sonorità più cattivella e graffiante!
Che motore che abbiamo sotto le chiappe, ragazzi, anche se ho

Se vogliamo proprio dirla tutta sull'ASSESTAMENTO della trasmssione, vi dico che l'unica cosa che si assesta sono le PULEGGE DEL VARIATORE perche' sono le uniche che vengono a contatto con le mani sporche di grasso e sara' il kevlar contenuto nella cinghia a ripulire il tutto e per farlo e' necessario una bella corsetta.

Molti pensano che ingrassare lo spinotto faccia bene, pensano che aumentino le prestazioni, no: no!: no: no!: sbagliato. Lo spinotto va solo LU CI DA TO, punto e poi sporcare con olio di silicone il parapolvere sul variatore ricordandosi di pulire poi la superficie dove scorre la cinghia con della benzina rettificata o al massimo con un po' di acetone. Sporcare lo spinotto con il WD40 non serve a NULLA, lo spinotto ha la superficie CROMATA e il WD40 sulla cromatura gli fa' un baffo.

Pulite bene con uno straccio l'interno del variatore dove scorre lo spinitto, NON usate pagliette, carte abrasive ecc., solo uno straccio

Non buttate soldi inutilmente.

Nella manutenzione fatta qualche giorno fà,a proposito dello spinotto, l'ho lucidato con pasta abrasiva così come ho lucidato la gola dove lavora(perchè era ruvida e lo spinotto non scorreva bene)dato olio di silicone alla guarnizione cuscinetto ecc..
Inutile dire che gira meglio e più rotondo,prendendo giri più velocemente.




Torna a “Generale”