consumi esagerati

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
clarkseth
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Red
Contatta:

Re: consumi esagerati

Messaggioda clarkseth » martedì 26 ottobre 2010, 22:31

silverstiky ha scritto:I consumi sono inversamente proporzionali alla temperatura: piu la temperatura scende, piu loro salgono! (questo l'ho potuto constatare l'anno scorso con il mio SWT)....però quello che consuma il tuo è un tantinello esagerato!!!
Per farti un'idea, quando lo scorso inverno eravamo sotto zero, mai sceso sotto i 15km/l ( indicati dallo strumento) neanche nelle peggiori condizioni di guida.
Ciao,Maury.

brrrrrrrrrrrrrrr che freddoooo hihihi:

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » mercoledì 27 ottobre 2010, 8:22

Allora, stamane ho fermato al semaforo un signore con SW-T che stava percorrendo la mia stessa direzione, gli ho chiesto se andava anche lui verso il nord della città e così gli ho chiesto l'enorme gentilezza di azzerare il suo contaKm parziale (c'è il reset dei consumi) e che lo avrei seguito per un pò per fare una prova di consumi.

Dopo circa 25 min di città misti a tratti medio/veloci alla sua stessa andatura (un tizio assolutamente non smanettone, anzi proprio il contrario) ci fermiamo e il suo indicatore segna 21.4 Km/l e il mio invece segna inesorabilmente 16.1 Km/l

con un prova del genere credo di avere detto tutto,

StevenB tu cosa dici? cosa potrebbe essere? meglio chiamare l'ispettore Honda visto che in concessionario si sono dimostrati impermeabili a questa cosa? o vado dal mio meccanico di fiducia che dice che ha il software per accedere alla centralina?
ciao

N.B.
specifico che la presisone gomme è perfetta poichè controllata con un manometro professionale

per il discorso qualità benzina ho già fatto le varie prove cambiando di volta in volta distributore (Esso, Agip,Total, Beifin e Erg)

Black
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bologna
Scooter: Altro
Colore: Black
Contatta:

Messaggioda Black » mercoledì 27 ottobre 2010, 12:48

Effettivamente mi sembra molto strano.
Anche seguendolo una differenza di consumo può esistere, basta una leggera differenza nella pressione dei pneumatici o uno stlle di guida un po' diverso.
Ma questa differenza mi sembra davvero esagerata.
Inoltre anche il mio SW-t nonostante le temperature si siano molto abbassate qui a Bologna continua a girare intrno ai 22/23 km/l con percorsi misti

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ex Vespa 50 Special, Ex Vespa 125 Primavera, Ex Malaguti F10, Ex Kymco Dink 125, Ex Kymco Dink 150, Ex Yamaha BW's 100, Ex Kymco People 300s

ninoueue
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Latina
Colore: Grigio, distrutto da un quattroruotista

Messaggioda ninoueue » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:48

Ciao Rod24, se per te è di sollievo, il mio fa lo stesso. O per meglio dire......
Allora, se faccio la città, con frequenti fermate ai semafori, traffico in coda e cavoli vari, alla fine del pieno mi ha fatto 15-16 Km al litro. questa estate, con test di 500 km su autostrada-statale-curve e controcurve-percorsi brevissimi, 24,9 sia a computer di bordo che alla conta dei litri. Penso che il nostro con abs misuri in modo differente i consumi. Personalmente non credo sia un problema e la media la dovremmo fare su almeno 500 Km tra la città e le passeggiate fuori porta. Nella foto che hai pubblicato facevi 8 a litro, ma su 300 metri !!!!!!

Ciao

Nino
Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano

Messaggioda rod24 » giovedì 28 ottobre 2010, 9:16

ninoueue ha scritto: Nella foto che hai pubblicato facevi 8 a litro, ma su 300 metri !!!!!!

Ciao

la foto è solo esplicativa della situazione :) , ripeto, fino al circa 950 Km ha sempre segnato tra i 20 e 24 come a tutti voi, all'improvviso è successo qualcosa e fa questi consumi esagerati, che ripeto sono stati controllati tutte le volte in fase di pieno (Km percorsi : litri immessio x il pieno del serbatoio) e purtroppo corrispondono; cioè non sono bizze del computer ma i consumi sono così alti veramente.

Vi faccio una domanda facilissima:
se voi vi mettete a 5000 giri costanti per alcune decine di minuti (tangenziali o autostrada), e la velocità dovrebbe essere intorno ai 90 Km/h, quanto indica il vostro display?
il mio in quella prova indica tra i 16.8 e i 17.1 e non si schioda da quei consumi

invece, nell'uso esclusivo in città, se ad ogni semaforo parto allegro, incominicia a segnare 11/12 Km/l

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » giovedì 28 ottobre 2010, 9:41

posso dirti che in base alla mia esperienza con il mio sliver wing che però è un 600 durante l'inverno dell'anno scorso ho registrato anch'io circa 17 km/l però in percorsi esclusivamente cittadini e, a volte, estremamente brevi tanto che il motore non arrivava alla terza tacca della temperatura d'esercizio, per cui a scanso di equivoci io farei intervenire un ispettore della casa madre il quale, magari, si prende anche la briga di analizzare il carburante contenuto nel serbatoio.

Absolute
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda Absolute » giovedì 28 ottobre 2010, 14:26

E che consumate quanto la mia Ford Focus SW 1.6 110cv in consumo cittadino???!?!?!? mi pare veramente troppo questo consumo.... uno scooter del genere non dovrebbe mai scendere sotto i 20 km al litro un 400cc con 38cv!!

Con la mi Fireblade 954cc 145cv (alla ruota) faccio mediamente 15km/l ... farne 16/17 con uno scooter del genere è esageratamente esagerato!!

Dopo lunga riflessione, ho deciso che non farò dei tagli alla mia spesa mensile per lo scooter... ma farò delle minori spese!!!

Il mio Viaggio a Capo Nord: http://www.nordkapp2002.too.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 28 ottobre 2010, 15:50

rod24 ha scritto:StevenB tu cosa dici? cosa potrebbe essere? meglio chiamare l'ispettore Honda visto che in concessionario si sono dimostrati impermeabili a questa cosa? o vado dal mio meccanico di fiducia che dice che ha il software per accedere alla centralina?
ciao

Il palmare Honda lo hanno solo le officine autorizzate Honda. Io farei subito una lettura dei parametri e della meoria errori. Ricordate che l'SWT non ha alcun debimetro quindi il calcolo avviene solo via software.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 28 ottobre 2010, 15:53

rod24 ha scritto:e purtroppo corrispondono; cioè non sono bizze del computer ma i consumi sono così alti veramente.

Ci puoi dire quanti Km ci fai con un pieno ? come si fa alla vecchia maniera. Pieno ----> riserva = Km ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

achille75
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: inzago (mi)

Messaggioda achille75 » giovedì 28 ottobre 2010, 20:45

mi sa che l'idea di stevenb potra' chiarire le idee..... ??: ??:

achille75 Honda swt 400 abs

contrappesi neri sh300 / posizioni e stop a led / parabrezza givi airflow / modifica specchietti / michelin city grip winter + michelin power pure / bauletto givi v47 tech / schienalino givi / kit manopole riscaldate originali / pastiglie brembo

Torna a “Generale SW-T400”