Rumore casco

In questa sottosezione si discute di Parabrezza, Cupolini e Paramani.
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visconte
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Re: Rumore casco

Messaggioda visconte » mercoledì 13 ottobre 2010, 14:51

swci: In teoria la "bocca" dovrebbe ridurre i vortici, ma quando piove forte da li' mi arriva l'acqua sulla visiera (sono 1,88) quindi la tappo e non arriva piu'.... ok:


Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

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Re: Rumore casco

Messaggioda titty59 » giovedì 14 ottobre 2010, 12:51

Esperimento non riuscito!Il "frastuono" con o senza straccio ,almeno nel mio caso,non cambia !.Troppo bello risolvere a costo zero.
A questo punto credo che occorra mettere mano al portafoglio, senza avere comunque la certezza della risoluzione del problema.
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto



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Re: Rumore casco

Messaggioda blu7 » martedì 9 novembre 2010, 21:55

Sono alto 1.81 e il rumore si attenua moltissimo appena abbasso,di poco, la testa;di tre caschi che ho(un Vemar integrale,un AGV modulare e uno Schuberth modulare)solo lo Schuberth è silenzioso o meno rumoroso.



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Re: Rumore casco

Messaggioda Condor » martedì 9 novembre 2010, 23:18

IMHO chiudere la "bocca" alla base del parabrezza può, al limite, presentare qualche vantaggio, ma sotto i 100 km/h.
Sopra questa velocità, e proporzionalmente all'aumento della stessa, i vortici generati dal parabrezza con "bocca" chiusa generano una spinta in avanti della schiena e questo dopo qualche decina di km rende la guida del mezzo piuttosto stancante.
Anni fa possedevo un Majesty 250 che aveva sul parabrezza un meccanismo che dava la possibilità di chiudere/aprire la feritoia, con un semplice gesto. Il libretto consigliava la chiusura nel caso di forti piogge.
Facendo qualche prova a 120 km/h di tachimetro la differenza di comfort la ricordo significativa, tanto che non ricordo di avere mai più chiuso la feritoia, neanche sotto i nubifragi, specialmente con qualche centinaio di km di viaggio già sulle spalle come spesso mi capita/va. :)



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Re: Rumore casco

Messaggioda Condor » martedì 9 novembre 2010, 23:35

Aggiungo: (fuori tempo massimo per l'Edit, purtroppo) acc:

Per la rumorosità confermo tutto quanto letto nel thread. Sono alto 1.90, ho un modulare della Airoh e nel casco ho lo stesso baccano che sentivo sul vecchio Maj400 col parabrezza originale.
Dovendo fare una scelta mi orienterei senza pensarci su un parabrezza più basso.
Per esperienza un modello alto complica le cose in termini di visibilità, specie con la pioggia, fa uno sgradevole effetto "spinnaker" in caso di forte vento e determina un peggioramento dell'aerodinamica e dei consumi ad alte velocità.
Ovviamente il parabrezza basso ha il suo lato negativo in termini di protettività dalle intemperie ma, (sempre IMHO) i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. :)



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Re: Rumore casco

Messaggioda Ultimus » mercoledì 10 novembre 2010, 7:38

Condor ha scritto:Aggiungo: (fuori tempo massimo per l'Edit, purtroppo) acc:

Per la rumorosità confermo tutto quanto letto nel thread. Sono alto 1.90, ho un modulare della Airoh e nel casco ho lo stesso baccano che sentivo sul vecchio Maj400 col parabrezza originale.
Dovendo fare una scelta mi orienterei senza pensarci su un parabrezza più basso.
Per esperienza un modello alto complica le cose in termini di visibilità, specie con la pioggia, fa uno sgradevole effetto "spinnaker" in caso di forte vento e determina un peggioramento dell'aerodinamica e dei consumi ad alte velocità.
Ovviamente il parabrezza basso ha il suo lato negativo in termini di protettività dalle intemperie ma, (sempre IMHO) i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. :)

Chiudendo la presa d'aria probabilmente aumenta anche l'effetto Shimmy poichè diminuisce il carico aerodinamico sull'avantreno?


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: Rumore casco

Messaggioda Condor » mercoledì 10 novembre 2010, 21:41

Ultimus ha scritto:Chiudendo la presa d'aria probabilmente aumenta anche l'effetto Shimmy poichè diminuisce il carico aerodinamico sull'avantreno?


Aspetta...per shimmy intendo lo sbacchettamento del manubrio causa bauletto, gomme deformate e/o forche scariche. Se invece ti riferisci all'alleggerimento dell'avantreno ad alta velocità penso (ma posso essere smentito) che una feritoia di quelle dimensioni non influisca apprezzabilmente sul problema quanto la ripartizione dei pesi. Purtroppo è il "tutto dietro" degli scooter, al contrario delle moto, che determina il problema.
D'altra parte sono mezzi che non sono nati per correre al limite, ma per viaggiare ad una buona media in tutta comodità e sicurezza. :)



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Re: Rumore casco

Messaggioda titty59 » sabato 22 ottobre 2011, 18:15

Tanto per "aggiornarci": ieri ho ritirato il Givi airflow e oggi l'ho "assaggiato".Sicuramente, l'estetica non è il massimo, ma l'efficienza mi pare ottima.Il riparo è sicuramente al top e anche i rumori "molesti" del casco sembrano attenuati. Già "tutto giu'" fa sentire la sua influenza e le varie regolazioni d'altezza ne cambiano l'effetto.Personalmente farei fatica a consigliarlo a coloro non alti almeno 18 cm 0, poichè si ritroverebbero lo spoiler proprio all'altezza dell'occhio anche nella posizione piu' bassa con effetti di "distorsione" che io personalmente non vorrei.Molto "avvertibile" , è la "spinta" da dietro dell'aria in ogni situazione di blocco dello scorrevole.Domani provo con altri caschi e poi riaggiorno sui miglioramenti.
116 euri che mi paiono ben spesi.
Ciao a tutti



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Re: Rumore casco

Messaggioda titty59 » domenica 23 ottobre 2011, 12:20

Quesa mattina ho fatto la prova con il casco piu' rumoroso della compagnia (il concept della Schubert fate voi!) e come d'incanto ogni rumore è sparito.Ribadisco ottimo acquisto.
Ciao



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Re: Rumore casco

Messaggioda silverserfer » lunedì 31 ottobre 2011, 14:59

Io uso un integrale AGV, e soffro lo stesso problema, sono 1,75 e l'aria crea turbolenze fastidiose. Con il parabrezza alto dell'isotta il problema sparisce, pero' son sincero, il mio isotta ha anche una sorta di riparo per la zona mani, ma proprio stamattina ho rimontato l'originale.....il SW é troppo bello originale, e poi bisogna considerare il tipo di utilizzo che ne faccio....Se piove uso la macchina e poi non soffro tatno il freddo, ho il parabrezza alto perché il vecchio proprietario me lo ha dato insieme allo scooter!
Ah dimenticavo che l'Isotta tende a distorcere molto l'immagine!




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